giovedì 17 giugno 2010

Copertina in cotone per neonato

Vista la lentezza con cui avanzano i miei lavori in questo periodo, ho deciso di farvi vedere una copertina che è stata realizzata a quattro mani durante la mia seconda gravidanza. La futura madrina di battesimo del mio bimbo che doveva nascere si offrì di realizzare una copertina in cotone sottile per il corredino, che fosse bella abbastanza da poter essere utilizzata proprio per il battesimo. Non si sapeva ancora il sesso del nascituro, perciò scegliemmo il colore bianco, il cotone n. 16 e l'uncinetto 0,75. Io avevo la spiegazione di un bellissimo punto che mi sembrò molto adatto, ma ci voleva qualcosa che rifinisse i bordi e non fosse molto difficile da realizzare, perché mia cugina (la madrina di mio figlio appunto) non era molto esperta e gli aumenti e le diminuzioni non erano pane per i suoi denti. Trovai, non mi ricordo proprio dove, la spiegazione di un bordo molto particolare e decisi di realizzarlo io,mentre mia cugina avrebbe lavorato la parte centrale della copertina.

Alla fine bastò cucire le due parti, arricciando un po' il bordo in corrispondenza degli angoli, e completare con un nastrino di raso bianco.

Al battesimo, la copertina del mio Gianluca fece un figurone! E io e la sua madrina fummo, e siamo ancora, orgogliose del lavoro realizzato!




Chissà se avrò la grazia di vedere questa copertina, che conservo gelosamente, addosso ad un mio nipotino!

Che ci volete fare, sarà l'età che avanza... a proposito... domani è un giorno un po' particolare... ma sì, che sarà mai...completo "soltanto" mezzo secolo di vita!

11 commenti:

Andreina ha detto...

stupenda....... vedrai che gioia il giorno che ci avvolgerai un nipotino!!!!

Dori ha detto...

meravigliosa! cose così sono da conservare per nipoti e pronipoti! ci credo che eravate orgogliose del lavoro!
Buon compleanno per domani

Anto:o) ha detto...

E fate bene ad esserne orgogliose...è bellissima!!!

Per gli auguri...passo domani;o)

Un bacio
Anto:o)

silvana ha detto...

Che bella storia ha questa copertina....e poi è strabiliante! lascia senza parole, uncinetto 0,75? chissà che fatica! un bellissimo ricordo, anzi direi prezioso.
Domani se ho capito bene, è il tuo compleanno, 50? anche mio fratello compie il 22 50 anni, allora grande festa a casa tua! Auguri in anticipo cara amica!
Un abbraccio
silvana

Angela ha detto...

Bellissima! Auguriper il tuo primo mezzo secolo. un grande abbraccio Angela

Gianna ha detto...

Bella...e come sei giovane!

Unknown ha detto...

Ma che bella questa copertina!!! ma che punto è? E' bellissimo!!! anch'io le ho dei miei figli, una all'uncinetto perchè nato il 14 luglio e una di lana perchè nata il 23 dicembre!!! quindi per tutti i gusti!!! Ma domani compi gli anni??? Nooo!!! anch'io!!!! bhè se è così tanti auguri!!! Un abbraccio Antonella

vanda ha detto...

Buon compleanno, Rosa siamo nate lo stesso giorno con la differenza di dieci anni e un migliaio ecc........... di km. un abbraccio e tanti baciiiiiiiiiiiiiiii

Rosa ha detto...

@Vanda e Antonella
Che coincidenza! Sapete che anche la Carrà compie gli anni domani? Che bella compagnia di Gemelline!

Cinzia ha detto...

Tanti tantissimi auguri e tanti baci!

sbrenzola ha detto...

bellissima davvero, e si speriamo che la nostra gioventù apprezzi i nostri lavori
complimenti per il tuo blog, se vieni a trovarmi nel mio sarai la benvenuta
http://sbrenzolando.blogspot.com/
e buon uncinetto in compagnia