domenica 12 dicembre 2010

L'atmosfera natalizia

Il tempo di Natale è il più bello dell'anno liturgico cristiano e l'atmosfera natalizia è suggestiva e scalda il cuore. Anno dopo anno però mi accorgo che si inizia sempre più presto ad addobbare strade, vetrine, negozi. Si cominciano a vedere pubblicità a tema natalizio in tv e sui giornali a partire da ottobre. Per non parlare di panettoni e pandori di tutte le marche esposti in bella mostra nei supermercati quando, almeno nella mia Sicilia, ancora il termometro segna 30°.
Trovo che sia un'esagerazione. Tutto ciò fa perdere di vista il vero significato del Natale e io, per reazione, quest'anno quasi non avevo voglia di addobbare la casa.
Meno male che la festa dell'Immacolata, particolarmente sentita nella mia cittadina, mi fa finalmente entrare nello spirito giusto.
Ed ecco che la mia casa si è vestita a festa anche quest'anno. Ci son voluti alcuni giorni, ed è stato faticoso come sempre, perché bisogna tirar fuori scatole e scatoloni, spostare qualcosa per fare più spazio, togliere di mezzo qualcos' altro e così via... ma ce l'abbiamo fatta!
Ecco il grande albero ricco di addobbi handmade, uncinettati e ricamati negli anni scorsi, e il piccolo presepe. Vorrei cambiarlo con uno... più degno dell'albero, ma anche per quest'anno ho rimandato.
Ed ecco il mio caminetto in versione natalizia, finalmente acceso perché la temperatura è scesa di colpo. In Sicilia è così. Fino all'Immacolata c'era addirittura un caldo fastidioso. Ieri si gelava.
La mia cittadina è sul mare, ma la mia casa è in collina e ieri sera il termometro misurava 4°!
Quindi...caminetto acceso!

E l'atmosfera natalizia è servita!

9 commenti:

Sandra M. ha detto...

Bellissima atmosfera Rosa! Per quanto riguarda l'esagerato e commercialissimo anticipo la penso allo stesso modo!
E' stupenda la foto ...notturna!

Gisella ha detto...

Ciao, questo si che è un albero ben addobbato, pieno di decorazioni...non il mio che sembra vuoto e scarno!!! Bellissimo il caminetto, mi piace, ciao Gisella

carla66 ha detto...

ooooooooooooooooooooooooh!!! che meraviglia!!! hai pure il caminetto!! lo sai che ti invidio?! non sai cosa darei per avere il caminetto,perche' trovo che da' un'atmosfera particolare alla casa. l'albero e il presepe sono davvero incantevoli....bacioni e buona settimana..ciao

Annarita ha detto...

Bellissimo il tuo albero!Certo il freddo aiuta a sentire l'atmosfera natalizia....fosse per il freddo da me si potrebbe addobbare alla fine di settembre!!
Buona giornata da Annarita.

Gianna ha detto...

Cara Rosa, si respira vera aria natalizia a casa tua...

primula1510 ha detto...

un alberello molto vanitoso....brava

Norminha ha detto...

Olá Rosa!

Ficou muito linda sua arvore! Adoro arvores de Natal! rs...
Boas Festas para voce, que 2011 chegue com muitas e boas laçadas!
Abraço,

Norminha

Krilù ha detto...

Completamente d'accordo con te riguardo l'eccessivo sfruttamento del Natale a scopi commerciali.
Il tuo albero è davvero ben decorato e nell'immagine illuminata è addirittura magico.
Bello il caminetto acceso a completare l'atmosfera nataliia.

Trilli ha detto...

L'albero me l'ero perso...Bellissimo!e soprattutto grandissimo!Devi aver avuto moltissima pazienza per essere riuscita a decorarlo tutto con creazioni artigianali!Brava!
Sono contenta che mi sei venuta a trovare nel mio blog e che ti sia piaciuta la borsa!Io sono alle prime armi e i complimenti fatti da chi ha più esperienza di me, fanno sempre piacere!A presto!