domenica 30 agosto 2009

Bikini all'uncinetto

Vi mostro il mio ultimo lavoro. L'ho finito ieri ed è per mia nipote. Il modello era su "I quaderni di Confessioni donna" di giugno 2004.

L'ho realizzato con cotone n. 8 e uncinetto 1,25. Un po' faticoso lavorare tutti quei fiorellini e poi cucirli uno per uno, belli vicini vicini, per evitare buchetti indiscreti. Per giunta ho usato un filato molto più sottile di quello indicato dal giornale.

Però i gridolini di gioia della neo-tredicenne Barbara mi ricompenseranno abbondantemente!Rispetto al modello ho modificato la finizione dello slip e i laccetti. Le semplici catenelle non mi piacevano e ho inventato una specie di spighetta. Semplice, ma di bell'effetto.
Ecco la spiegazione della spighetta:
1° giro 5 catenelle, un p. basso nelle prima cat. 2° giro: voltare il lavoro, 4 cat., un p. basso sul p. basso del giro precedente. Ripetere sempre il 2° giro.
Secondo me potrà essere utile per tanti lavori, per esempio per le spalline di un top.
*********************


Il modello prevedeva anche un collarino formato da tanti fiorellini uguali a quelli delle coppe. In più io ho realizzato un anellino-fiore con pietruzza in tinta cucita al centro.

E oggi mi sono già buttata a capofitto su un altro progetto a richiesta. Spero mi riesca bene perché questa volta non seguirò una spiegazione o un grafico, ma mi baserò solo su una foto. Tra qualche giorno posterò un wip. Infatti ho intenzione di mostrare via via le varie fasi della lavorazione. Ho già acquistato il materiale e iniziato la parte più noiosetta del lavoro (è mia abitudine fare così). A presto!

6 commenti:

DANY ha detto...

complimenti, quel bikini è davvero simpatico e lavorato nei minimi particolari

Unknown ha detto...

Il costume è bellissimo!!! L' anello è fantastico!!! Sei bravissima!!!!Ma sono curiosa di sapere quale lavoro starai per creare!! Staremo a vedere!!!

Betty ha detto...

ciao Rosa, ma che meraviglia questo costume, è BELLISSIMOOO... complimenti davvero!
grazie infinite per gli auguri alla mia piccola e anche per il regalino, ancora non è arrivato io però già non sto più nella pelle!!!
baci e buona serata.

Teresa ha detto...

Ola!amiga passei pra te dar um beijinho e um abrao bem apertadinho,
Teresa Grazioli

Unknown ha detto...

grazie per avermi fatto visita e complimenti per il costume perche' e' veramente strepitoso
ciao a presto
con simparia
Pat

Unknown ha detto...

Lindo o biquini!

Amei..
Bjos

Edivana.