sabato 14 maggio 2011

Piastrelle per Federica

Inserisci link
Ci tenevo a farvi vedere questo mio piccolo contributo alla coperta dell'amicizia di Federica. Anche a lei piacciono le piastrelle insolite, così ho cercato tra i miei innumerevoli schemi e ho lavorato queste tre piastrelle. Adesso lei applicherà un'etichetta con il mio nome dietro le piastrelle e le cucirà alla sua coperta. Mi sembra un'idea molto carina!
La prima piastrella è realizzata con il Flor Dàlia. Ci ho messo una vita a trovare un video per capire come caspita si facesse! Poi finalmente l'ho trovato qui, sul sito Aprendendo croche. Il video e la spiegazione sono in portoghese, ma le immagini rendono il tutto perfettamente comprensibile. L'autrice del Flor Dàlia però è Delma e sul suo blog ha pubblicato tantissimi lavori in cui utilizza questo fiore.
La seconda, quella in verde chiaro per intenderci, l'ho rifatta a memoria dopo....trentacinque anni, aggiungendo di mio soltanto il centro del fiore. Infatti la realizzai con le spiegazioni di un giornale dell'epoca (ormai non so che fine abbia fatto), credo un inserto di Grand Hotel, perché mia madre voleva fare una copertina per la mia terza sorella che stava aspettando. Siccome io e mamma abbiamo sempre lavorato in tandem, io feci il campione e lei la copertina. A tutt'oggi quella copertina è bellissima e fa il suo lavoro su tutti i neonati della nostra famiglia!
Lo schema della terza invece l'ho trovato su Ravelry. Si chiama Freesia square . Le non iscritte possono trovarlo in inglese in questo post. Io ho solo aggiunto due giri di maglia bassa per raggiungere la dimensione giusta.
Certo che si capisce che mi piacciono i fiori, eh! Ho appena notato che tre piastrelle su tre sono ispirate a un fiore: dalia, margherita, fresia!

Saluto Federica e auguro a tutte un buon fine settimana!

15 commenti:

Sandra M. ha detto...

Ciao Rosa, davvero belle anche queste piastrelline. Io ricordo, forse te l'ho già detto, una coperta dell'amicizia : iniziativa di una rivista (mi sembra si chiamasse "Bella" ) di 40 anni fa. Devo avercela da qualche parte ... e con tutti gli schemi!!!
Felice domenica. Macca

Rosetta ha detto...

Queste piastrelle sono molto originali.
Mandi

Marm ha detto...

Ciao, Rosa. Grazie per essere passata dal mio blog e per il tuo gradito commento. Ho visto i tuoi bei lavori all'uncinetto. Una passione che ci accomuna anche se in questi ultimi tempi ho seguito altri filoni. Ti metto fra i blog preferiti. A presto. Donatella

♥GiuGiu♥ ha detto...

che belle!
adoro le piastrelle!
io non riesco a trovare molti schemi in giro per farle....a volte le ricavo dalle foto!
^_^
buona domenica

Gabe ha detto...

molto originali e colorate le tue piastrelle e carina l'iniziativa,buona domenica

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

Ciao Rosa! Sono molto originali tutte 3 ma la mia preferita è "margherita" =)))
Anch'io ne ho in mente una da realizzare per Barbara di Filo feltro e fantasia e...attendo solo che esca dalla mia testa per "raggiungere" le mani!!!!!!
Buona domenica!
Silvia di toccodililla

Unknown ha detto...

la mattonella violetta e' proprio particolare...
ciao Pat

Krilù ha detto...

Che belle ed insolite queste tue piastrelle, Rosa.
Anche a me piacerebbe fare piastrelle, perché è un lavoro pratico e veloce, ma poi trovo noiosissimo assemblarle, così evito di farle.
Ti auguro una buona settimana.

Tiziana ha detto...

Che belle!! Grazie anche per aver raccontato la loro 'storia'!!
Ciao ciao
Tiziana

baby ha detto...

wow bellisime ste piastrelline :) anche io ne sto realizzando un tot perchè vorrei farmici una bella coperta...non so entro quando ...e con solo uno schema perchè per ora so fare solo quello :)
se ti va vieni a trovarmi :)
ciao e a presto !

Gabe ha detto...

sono passata per un saluto e per informarti che da me è in corso un candy
ciao

http://colorieparoledigabe.blogspot.com/2011/05/un-sorriso-che-sbocciae-festa.html

Michela ha detto...

Ciao Rosa, ho lasciato un post sul mio blog con un premio per te!!! Michela

Maite - vitoma ha detto...

Qué bonitos, tengo que intentar hacerlos.
Bss.

Stella ha detto...

ma che belle!! e' che bella iniziativa!! grazie per aver segnalato il sito dove mostrano la dalia, ..indovina?? mi sto' "esercitando" a farle..mi e' venuta una piccola idea da regalare alle mie figlie! grazie Rosa, sei grande!!!
Stella

Stella ha detto...

ho fatto le piastrelle con la dalia!!..grazie rosa della segnalazione, ne e' uscito un centrino per mia figlia!!

:o)