lunedì 4 gennaio 2010

Rina's scarf: sciarpa a punto pavone con fermasciarpa incorporato



Questa sciarpa a punto pavone, che qui vedete indossata da mia figlia, l' ho realizzata per regalarla a mia sorella. Ho utilizzato un solo gomitolo di lana mohair verde smeraldo, sottile e un po' pelosetta (non ricordo più la marca!).




La sciarpa è lavorata a punto pavone con ferri n. 4,5. Ho rubato a Silvia l'idea dell'anello per fermare la sciarpa (ricordate la splendida stola che mi ha regalato?) . Molto pratico e l'effetto secondo me è bello ed elegante .

Spiegazione:
Per l'esecuzione del punto pavone esistono spiegazioni diverse. Questa è quella che ho seguito io e che mi sembra la più semplice.
N. di maglie multiplo di 17
1° ferro: sul diritto del lavoro , a rovescio.
2° ferro e ferri pari: a rovescio.
3° ferro: a diritto.
5° ferro: *3 stretti rovesci (uno stretto rov. = 2 maglie assieme a rovescio), 1 gett., 1 dir., 1 gett., 1 dir., 1 gett., 1 dir., 1 gett., 1 dir 1 gett., 1 dir, 1 gett., 3 stretti rov.* , rip. da * a * fino alla fine del ferro.
7° ferro: ripetere dal 3° ferro.
Per eseguire la sciarpa ho avviato 40 punti e ho lavorato i primi tre e gli ultimi tre punti sempre a legaccio (per chi non lo sapesse il punto legaccio si esegue lavorando a diritto per tutti i ferri) per creare i bordi laterali, e i 34 punti centrali a punto pavone.
raggiunta la lunghezza desiderata ho diminuito i punti lavorando per tutti il ferro 3 punti insieme a diritto. sui punti rimasti si prosegue a maglia rasata (un ferro a diritto e uno a rovescio) per 14 o 15 cm. Chiudere il lavoro e cucire ad anello l'estremità della striscia ottenuta.

5 commenti:

maria antonia ha detto...

cara rosa l'idea del'anello è molto bella complimenti ciao maria antonia

Rosa ha detto...

@ Maria Antonia
Grazie fata del tombolo!Come dicevo, è un'idea che ho copiato a Silvia del blog silviagraziolli.blogspot.com

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Rosa, è bellissima....... ti confermo che l'idea dell'anello è sciccosa, validissima e comodissima; anch'io ce l'ho su una sciarpa fatta fare da una magliaia..... (per me ferri e unicinetto sono tabù!!)
bacioni

Tina ha detto...

Io adoro le sciarpe, specialmente in questo periodo! Questa poi è veramente bella. Mi piace molto sia il colore che il modello con il fermasciarpa. Sei bravissima!

silvana ha detto...

bella! io sto facendo una copertina con questo punto, spero di finirla presto perchè fra un mese nascerà la bimba.... Anche per una sciarpa è perfetto!
silvana