mercoledì 13 ottobre 2010

Abbattere le barriere linguistiche si può!

In un suo graditissimo commento la simpatica Vale mi ha richiesto, in modo molto delicato devo dire, la traduzione delle spiegazioni dell'Undine shawl. Ve lo ricordate? Potete vederlo in questo post. L'ho realizzai come premio per il candy di festeggiamento per il primo compleanno di questo blog. Io avrei intenzione di farla, ma bisogna che chieda prima l'autorizzazione dell'autrice. Per dare questa risposta a Vale sono andata a visitare il suo blog Il mondo di Vale e lì ho "captato" una sua segnalazione ,utilissima per chi è interessato ai tanti modelli che si trovano in rete in lingua inglese. Si tratta di una tabella, pubblicata dal sito abchobby (sito molto interessante che già conoscevo, infatti è tra i miei link utili da molto tempo) in cui si possono trovare le traduzioni dei vari punti della maglia e dell'uncinetto ed anche dei principali vocaboli di questo specifico ambito.
Ho pensato di fare un piccolo favore anche alle mie lettrici facendo la stessa segnalazione anche sul mio blog, spero che Vale non se ne abbia a male. Questo è il link, che da oggi si trova anche sulla colonna laterale fra i miei link utili.
Sul blog evileye invece, oltre a trovare uno strumento molto simile, cioè un glossario dei punti della maglia, troviamo anche un video che spiega come tradurre una spiegazione dall'inglese all'italiano.
In questo modo anche chi non ha un'approfondita conoscenza dell'inglese, potrà provare a cimentarsi nella traduzione delle spiegazioni di modelli creati da straordinarie designers di tutto il mondo.
Spero di trovare un glossario simile anche per altre lingue. Nel caso lo trovassi ovviamente ve lo segnalerei subito.

Abbattere le barriere linguistiche si può!

2 commenti:

ornella ha detto...

Grazie Rosa, e grazie a Vale.

E' stata un'ottima idea inserire il link delle traduzioni... io l'ho anche stampato .

Mi è molto piaciuta la tua definizione di ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE... e credo proprio lo si possa fare, mettendoci in cordata e condividere ognuna le proprie risorse... come AUTENTICHE AMICHE DI TASTIERA.

Un abbraccio ornella.

Vale ha detto...

Grazie Rosa per i mille complimenti! Sei sempre così gentile nei miei confronti! Non mi dispiace affatto che tu abbia pubblicato il link: era lì a disposizione di chi ne avesse bisogno e se può essere utile anche alle tue lettrici ben venga! Ti abbraccio forte. A presto
Vale