martedì 17 maggio 2011

Sfiziosità in cucina e copertina n. 3

Oggi vi voglio tentare con queste due sfiziosità da me preparate e letteralmente divorate da tutta la mia famiglia ieri sera.
Le patate potrebbero sembrare delle normalissime patate al forno, ma non lo sono. E' una ricetta di Federica De Denaro, ex inviata de La vita in diretta che adesso ha una rubrica di cucina all'interno del programma A casa di Paola su Rai Uno. Attribuita doverosamente la pater...no...la maternità della ricetta vi descrivo brevemente il procedimento.

Sbucciare , lavare e tagliare a tocchetti le patate. Sbollentarle finché saranno quasi cotte. Accendere il forno a circa 200 gradi e introdurvi una teglia foderata con cartaforno e irrorata di olio extravergine di oliva. Mentre l'olio si scalda, in una capiente ciotola grattugiare del parmigiano o del grana (abbondare nella quantità), aggiungere del prezzemolo tritato, sale e pepe. Disporre le patate nella teglia pre-riscaldata e far gratinare in forno fino a quando si sarà formata una bella crosticina. Durante la gratinatura rigirare le patate almeno una volta.

Le polpette che vedete in primo piano sono invece a base di ricotta e spinaci, ma la cosa sorprendente è che sono cotte in forno! Quindi hanno due pregi: sono buonissime e leggere!
Le ho viste sul blog nelcuoredeisapori che a sua volta le ha riprese da un altro blog. Quando le ricette sono buone e ben collaudate fanno sempre dei gran giri in rete. Provatele, non vi deluderanno!

****************************

Approfitto di questo post per dare un'anticipazione del mio attuale work in progress. Tanto per cambiare...un'altra copertina per la piccola Antonella!


Questa volta però non vi dico nulla a proposito del modello, dovrete aspettare finché non avrò finito. Coraggio però! Dopo mesi di esercizio posso finalmente dire di aver imparato il metodo continental e quindi sono diventata veloce, molto più veloce! Sono già arrivata a metà del lavoro. Grazie a Emma per avermi insegnato con i suoi video e incoraggiata con le sue e-mail!

4 commenti:

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

Bravissima Rosa...sia come "esperta" in cucina che come ... "esperta" di maglia!!!!!!
GRAZIEEEEEE
Silvia di toccodililla

Tiziana ha detto...

...queste ricette mi fanno venire l'acquolina in bocca anche se sono solo le 9 del mattino!! Molto interessanti! Buon lavoro con la copertina. Ciao, Tiziana

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ciao cara :) mi fa piacere che le polpette ricotta e spinaci ti siano piaciute,le rifaccio spesso anch'io, troppo buone e il fatto che siano leggere le rende ancor più interessanti :) grazie per la fiducia, buona giornata!

titty ha detto...

Bel blog! bella grafica! mi piace molto! Anch'io ho assaggiato le polpettine di Francy e hai ragione, sono buonissime ; ))
Ti seguo e non ti perdo di vista ; ))