domenica 13 dicembre 2009

Auguri a tutte le Lucie!


Oggi è il giorno di Santa Lucia e quindi auguro un buon onomastico a tutte le Lucie. Offro a tutte questo giglio dalla forma molto particolare.
E' un giorno di festa particolare qui in Sicilia , regione particolarmente devota a Santa Lucia, santa molto venerata anche nel nord Europa. Qui da noi si tramandano antiche tradizioni soprattutto alimentari. Non si mangiano alimenti preparati con la farina, ma solo con riso, ceci e la tradizionale cuccia. Altro che digiuno! In pratica mangiamo più degli altri giorni: arancini, risotti, cuccìa (grano messo a bagno due giorni prima e poi cotto a lungo finché diventa tenero) preparata con cioccolata o crema di ricotta, panelle e zuppa di ceci per la sera. Quest'anno però il 13 dicembre cade di domenica e quindi si rinvia tutto a domani!

4 commenti:

Elena ha detto...

Ciao Rosa! Qui a Bergamo Santa lucia arriva la notte del dodici dicembre a portare i doni ai bimbi buoni; tutti i bimbi aspettano con ansia di sentire il suono di una campanella che preannuncia l'arrivo della santa, quindi corrono a dormire senza aver dimenticato di lasciare in un angolo della casa, una carota, dello zucchero e una ciotola d'acqua per l'asinello che accompagna Santa Lucia, portando i doni sulla sua groppa!
Che bella tradizione! Adesso mia figlia è ormai grande, ma io le lascio ancora qualche regalino sul tavolo...
Un abbraccio e buona domenica!
Elena.

Michelle ha detto...

Ma mi è già venuta l'acquolina in bocca!e poi io adoro la cucina siciliana, soprattutto gli arancini!sono ANNI che chiedo a mamma di imparare a farli, ma senza successo!!!speriamo...

Unknown ha detto...

Hi friend! Grazie per la visita! Ho un grande affetto per il vostro paese! un abbraccio! Monica.

Tina ha detto...

Ciao Rosa, sai che ho fatto un post con tema la cuccìa. Come vedi anche se ormai abito in Svizzera da piÙ di 40 anni, cerco per quanto possibile di rispettare le nostre tradizioni culinarie.