giovedì 16 giugno 2011

Torta fredda allo yogurth con topping di fragole

In estate mi piace moltissimo, per ovvi motivi, preparare le torte che non richiedono cottura. Le torte fredde allo yogurth sono sicuramente fra le mie preferite. Una volta provata la prima ci si può sbizarrire con le sostituzioni e gli abbinamenti più fantasiosi.
Questa l'ho preparata per il recente compleanno di mio marito. Inutile dirvi quanto tempo è rimasta sul piatto da portata! Ho fatto appena in tempo a fotografarla!




La foto è indecente, come al solito (purtroppo non ho fatto pratica con la nuova fotocamera e così continuo ad usare la vecchia, ma ho paura che la colpa non sia delle fotocamere...), l'aspetto della mia torta non è un granché, non ricorda neppure lontanamente le meraviglie che vediamo in pasticceria o su tanti blog di cucina, ma dopotutto... è più importante la forma o la sostanza?

Ho seguito la ricetta trovata su La cuoca felice in questo post. Uniche modifiche apportate, a parte i frutti utilizzati: ho usato una confezione di panna vegetale da 200 ml al posto della panna fresca e i biscotti Digestive per la base. Era quello che avevo in casa.

Prima di questa ho provato altre ricette di torte allo yogurth, ma stavolta credo di aver trovato quella che mi soddisfa di più. C'è meno colla di pesce rispetto ad altre ricette e il risultato è una consistenza leggera e vellutata, davvero molto piacevole. La prossima volta però ne metterò appena un po' di più nel topping, perché ha faticato un po' a rapprendersi.

6 commenti:

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Bellissima questa torta, non ha nulla da invidiare alla ricetta del blog la cuoca felice...e penso sia anche buonissima!!!
è da provare...ciao ^_^

Gabe ha detto...

buonissima,da provare,ciao Rosa bacio

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Rosa, che buonaaaa... mi fai venir voglia di qualcosa di dolce e fresco.... non avendo gli ingredienti a portata di mano, mi sa che mi accontenterà di un gelato!!!

sississima ha detto...

Ciao Rosa la torta ha un ottimo aspetto e il sapore sarà delizioso! CIAO SILVIA

Pasì ha detto...

Questa torta è una tentazione! Fortuna che la foto è "indecente", corro a provarla....................

matematicaecucina ha detto...

Vado subito a visitare La cuoca felice, mi piace la torta. Ciao, laura