martedì 10 marzo 2009

un centrino ad uncinetto

Questo centrino, che ho realizzato un po' di tempo fa osservando attentamente un campioncino del punto datomi da un'amica, è molto versatile perché si può realizzare in qualsiasi dimensione.

Il bordino di finizione lo ha inventato la zia che mi ha insegnato a lavorare a maglia e ad uncinetto quando ero bambina.

Purtroppo non ho un grafico da postare, però chi abbia un po' di esperienza nel lavoro ad uncinetto potrà copiare sia il punto che il bordino. Un aiuto che posso dare è questo: per gli archetti di catenelle che formano il motivo a farfalline si devono lavorare 10 catenelle per ogni giro e poi, al quarto giro bisogna fare 5 catenelle, un punto basso puntando l'uncinetto sotto il primo archetto e altre 5 catenelle. Nel bordo il motivo a farfalla è realizzato allo stesso modo, ma gli archetti sono di lunghezza diversa per ogni giro.Infatti sono rispettivamente formati da 10, 11, 12 catenelle. Nell'ultimo giro si lavorano 6 catenelle, un punto basso puntando l'uncinetto sotto l'archetto del primo giro, 6 catenelle. Negli angoli i punti alti da lavorare sono 7 nel 1° giro, 10 nel 2°,13 nel 3° e 15 nel 4°.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Se qualcuna di voi volesse realizzare il lavoro e avesse bisogno di chiarimenti, basta chiederlo.

Nessun commento: