domenica 14 febbraio 2010

Portachiavi all'uncinetto per San Valentino


Prima di tutto ...Buon San Valentino a tutte! E Buon Onomastico a tutte la Valentine!!!!Dovevo pubblicare questo post ieri, ma mia figlia è uscita per vedere la sfilata dei carri e (quello della mia città è un carnevale antichissimo, si dice che sia il più antico di Sicilia) ha portato con sé la fotocamera, perciò non ho potuto scaricare le foto. Ad ogni modo...meglio tardi che mai!

Questi portachiavi all'uncinetto li ho realizzati per mia figlia e per la sua migliore amica, che non appena ha visto quello di Irene, ne ha voluto uno uguale. Io non amo ripetermi, perciò ho realizzato il secondo cuore con una tecnica diversa. Entrambi hanno le iniziali ricamate a punto catenella, su una faccia quelle delle ragazze e sull'altra quelle dei rispettivi boyfriends.
Quello che vedete in foto a sinistra è realizzato con la classica tecnica amigurumi e cioè è modellato con aumenti e diminuzioni fino ad ottenere la forma a cuore. Ho realizzato le due facce, le ho ricamate e poi le ho cucite insieme, dritto contro dritto lasciando giusto l'apertura per inserire l'imbottitura che, per la serie "non si butta via niente", è costituita da resti della stessa lana avanzata da precedenti lavori (anche se non partecipo al SAL spazzatura dei fili ho iniziato anch'io a conservare i fili avanzati in un barattolone di vetro e, come vedete, prima o poi tornano utili).
Per il cuore a destra invece, per ogni faccia si parte da un quadratino a punto basso e poi su due lati del quadrato si modellano separatamente le due parti curve. Alla fine le due facce le ho unite a punto bassissimo con l'uncinetto. Naturalmente in entrambi i casi ho aggiunto un anello a punto catenella per infilare le chiavi.
Appuntamento a domani! Vi mostrerò finalmente l'Haruni shawl! L'ho indossato oggi. E' una favola!

Nessun commento: