domenica 30 agosto 2009

Bikini all'uncinetto

Vi mostro il mio ultimo lavoro. L'ho finito ieri ed è per mia nipote. Il modello era su "I quaderni di Confessioni donna" di giugno 2004.

L'ho realizzato con cotone n. 8 e uncinetto 1,25. Un po' faticoso lavorare tutti quei fiorellini e poi cucirli uno per uno, belli vicini vicini, per evitare buchetti indiscreti. Per giunta ho usato un filato molto più sottile di quello indicato dal giornale.

Però i gridolini di gioia della neo-tredicenne Barbara mi ricompenseranno abbondantemente!Rispetto al modello ho modificato la finizione dello slip e i laccetti. Le semplici catenelle non mi piacevano e ho inventato una specie di spighetta. Semplice, ma di bell'effetto.
Ecco la spiegazione della spighetta:
1° giro 5 catenelle, un p. basso nelle prima cat. 2° giro: voltare il lavoro, 4 cat., un p. basso sul p. basso del giro precedente. Ripetere sempre il 2° giro.
Secondo me potrà essere utile per tanti lavori, per esempio per le spalline di un top.
*********************


Il modello prevedeva anche un collarino formato da tanti fiorellini uguali a quelli delle coppe. In più io ho realizzato un anellino-fiore con pietruzza in tinta cucita al centro.

E oggi mi sono già buttata a capofitto su un altro progetto a richiesta. Spero mi riesca bene perché questa volta non seguirò una spiegazione o un grafico, ma mi baserò solo su una foto. Tra qualche giorno posterò un wip. Infatti ho intenzione di mostrare via via le varie fasi della lavorazione. Ho già acquistato il materiale e iniziato la parte più noiosetta del lavoro (è mia abitudine fare così). A presto!

giovedì 27 agosto 2009

Maglietta all'uncinetto: finita già da un po'!

Tempo fa vi ho fatto vedere un work in progress. Si trattava di una maglietta all'uncinetto per mia figlia. L'ho finita circa un mese fa, ma non ho potuto farvela vedere subito. Ve la mostro adesso. Che ve ne pare?

Eccola indossata dalla mia modella preferita.



Il modello era su Rakam Collezione dell'estate scorsa. Io ho aggiunto soltanto la coulisse in vita.
Vestita così Irene è andata ad una ricevimento di matrimonio e i complimenti non sono mancati!



lunedì 24 agosto 2009

Grazie Silvia!

Vi ricordate la vincitrice del mio primo blog candy? Si chiama Silvia e abita nel lontano Brasile.
La lontananza però non ci ha impedito di diventare buone amiche, di sentirci spesso via e-mail, di scambiarci le foto delle nostre rispettive famiglie.
Sapete cosa "ha combinato"? Ha pensato di ricambiare i regali che le ho mandato come premio per il mio candy con un pacchetto di fantastici oggetti che mi è arrivato qualche tempo fa, mentre il mio modem era fuori uso. In pratica ha trasformato un candy in una specie di swap! Ve li mostro subito:
Si tratta di due bellissimi gomitoli di lana fantasia, un gomitolo di cotone fucsia, una rivista di ricette tipiche brasiliane, una rivista con schemi di bellissimi bordi all' uncinetto, una spilletta e un'immaginetta che raffigurano la Madonna così come fu ritrovata da alcuni pescatori in un fiume nel 1717 e che ora è la veneratissima Patrona del Brasile, uno spiritosissimo biglietto d'auguri per il mio compleanno a forma di pacchetto regalo, una crema per le mani a base di un frutto brasiliano (già provata, ottima!) e infine...una splendida stola fatta a mano da Silvia con un filato viola, un po' pelosetto, un filo opaco e un filo' lucido e intessuto di piccolissime brillanti palliettes...favoloso!!!
Mi piace tutto di questa stola: punto, modello, colore Ecco il punto a maglia, molto traforato, semplice da eseguire, ma molto d'effetto. Valorizza molto il filato e il capo.

In questa foto, in basso si vede anche l'asola che Silvia ha realizzato dopo aver eseguito delle diminuzioni nel corso degli ultimi giri di uno dei lati corti del rettangolo che costituisce la stola. Quest'asola serve per infilarvi l'altro estremo della stola.
Questo è un altro modo di indossare questa fantastica stola. Notare come brillano le palliettes!




Grazie mille Silvia, che gesto gentile da parte tua! Quasi quasi non vedo l'ora che torni l'inverno per indossarla!

****************************

E intanto sono in partenza i premi del mio secondo blog candy. Fra breve Betty riceverà questa busta in quel di Benevento. Spero che le piacciano il lavoretto eseguito da me e gli altri piccoli regali scelti per lei.

sabato 22 agosto 2009

Ancora premi e un curioso gioco!

Come vi ho già detto ho avuto il piacere di ricevere altri premi per il mio blog. Eccoli:

* il premio "One lovely blog" e la menzione "Blog da tenere d'occhio" li ho ricevuti da Milù, che è in assoluto l'amica che, bontà sua, mi ha premiata di più fino ad ora.



