domenica 4 settembre 2011

Un dolce da provare:Torta Tiramisù.

Il 19 agosto, in occasione del compleanno di mio figlio, malgrado la situazione di incasinamento familiare totale, ho preparato la Torta Tiramisù. Non volevo che mio figlio passasse un compleanno senza torta e avevo chiesto a Gianluca quale torta preferisse. Lui, senza pensarci neanche un attimo, l'ha buttata lì: "Torta Tiramisù". Magari intendeva dire che preferiva il solito, adorato Tiramisù, ma io ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato diverse ricette, fra le quali ho scelto questa. Credetemi, vale la pena fare un clic sulla parola colorata e provarla.


Ho seguito pari pari la ricetta, solo che io non so tagliare bene le torte in più strati, quindi ho preferito farcire la mia solo al centro. Rispetto alla foto della ricetta originale noterete che la mia ganache è molto più lucida. Ho seguito il consiglio di Marble sul forum cookaround. In pratica, appena sciolta la cioccolata e amalgamata la panna (a proposito, io ho usato della panna vegetale) bisogna frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Incredibile, ma vero...funziona! La copertura rimane lucida! Se riuscite a resistere, mangiatela il giorno dopo: è ancora più buona! Oppure, se pensate di non poter resistere, preparatela il giorno prima.


La torta mi è riuscita benissimo. I festeggiamenti per il compleanno di Gianluca invece...non ne parliamo: poverino ha mangiato una fettina di torta da solo, tutto sconsolato, mentre sua sorella, che di solito impazzisce per la cioccolata, non l'ha neppure toccata. Per forza, quella è stata una serata terribile. Io e mio marito eravamo entrambi in ospedale perché mia suocera stava malissimo. Una crisi ipertensiva con broncospasmo stava per portarcela via. Per fortuna si è ripresa e adesso è finalmente in condizioni da affrontare il complesso intervento chirurgico di cui ha bisogno. Sarà operata martedì prossimo. Speriamo bene...

7 commenti:

lorettamochiaspri ha detto...

Slurp!!!!corro in cucina.....
Un tenero pensiero per tua suocera.

sississima ha detto...

Molto invitante, complimenti! CIAO SILVIA

Mafy'84 ha detto...

che bella torta, peccato che non siate riusciti a godervela e a festeggiare come si deve. mi dispiace tanto per tua suocera, incrocio le dita per il suo intervento. baci e buona settimana.

Unknown ha detto...

ciao rosuzza mia!!! mmmmmm che bontà doveva essere questa torta...mi spiace per questo problema di salute di tua suocera, spero si riprenda e ti faccio un grande in bocca al lupo per lei col cuore...!! ti abbraccio

mamanluisa ha detto...

mia cara intanto auguri per il compleanno del tuo ragazzo che non ha avuto la possibilità di festeggiare come avrebbe voluto; per la suocera tanti auguri che tutto si possa risolvere presto e bene.
un abbraccio

Sandra M. ha detto...

Eh...un periodo un po' così-così. Coraggio che andrà tutto bene.
Questo dolce è un vero invito...da acquolina in bocca!

Unknown ha detto...

dai forza...passerà tutto un bacio a te ed al festeggiato la torta era stupenda..