mercoledì 19 gennaio 2011

Sfoglio delle Madonie


Durante le vacanze natalizie ho voluto provare questa ricetta tipica di Polizzi Generosa, un paesino che si trova sulle Madonie, che sono i monti che vedo all'orizzonte da casa mia. Sì, perché la particolare posizione in cui si trova la mia casa mi permette di vedere dal balcone sia il mare (spesso si intravedono all'orizzonte alcune delle Isole Eolie), che i monti, le Madonie appunto, che in questo periodo sono spesso innevate. Vi assicuro, un panorama insolito e bellissimo.
Scusate la divagazione e torniamo alla ricetta. Si tratta si una torta di pasta frolla (non sfoglia come si potrebbe pensare dal nome), con un ripieno particolarissimo. L'ingrediente principale è il formaggio Tuma. Per chi non o sapesse il Tuma è il primo prodotto caseario che si ottiene dal latte, prima della salatura e della stagionatura, perciò ha un sapore molto delicato. Ecco perché esso si amalgama perfettamente a quello degli altri ingredienti e ne viene fuori un dolce dal sapore molto particolare e, a mio parere, buonissimo.
La ricetta che ho seguito io la potete trovare in questa pagina sul sito Ricette di Sicilia. Se volete provarla vi raccomando di cercare il Tuma freschissimo e morbido. Non usate il Primosale che è troppo salato per essere usato in un dolce.
Dimenticavo! Scusatemi per la cattiva qualità della foto e soprattutto per la mia sbadataggine: ho dimenticato di pulire la tovaglia prima di fotografare! Al primo problema cercherò di porre rimedio in futuro perché Babbo Natale ha fatto arrivare alla mia famiglia una bella fotocamera nuova. Al secondo problema, la mia sbadataggine intendo, non credo ci siano rimedi. Alla mia età non può che peggiorare. Ah ah! (Meglio prenderla con sense of humour, vah!)

7 commenti:

ornella ha detto...

Ciao rosa, la ricetta e' deliziosa... ma se non trovo il tuma, che in realta' proprio non conosco, con che cosa posso sostituirlo? ricotta ? philadelfia ?
mascarpone ?
Grazie e un abbraccio ornella

Clara ha detto...

Ho sempre sentito parlare di questo dolce ma non l'ho mai assaggiato. Prima o poi proverò a farlo perchè a me piace fare sperimentazioni in cucina. Ciao, Clara.
P.S.: non ti preoccupare per la qualità delle foto, la specialista delle foto brutte, fatte col telefonino, sono io! La madonnina è bellissima.

maria antonia ha detto...

carissima questa ricetta deve essere buonissima non la conoscevo anche se sono nativa delle madonie ,io sono di Petralia Soprana e dintorni ciao maria antonia

Clara ha detto...

Hai un minuto per passare dal mio blog? Ho una sorpresina per te. Ciao, Clara.

DonatellaM ha detto...

Ciao Rosa,
grazie per la visita.
Sono della provincia di Viterbo, ma vivo a Catania.
Quando sono qui mi manca il mio lago, quando sono lì mi manca il mare bellissimo della Sicilia.
Ho tantissime foto dei miei lavori di cucito ma devo imparare a gestire il blog.
Sarò capace!!Vediamo
Ciao ti abbraccio DonatellaM

DarkFee ha detto...

Ciao Rosa!!
Certo che sei in tempo!! Anzi, sono davvero contenta che partecipi..mi fa molto piacere avere una tua creazione :)
Siccome, adoro le sorprese, scegli tu ^_^..basta che sia di lana (o lana acrilica) e all'uncinetto...per il resto, come vuoi tu :)
1 bacione
Fede

DaniVerdeSalvia ha detto...

Ma GNUMMM!! cara Rosa: me ne passi un'altra fetta?! Che figurati se qui si trova la tuma...
DaniVS