* il premio "My friend", che io considero davvero prezioso per il suo significato, l'ho ricevuto da Serafina .


*il premio "Le cose che amo" l'ho ricevuto da Teresa, simpatica e affettuosa amica brasiliana




Quest'ultimo premio richiede di indicare le cinque cose che si ama di più fare. Senza stare troppo a pensarci su, ecco le mie preferenze:


creare (inutile specificare cosa.Lo sapete già.)

ascoltare musica

leggere

cucinare, soprattutto dolci

viaggiare



L'amica Cinzia, inoltre mi ha invitata a partecipare a un curioso gioco che impazza in rete in questi giorni (in verità mi aspettavo che toccasse pure a me, prima o poi!). In pratica consiste nel citare il quinto rigo della pagina 161 del libro che si sta leggendo in questo periodo.

Io, dopo aver letto negli anni tutti e sette i libri della Rowling, sto rileggendo con piacere "Harry Potter e la pietra filosofale". Mi catapulta in un mondo magico e fantastico che mi permette di evadere per un po' dai problemi della vita quotidiana. L'ideale in questo periodo.
Cito il quinto rigo di pag. 161:

"...sarebbe un po' come la pallacanestro su manici di scopa con sei anelli..."(si riferisce ovviamente al quidditch)

Ora dovrei girare ciascuno di questi premi e il gioco a 10 altre bloggers. Capite bene che sarebbe una bella impresa! Oltretutto molte di voi hanno già ricevuto gli stessi premi e magari hanno già partecipato al gioco del libro. Non se ne abbiano a male quindi le carissime amiche Teresa, Milù, Serafina e Cinzia, che ringrazio tanto, se ho deciso di girarli a tutti miei lettori fissi, che sono diventati ormai quasi 100. Ne sono felice e considero anche questo un gran bel traguardo del mio blog!

mercoledì 19 agosto 2009

Buon compleanno a teeeee!

Oggi è festa a casa mia! E' il quindicesimo compleanno del mio ex-piccolo!
Non gli ho preparato una torta, ma il suo dolce preferito...il tiramisù!
Eccolo mentre se lo tiene stretto e non vede l'ora di papparselo:





Niente da fare, si aspetta che torni papà per mangiarlo insieme!

Auguri ex-piccolo Gianluca, sei tu il tiramisù della mia vita!

venerdì 14 agosto 2009

Rieccomi! E quanti premi!!!

Nooooooooo! Non ero partita per le vacanze! Questa volta la lunga assenza è stata causata , pensate un po' dopo soli tre giorni dall'arrivo del nuovo modem, da un guasto alla linea ADSL nella mia zona! Che disdetta! Ma adesso rieccomi, riapro il blog e trovo tanti commenti carinissimi e una serie di premi. Che piacere! Ma quanto ci metterò ad arrovellarmi il cervello per scegliere le altre bloggers cui girarli? Boh! Oggi in questa caldissima vigilia di festa, proprio non se ne parla. Mi limito ad augurarvi buon Ferragosto di tutto cuore e...vi farò sapere nei prossimi giorni. Bye!

giovedì 6 agosto 2009

Ecco chi ha vinto!!!

Ieri sera ho effettuato il sorteggio del mio candy insieme a mio figlio. Ecco la documentazione fotografica:

1) Tutto è pronto!


2) Una bella rimescolata...


3) Ecco il numero estratto!


E' il numero 29, cui corrisponde ... Betty!!!! E' un'amica che ha un blog di cucina e abita in provincia di Benevento. Andatela a trovare sul suo golosissimo blog lacasadibetty.blogspot.com, che da oggi troverete sul mio blogroll.

A Betty invierò, non appena mi avrà inviato l'indirizzo, un piccolo lavoro realizzato da me e altri oggetti a sorpresa che spero siano graditi e che vi mostrerò non appena le saranno arrivati.

Adesso vi saluto e corro ad avvisarla!

martedì 4 agosto 2009

Finalmente!

Finalmente è arrivato il nuovo modem e posso rimettermi in contatto con voi! Sono felicissima di aver trovato tanti commenti e tanti nuovi lettori fissi. Grazie di cuore a tutti! Cercherò di ricambiare le vostre visite al più presto.
Riguardo al mio blog candy, che scadeva ieri, effettuerò il sorteggio domani (stasera sono stanchissima! Sono reduce dalla preparazione di una quantità industriale di caponata. Buonissima, ma laboriosa quanto mai!)
I partecipanti al candy sono 35 iscritti entro il termine e 2 fuori termine. Ma siccome oggi sono troppo contenta perché si è risolto il problema-modem (a proposito devo dire grazie a mio cognato, altrimenti sarei ancora qui ad aspettare...), ho deciso di ammettere al sorteggio anche i due ritardatari.
Procederò in questo modo: attribuirò un numero progressivo ai 37 partecipanti secondo l'ordine cronologico di arrivo dei commenti, poi metterò i primi 37 numeri della tombola nel sacchetto e farò estrarre il vincitore a uno dei miei figli. Metodo certamente non tecnologico, ma sicuramente efficace e sbrigativo, no? A domani!