lunedì 15 marzo 2010

Ancora sciarpe!!!

Sarà il freddo che ancora ci tormenta (oggi sono a casa per una fastidiosa tonsillite), ma io non riesco a smettere di sfornare sciarpe, sciarpine, sciarpette e...scialli (ho in corso d'opera lo scialle per il candy, sembra un pizzo...).
Questa l'ho fatta per regalarla ad una mia cugina per il suo compleanno. Il modello cui mi sono ispirata è la Sciarpa con serratura a scatto di typesetter, ma io ho modificato il modello eliminando il volant e utilizzando un punto diverso. Ciò non perchè il modello originale non mi piacesse, ma perchè il filato non permetteva lavorazioni complesse.



Ecco la cosiddetta "serratura a scatto", un anello che viene creato durante la lavorazione. Per capire come si fa andate sul blog di Typesetter che spiega perfettamente la tecnica.



Ho usato due gomitoli di filato Eva della Mondial e ferri n. 6. Il punto è facilissimo, ma risulta incredibilmente bello ed elegante.


Ecco la spiegazione del punto:


avviare un numero di maglie dispari.
1° ferro: 2 m. insieme a diritto, un gettato, continuare così per tutto il ferro, finire con un diritto.
2° ferro: come per il primo ferro (la prima delle due maglie insieme deve essere sempre il gettato del ferro precedente), finire con un diritto.


Continua......

2 commenti:

Gianna ha detto...

E' bellissima, ma soprattutto calda.

monique 61 ha detto...

Ciao Rosa, che cose belle che crei!!Io con i ferri sono una schiappa!!! Però ti annuncio che stò eseguendo una sciarpa con lo stesso schema che ha utilizzato la tua ragazza per quella del fidanzato!! Mi sembra stia venendo bene, appena la finisco la posto, così mi puoi dare un giudizio spassionato!!Ti prego sii clemente.....Ti ringrazio per essere passata dal mio blog, mi ha fatto molto piacere, e sì ho visto i tuoi profumabiancheria , sono molto simili a quelli che ho proposto, ma io al contrario di te, non li ho solo regalati, qualcuno stà profumando anche i miei cassetti!!!!