giovedì 5 marzo 2009

I biscotti di Nella

Io ho l'abitudine di scrivere su un quaderno le ricette che mi vengono insegnate da amiche, parenti o conoscenti. In questi casi chiamo le ricette con il nome di chi me le ha insegnate.


Questi, per esempio, sono dei buonissimi biscotti di morbidissima frolla con sopra una semplice glassa che ho imparato a fare grazie alla mia amica Nella (per i curiosi il nome Nella in Sicilia è il diminutivo di Antonella o di Antonina).







Vi do la ricetta. Sono sicura che dopo averli provati la prima volta, li rifarete tante e tante altre volte.


Ingredienti:


500 g di farina 00


150 g di zucchero semolato + un piatto per la glassa


150 g di burro o margarina (o metà burro e metà margarina)


2 uova + un albume


1 bustina di lievito per dolci


1 bustina di vanillina


buccia di limone o di arancia grattugiata


**********************

In una grande ciotola mettere la farina, il lievito, vanillina e mescolare brevemente. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Con le dita far amalgamare la farina con il burro fino a quando si otterrà un composto sfarinato. Fare una fontana al centro e sgusciarvi le uova, mettere anche la buccia di limone o di arancia e lo zucchero e battere come per fare una frittata. Quando uova e zucchero saranno amalgamati cominciare a far assorbire la farina. Impastare solo per il tempo necessario ad ottenere una palla di impasto abbastanza consistente. Mettere l'impasto a riposare in frigo per circa mezzora, poi prelevarne una porzione alla volta e spianarla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. (Primo consiglio: per facilitarvi l'operazione mettete la pasta fra due fogli di cartaforno). Con le formine che preferite ritagliate i biscotti, poi spennellate il lato superiore con albume e passate la parte spennellata nello zucchero semolato messo in un piatto. Adagiare i biscotti in una teglia foderata di cartaforno distanziandoli un po' e infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Devono rimanere chiari. (Secondo consiglio: per la seconda infornata non utilizzate la teglia appena usata perché essendo già calda altererebbe tempo di cottura e risultato. Utilizzate una seconda teglia fredda)


Dureranno parecchio sempre fragranti se li conserverete in contenitori a chiusura ermetica e se non avete una famiglia golosona come la mia! (A proposito! Terzo consiglio: preparatene sempre una doppia dose!)

Nessun commento: