sabato 27 giugno 2009

Narcisi a punto croce

Credo proprio che la foto non renda giustizia al lavoro che vi ho mostrato nel post precedente. Lo dico sempre io...da grande non farò la fotografa!
Allora ho deciso di ingrandire il particolare dei ricami. Non che queste foto siano venute meglio...
però, se volete, con un po' di buona volontà, da queste si possono ricavare gli schemi.

Questo è il bouquet dell'asciugamano grande:




E questo, invece, è il narciso dell'asciugamano più piccolo:

Questi schemi sono stati tratti dall'enciclopedia Kit Punto Croce della Fabbri Editore.

venerdì 26 giugno 2009

Narcisi a punto croce sugli asciugamani

Per ringraziarvi ancora, ho deciso di offrirvi questi bellissimi narcisi. Ma non è più tempo di narcisi, direte voi!
Vabbè, ma questi sono ricamati a punto croce! Sono sempre in fiore!

Le iniziali sono quelle di mia figlia. Eh sì, questa coppia di asciugamani l'ho ricamata per lei.

Ringraziamenti e... nuovo premio!

Ringrazio tutte voi per gli affettuosi auguri che avete rivolto a mia figlia. Siete state davvero gentilissime!

Indovinate un po'? Ho ricevuto un altro premio!

Me lo ha gentilmente attribuito Cristina del blog Lanando.

Grazie mille, Cristina! Io lo giro a mia volta a una nuova blogger creativa, che guarda caso...si chiama Cristina pure lei ed è molto brava. Incoraggiamola a continuare! Il suo neonato blog è L'uncinetto di Cristina.


Mi sento un po' in imbarazzo...non so se me li merito tutti questi premi, però ci sono e sono già tanti! Dovrò decidermi a creare una slide per raggrupparli...siete state davvero troppo buone!

giovedì 25 giugno 2009

Buon compleanno!

Buon compleanno, amore!

Esattamente 21 anni fa, più o meno a quest'ora, la mia bimba tanto desiderata annunciava prepotentemente il suo desiderio di venire al mondo con una settimana di anticipo. La sua fretta di nascere si accordava perfettamente con la mia impazienza di stringerla fra le braccia. E' una voglia che non perderò mai! Non faccio che coccolarmela e sbaciucchiarmela ancora oggi ad ogni piè sospinto! Oggi poi, che è la sua festa........baci, baci, baci a non finire!!!!!!!

domenica 21 giugno 2009

Idea per una bomboniera

Care amiche, prima di tutto ringrazio tutte voi per gli auguri. Mi hanno fatto davvero piacere!
Siete state gentilissime!
*******************************

Oggi voglio mostrarvi la bomboniera che ho realizzato un po' di anni fa per la Prima Comunione di mio figlio. Chi ha vista buona , pazienza e tanta buona volontà potrebbe realizzarle anche per un matrimonio.

E' un fazzoletto di lino che ho bordato usando filo n. 16 e uncinetto n. 0,75. Questo è l'unico che ho tenuto per me. Ne realizzai una ventina tutti diversi l'uno dall'altro.
Sotto vedete il fazzoletto aperto e il particolare dell'angolo.



Il primo giro è stato eseguito con la tecnica della sfilatura. In pratica ho sfilato un filo di stoffa a 5 mm dal margine e poi, arrotolando la stoffa e puntando l'uncinetto nella sfilatura ogni tre fili , ho bordato tutto il fazzoletto a punto basso. Nell'angolo si lavorano tre punti bassi. Su questo primo giro si continua il bordino scelto.

giovedì 18 giugno 2009

Più che un premio...un regalo!

Che bella sorpresa! Stamattina apro il blog e trovo un premio, da parte della bravissima Jessica, che assume per me un significato molto particolare!!! Volete sapere perché?
Oggi è il mio compleanno!
E non vi dico quanto nella mia vita ci sia bisogno di un raggio di sole!

Sono contenta di aver vissuto un altro anno e ringrazio Dio per quanto di bello e di brutto mi è capitato, perché tutto ciò che ho vissuto mi è servito a maturare un po' di più. Ebbene sì, ho 49 anni ma sono sempre convinta di avere ancora taaaaaanto da imparare nella vita! Il giorno in cui non avrò più sete di sapere, di scoprire, di fare nuove esperienze, di imparare a fare di più...allora sì che mi sentirò vecchia!

Oggi proprio no!

Intanto mi regalo una nuova immagine di apertura del blog!

Rose rooooosse per meeeee!!!

Che ne pensate?

DIMENTICAVO! Giro il premio Raggio di Sole ad altre due amiche creative:

a Vanda di Il mio mondo di lana ( anche lei oggi compie gli anni! Auguri! Questo è il mio regalo!)

a Germana di Il blog di Germana

Vorrei donare questo premio anche ad un blogger siciliano che si è aggiunto ieri ai miei lettori fissi e che sta attraversando un periodo difficile. Si chiama Luca. Gli offro questo raggio di sole, penso che gli farà bene!

domenica 14 giugno 2009

Buonissimi biscotti al cioccolato

Io sono golosissima di cioccolato! Recentemente ho provato questa ricetta trovata sul blog A tavola con semplicità . Si chiamano Crackle-top chocolate biscuits e la ricetta la trovate qui. Hanno un aspetto e un sapore fantastici! Quasi non ho fatto in tempo a sfornarli ed erano già finiti! Assolutamente da rifare al più presto!




La ricetta di questi biscotti è super facile . Pensate che l'ho insegnata anche a mia nipote, che ha 12 anni e riesce a prepararseli da sola!

giovedì 11 giugno 2009

Premio candy

Oggi Silvia mi ha comunicato di aver ricevuto il premio del mio primo blog candy. Per essere stata inviata così lontano, ad Assis in Brasile, devo dire che la bustona è arrivata abbastanza presto. Meno male!

Ecco ciò che ho spedito, quando era ancora a casa mia in attesa di essere imbustato.



Se volete vedere meglio tutti gli oggetti , fate una capatina sul blog di Silvia!

Centro tondo per esperte

Questo è un centro per esperte.........moooooooolto pazienti! Non ci credete? Guardate bene gli ultimi giri!




L'ho fatto tanti anni fa e ricordo che, nonostante le dimensioni modeste, fu un faticaccia. Ripagata dal risultato però!
Io trovai lo schema su una vecchia rivista. In rete si può trovare  sul blog di Elisete in questo post  (cliccare sulla parola colorata).

Delusione

Grazie per i vostri commenti al post precedente. I dati sull'astensionismo, soprattutto in Sicilia, dimostrano purtroppo che parecchi non la pensano come noi! Penso che la causa sia la sfiducia verso una certa politica.
Io, però, continuo a pensare che non andare a votare non sia la soluzione giusta.

domenica 7 giugno 2009

Contro l'astensionismo

Io non voglio che altri decidano per me.
Voglio assumermi la responsabilità delle mie scelte.
Rispetto chi ha lottato e/o ancora lotta per conquistare il diritto di voto.
Ricordo con indignazione che solo da pochi decenni le donne in Italia possono votare.
Amo il mio paese e il mio Paese.
Sono europeista convinta.
Quindi:
IO VADO A VOTARE!!!
E SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO L'ASTENSIONISMO!

giovedì 4 giugno 2009

Tenda in lino con tramezzi e bordo a filet

Oggi vi mostro un'altra tenda realizzata da mia madre e progettata da me per la finestra di un bagno della villetta dei miei. Questa è una foto dall'interno:


Quest'altra foto invece è stata fatta dall'esterno:


Naturalmente, se si vuole, è possibile realizzare questo mio progetto con qualsiasi schema, posizionando i tramezzi allo stesso modo.

Il pizzo inferiore è rifinito con un bordino molto grazioso. Peccato che io abbia dimenticato di fotografarlo più da vicino e quindi si nota poco.

Vi piace?

Dimenticavo! Lo schema che ho utilizzato per elaborare il progetto era su un vecchissimo numero di Mani di Fata.

mercoledì 3 giugno 2009

Premi che partono, premi che arrivano!

