mercoledì 11 marzo 2009

Riso dolce al latte

La prima volta che mio marito, allora fidanzato, mi parlò di questo buonissimo risotto dolce che era una specialità di sua madre, io rimasi un po' sconcertata. Un risotto dolce? Che stramberia è?

Una sera,però, mia suocera lo preparò e me lo fece assaggiare. Una scoperta piacevolissima! Il riso si presta benissimo a preparazioni dolci! Provare per credere. Questo poi non è un dessert, ma un vero e proprio piatto unico, solo che ...è dolce!











Io spesso lo preparo la sera e dopo basta della frutta fresca ed ecco rimediata la cena.
Si prepara così:

Ingredienti per 4 persone:

un litro di latte
400 g di riso
100 g di zucchero (meglio però regolare a piacere)
la buccia di un limone non trattato (non grattugiata)
100 g circa di cioccolato fondente
cannella in polvere q.b.
********************
Mettere il riso in una pentola e coprire con acqua fredda e far cuocere finchè il riso non risulti parecchio al dente, praticamente a metà cottura. Poi scolarlo e metterlo da parte.
Nel frattempo, in un'altro tegame, mettere a bollire il latte con la buccia del limone. Quando arriva al bollore versare nella pentola lo zucchero e il riso. Abbassare il fuoco e continuare la cottura mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
Mentre il riso cuoce tagliuzzare il cioccolato con un coltello. Quando il riso sarà cotto (a me piace non troppo cotto e non troppo asciutto) eliminare la buccia di limone, distribuirlo nei piatti e cospargerlo di cioccolato a pezzetti e di cannella.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Quando ho riletto questa ricetta ho notato errori (che vergogna!) e dimenticanze, che ho corretto successivamente. Rileggetela, quindi, e scusate, ma spesso posto di notte quando sono molto stanca. Bye.

3 commenti:

gomitolina ha detto...

Ciao e benvenuta nel mondo dei blog! Complimenti per la creatività, la manualità ed il buon gusto. E le ricette golosissime!!!

Silvia Graziolli ha detto...

Ciao rosa,é bom acompanhar seu blog porque você comenta seu dia-a-dia e eu acho muito interessante observar os costumes de outro país -
aqui no Brasil sua receita é bem comum e é o nosso famoso "arroz doce".
Bjs,
Sílvia

Mirian ha detto...

Rosa..eu adoro arroz doce!
Bjos!