mercoledì 13 ottobre 2010

SAL dei sospesi: finiti gli inserti filet!


Finalmente, con il secondo dei due piccoli tondi con i boccioli di rosa, ho finito gli inserti a filet per la tenda della stanza di mia figlia.

Adesso mi tocca passare la mano a mia madre per il lavoro di rifinitura, cioè l'applicazione degli inserti e del bordo alla stoffa e l'esecuzione delle sfilature che completeranno la decorazione della tenda. Stavolta dopo che mia madre avrà sfilato il tessuto voglio eseguire io il ricamo. La voglia di imparare ce l'ho, una bravissima maestra pure, un po' di prove le ho fatte. E poi non voglio far affaticare troppo gli occhi di mia madre e neppure farla soffrire per i dolori alle mani. Ormai anche il semplice gesto che si fa per cucire per lei è fonte di forti dolori. Approfitterò della sua bravura solo per farmi guidare nella sfilatura vera e propria. E' un lavoro di precisione e ho paura di rovinare il lino.
Ce la farò? Ci vorrà ancora del tempo, ma ce la farò!

12 commenti:

Gabe ha detto...

il lavoro che hai fatto è molto raffinato,sicuramente riuscirai anche a fare il ricamo,poi ce lo farai vedere completo?un caro saluto

ornella ha detto...

Sono certa che tu ce la farai, cara Rosa, soprattutto per le motivazioni che ti spingono a cimentarti in questo ricamo... evitare alla tua mamma fatica e dolori alle mani, e abbellire la camera di tua figlia con una splendida tenda.

Un abbraccio ornella

ღ Le Chicche di Francesca ღ ha detto...

Bellissimo lavoro!!! Spero che quando sarà completato il tutto, pubblichi la foto,per poter ammirare, il magnifico lavoro,realizzato da te, e tua madre!!!

Un abbraccio francesca

mamanluisa ha detto...

ciao,sono certissima della tua riuscita....anche perchè la tua insegnante è "speciale", aspetto di vedere il lavoro terminato

Maite - vitoma ha detto...

¡Preciosos!!
Bss.

AnnaBRossi ha detto...

Vedrai che ce la farai! Le sfilature sono più complicate a dirsi che a farsi e come hai detto bene tu l'importante è essere precisi ed avere buoni "occhi"!!
Buon lavoro
Anna

DarkFee ha detto...

BEllissimi questi due ovali...verranno 2 tende molto raffinate!! ^^
Sono sicura che riuscirai in questo nuovo lavoro che ti sei prefissata ^^ E io aspetto di vedere il risultato ^^
1 bacionee

Rosa ha detto...

Grazie a tutte!
Certo che pubblicherò la tenda una volta completata!
@Mamanluisa
E' vero, mia madre ha le mani d'oro. Peccato che le malattie degenerative delle ossa e delle articolazioni, che purtroppo colpiscono molte donne anziane abbiano ridotto quelle mani preziose in condizioni da non poter più eseguire
i lavori meravigliosi che realizzava un tempo.
Prima o poi pubblicherò qualche ricamo eseguito da lei.

@Anna63li
Disgraziatamente i miei occhi non sono più tanto buoni! Ma, occhiali in punta di naso, ce la metterò tutta lo stesso!

@ DarkFee
Una piccola precisazione cara! Non verranno due tende, ma una sola con un ovale più grande al centro, i piccoli ovali ai lati in alto, un tramezzo e un alto bordo al margine inferiore. Puoi vedere gli altri elementi a filet già eseguiti cliccando sull'etichetta Sal.

Un bacione a tutte!

Unknown ha detto...

non ho nessun dubbio che ce la farai e verrà un capolavoro...grazie per le tue parole e per le cose belle che ci fai vedere...un bacio immenso...anto.

Unknown ha detto...

Ciao cara, grazie x essere passata da me, io sto combattendo e devo dire che per il momento va abbastanza bene. Sto trascurando il mio blog che presto cercherò di aggiornare.
Complimenti per i tuoi inserti ma voglio vedere il ricamo che farai alla tenda.
Ciao e grazie ancora
Eleonora

Regina ha detto...

Oi Rosa gostei muito de sua visita ao meu blog.eh Vou tentar fazer o block no meu saroyan para ver se fica melhor. Obrigada pela visita e pela sugestão.

Gostei muito dos seus tricots.

Bjss

Unknown ha detto...

Grazie cara per essere passata da me e per aver avuto fiducia nel mio ritorno.
un abbraccio di cuore
e complimenti per le tue creazioni