Che gioia ! Oggi tornando dal lavoro ho trovato una busta sul mio tavolo. conteneva un pacchettino ben confezionato con dentro i bellissimi premi del Blog candy di Pat che ho recentemente VINTOOOOOOO!!!!! Ve li mostro subito!

Si tratta di una scatolina rivestita in tessuto sia all'esterno che all'interno e rifinita con graziosi pizzi e di un delizioso porta oggetti cucito e ricamato a mano. La carissima Patrizia ha aggiunto un metro, degli spilli con capocchia colorata e un sacchetto profumato alla cannella. Il mio aroma preferito in assoluto!!!

Ringrazio tanto Patrizia e le faccio i miei complimenti per l'accuratezza con cui ha realizzato questi lavori, che ho avuto la fortuna di vincere!

*****************************

Alcuni giorni fa invece sono partiti i premi del mio primo blog candy. Arriveranno, spero presto, nella lontana Assis in Brasile, fra le mani della cara amica Silvia. Non svelo di cosa si tratta, penso che lo farà Silvia quando li riceverà. A presto!

martedì 2 giugno 2009

Festa della Repubblica

Questo post vuol essere un'espressione d'amore sviscerato verso
il mio bellissimo Paese.


Buona Festa della Repubblica a tutti gli italiani orgogliosi di esserlo, nonostante tutto...!!!

Coppia di asciugamani a punto croce

Questa fu la prima coppia di asciugamani che ricamai per la mia Irene. Il disegno è stilizzato e con due soli colori. Ideale per principianti! Forse ci aggiungerò un bordo ad uncinetto. Chissà!



lunedì 1 giugno 2009

Un sacco di premi!

La carissima Milù ha ricevuto ben quattro premi e me li ha passati. Io ne sono felicissima e la ringrazio tanto. Li trovate in bella mostra nella colonna a destra.
Oggi, per la prima volta, non faccio nessuna selezione, ma li giro indistintamente a tutti coloro che seguono il mio blog in qualità di lettori fissi. A proposito ... state diventando un bel gruppone eh? Ne sono proprio orgogliosa e onorata.
Vi ringrazio di cuore con questi bei premi!!!

Nuova amica

Per chi volesse conoscere meglio la mia terra e la sua saporitissima, particolare, unica cucina non dovrà fare altro che visitare il blog di Evelin. Ve lo consiglio, vedrete che dopo aver provato le nostre ricette tipiche, che Evelin spiega benissimo, non lo mollerete più!

Il gioco del sette

Le care Aniko e Vale mi hanno coinvolto in un gioco, che da un po' impazza fra i vari blog, e che serve a conoscerci meglio.

Bisogna elencare sette elementi su noi stesse: caratteristiche della propria personalità, gusti, abitudini, piccole manie...che servano a delineare meglio il nostro carattere. In questo modo la comunicazione fra noi diventerà meno asettica e ci avvicinerà di più, a dispetto delle distanze!

Allora, omettendo ciò che mi sembra ovvio (come i valori sacrosanti un po' per tutti: famiglia, casa, amici, lavoro...) e tutto ciò che ho già citato nel profilo personale, comincio ad elencare:

  1. Credo in Dio.
  2. Sono un'idealista, purtroppo. Onestà, lealtà, legalità, rispetto sono i valori che considero fondamentali nella vita. Il mio "purtroppo", l'avrete capito, è dovuto al fatto che di questi tempi chi crede in questi ideali "ha dda soffrì"!
  3. Detesto le ingiustizie e la violenza.
  4. Adoro il mare, il suo colore, il suo odore. Non saprei vivere lontano dal mare. Quando me ne allontano mi viene l'angoscia.
  5. Non mi piace il turpiloquio e detesto terribilmente sentir bestemmiare.
  6. Non fumo e non sopporto chi obbliga gli altri a subire il fumo passivo.
  7. Sono una cioccolato-dipendente.

Inutile dire che ora bisogna sottoporsi al solito, tormentoso rito della scelta di altre sette amiche cui girare il gioco:

Cristina

Jessica

Loryzuc

Luigia

Mariarita

Serafina

Sabrina

Forza, adesso tocca a voi!