domenica 8 marzo 2009

piccolissimo modulo ad uncinetto

Prima di tutto...BUONA FESTA DELLA DONNA A TUTTE!!! Anche se, a dire il vero,non è che questa festa mi sia molto simpatica. Primo perchè gli uomini dovrebbero trattare tutti i giorni le proprie donne di casa con gentilezza e tenerezza e non ricordarsene solo un giorno all'anno, secondo perchè non mi piacciono i festeggiamenti "per sole donne" che vanno di moda da un po' di tempo a questa parte. Io senza mio marito non mi diverto, che ci posso fare?
Ma veniamo al dunque: che ne dite di questo centrino?



















E' uno dei tanti sparsi per casa mia, realizzato un po' di tempo fa con un piccolissimo modulo insegnatomi da una mia cugina. Il modulo è velocissimo da fare e può essere ripetuto a piacere per realizzare ciò che si vuole.
Ecco la spiegazione per realizzarlo:
Avviare 6 catenelle e chiuderle in tondo con una m. bassissima.
1° giro: 3 cat. (in sostituzione di un p. alto), 3 cat., *1 p. alto, 3 cat.*, ripetere da * a * per altre 6 volte e chiudere con una m. bassissima sulla terza cat. di inizio giro.
2° giro: una cat., in ogni archetto di 3 catenelle lavorare *2 p. bassi, un pippiolino di tre cat. chiuse da un p. basso, 2 p. bassi*. Chiudere con una m. bassissima sulla prima cat. di inizio giro.
3° giro: 3 cat. (in sostituzione di un p. alto) 7 cat., *1 p. alto in corrispondenza del p. alto del 1° giro, 7 cat.*. Ripetere da * a * per altre 6 volte e chiudere con una m. bassissima sulla terza cat. di inizio giro.
4° giro: 10 p. bassi nel 1° archetto di 7 cat., *un pippiolino, 10 p. bassi nei 2 archetti seguenti*, ripetere da * a * per altre 2 volte. Finire con un pippiolino e 10 p bassi nell'ultimo archetto .
Chiudere il giro con una m. bassissima nel 1° punto basso .
Se qualcuno dovesse aver bisogno di ulteriori spiegazioni, basta chiedere. Ciao!

AGGIORNAMENTO 2 AGOSTO 2016
Per chi preferisce seguire schemi invece che spiegazioni scritte, ecco un link utile. Il motivo ha più pippiolini nell'ultimo giro rispetto al mio, ma è l'unica differenza. Per il resto è uguale.
SCHEMA

Nessun commento: