lunedì 9 maggio 2011

Mini Undine shawl.


L'ho sbloccato stamattina e l'ho subito fotografato in giardino. Oggi c'era un bellissimo sole e ne ho approfittato, così come ho approfittato del magnifico sfondo costituito dalle mie rose rosse in piena fioritura. E' un mini Undine, non è venuto molto grande perché avevo a disposizione solo 100 grammi di filato di lino e viscosa della Modafil, che conservo da tempo immemorabile. Più di vent'anni fa acquistai per corrispondenza diversi gomitoli di questo bellissimo filato per farmi un cardigan. Avevo la bambina molto piccola però e non avevo tempo per farlo a mano, così decisi di commissionarlo ad una signora che me lo lavorò a macchina. Avanzarono questi due gomitoli e solo ora ho deciso che uso farne. Ho usato i ferri circolari n. 4. Nella seconda foto (cliccateci sopra e s'ingrandirà) si vede meglio la particolarità del filato color corda, molto grezzo, ma ingentilito dalla lucentezza della viscosa.

Che ne dite? Spero che, anche se è piccolino, mi torni utile da indossare sugli abiti scollati durante le fresche serate estive, che qui in Sicilia sono davvero poche, pochissime in verità.
Ricordo che il modello Undine è di Christine Ebers e si trova gratuitamente su Ravelry, ma anche in pdf sul blog dell'autrice. Il pattern è in inglese e in tedesco, ma ricordo che io l'ho tradotto in italiano con autorizzazione dell'autrice. Trovate la mia traduzione cliccando sul link a destra.
Ho saputo di almeno due lettrici del mio blog che hanno iniziato il loro Undine. Con una di loro abbiamo avuto un utile scambio di e-mail. In pratica abbiamo fatto un Kal a due (knitting along, cioè eseguire lo stesso lavoro a maglia insieme). E' Francesca del blog Il mondo creativo di Francesca, che saluto!


Bollettino medico sui figli varicellosi: stanno meglio. Ormai, dopo sette giorni dall'inizio della malattia, quasi tutte le vescichette stanno diventando crosticine. Quindi la guarigione è vicina. In compenso ieri ho saputo che si è ammalata anche mia nipote, proprio mentre era a Fabriano con i genitori per ritirare il suo terzo premio letterario. L'ha vinto con un'altra delle dolcissime poesie che scrive, sia in italiano che in dialetto siciliano.
Una bella epidemia in famiglia quindi, non c'è che dire!
Barbara, mia nipote, mi legge quindi permettetemi di dirle: "Complimenti Barbara, sei bravissima! Sono orgogliosa di te!".

10 commenti:

Francesca ha detto...

il tuo undine e' stupendo e non sembra molto piccolo!! ti ringrazio del commento x me e ricambio il saluto, e' un piacere avere scambi di email con te. comunque non preoccuparti, mettero' la quarta e tra un lavoro e un altro, faro' qualche altro punto sul mio. a presto

DarkFee ha detto...

Ciao Rosa!!
Che belli gli scialli che crei..mi piacciono davvero tanto :)
Chissà se un giorno riesco a farne uno per me..

Tua nipote a Fabriano??? Non è molto lontano da me :)
é il paese della carta ^_^ dove fanno i cartoncini da disegno tecnico :)

Aspetto di vedere altre tue meraviglie ^_^
un abbraccio
Fede

Gisella ha detto...

Ciao Rosa, come sempre i tuoi lavori sono raffinati e incatevoli. Tanti complimenti a tua nipote Barbara e tanti auguri di pronta guarigione a tutta la famiglia! Ciao ciao Gisella

Astrea ha detto...

Ciao Rosa, proprio bello il tuo Undine! e che belle le rose del tuo giardino! Te le invidio!
Auguri ai tuoi figli di pronta guarigione.
Un abbraccio

Tiziana ha detto...

...questo scialle è una vera magia!!!Brava!!!! Buona giornata a tutti voi, Tiziana

MaryGi ha detto...

..molto carino ed elegante e non sembra poi così mini... mi viene voglia di cercare tra i miei rimasugli per farne uno per l'estate, sono sicura di avere qualche filato sottile... ancora complimenti, ciao

Sandra M. ha detto...

Ma che bello anche questo scialle! Io spero di riuscire a lavorarne uno, prima o poi. Son contenta che la varicella receda .. ora che vien caldo, poi!

Vale ha detto...

Mani magiche! Come fai a realizzare questi capolavori, e in così breve tempo? Non posso far altro che rinnovarti ancora una volta i complimenti! Naturalmente auguri alla tua nipotina per questo bellissimo premio!
Un abbraccio

Rosa ha detto...

Grazie a tutte , siete sempre molto gentili e con i vostri commenti m'incoraggiate a fare sempre meglio.
@Francesca
sono sicura che non riuscirai ad abbandonare il tuo Undine!
@ Fede
Certo che ci riuscirai!
@Astrea
@Vale
SEMBRA che impieghi poco tempo! In realtà lavoro su più progetti contemporaneamente, quindi quando ne finisco uno, il successivo è già in fase avanzata. Ecco svelato il segreto della mia apparente velocità!
Ne ho altre, di diverso tipo. Le mostrerò sul blog così la tua invidia crescerà! Scherzo naturalmente!

MaryGi ha detto...

veramente bello e una lavorazione perfetta!! ... stavo giusto pensando a cosa regalare a mia nipote per i suoi 13 anni e penso di aver trovato l'idea.....
ciao MG