mercoledì 11 gennaio 2012

Torta zebrata



Apriamo l'anno con un post "dolce"! Già vi sento. Tutte a dire: un dolceeeee, dopo i bagordi durante le feste appena passate?! Ma dai, se non esageriamo con le quantità, uno strappo alla dieta del dopo-feste si può fare!
Che buona, ma anche che bella questa torta zebra! Ho trovato questa ricetta in tanti blog, siti , forum...Alla fine la preparo spesso con la ricetta strafamosa della torta sette vasetti (io però uso amido al posto della fecola), in cui sostituisco mezzo vasetto di farina con mezzo di cacao amaro, oppure seguo ricetta e procedimento spiegati qui (clic sulla parole colorate) da Benedetta Parodi, per ottenere il fantastico effetto zebrato e non il banale effetto marmorizzato che tutte siamo abituate a vedere nelle torte bicolori al cacao. Provate, è divertente da preparare e riesce benissimo!

10 commenti:

Unknown ha detto...

Da leccarsi le dita! Il mio piccolino ringrazia per il suggerimento!

DarkFee ha detto...

Che bella!!! Io ci ho provato una volta e non mi è venuta...forse perchè si deve mettere una cucchiaiata di composto alla volta...invece io ho buttato giù a caso...mannaggia a me..
Ci riproverò ^_^
Ciao cara Rosa!!! un bacioneee

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

carissima Rosa, anche se mi faccio viva da te molto raramente con qualche riga scritta perché faccio MOLTA fatica a seguire tutto (come vorrei io) nel mondo virtuale ...già faccio fatica in quello reale (!!!) qui non potevo non fermarmi: GRAZIE per l'apertura "dolce" del nuovo anno e GRAZIE per i vari link cui accederò, spero prestissimo, per provare a fare anche io questa golosità!!!!!
BUON ANNO NUOVO, ricco di serenità ed esperienze che ti trasmettano "calore"!!!
Un forte abbraccio =)
Silvia di TOCCO di LI'LLA'

Le Creazioni di Cinzia ha detto...

Ciao Rosa, questa torta è buona a mangiarsi e bella a vedersi...l'ho fatta anche io con mia figlia che vuole a tutti costi ripetere l'esperimento!
Ciao e buona giornata

Giulia ha detto...

Facciamo un gioco??? Si chiama il "do, ut des", nella mia variante. Regole: tu la prepari, io me la mangio, e gentilmente ti trasferisco tutte le calorie...che ne pensi???

Anna ha detto...

J'en mangerai bien un gros morceau !
Bises
Anna

Jeanne Feijó Machado ha detto...

Olá
vim retribuir tua visita. Tens um blog encantador e a tua casa dos sonhos, se encaixa perfeitamente nos meus, é linda. Um bom final de semana. Bjs.
Jeanne

AnnaBRossi ha detto...

"Dieta post feste"...chi ha parlato di dieta..?
Splendida vien voglia di provarla...
Ciao
Anna

Titty ha detto...

Ciao carissma, grazie per essere passata dal mio blog e per la tua amicizia!
Ho ammirato i tuoi lavori e i tuoi splendidi dolci che ad una golosona come me fan venire l'acquolina in bocca!
Un bacione, Titty!

Rosa ha detto...

Grazie e un bacio a tutte!

@Giulia
Ah ah!!! Giulia, mi sa che quest'affare non si può concludere!

@ Anna
Non mi posso esimere! Devo assolutamente entrare in un certo vestito entro il 30 aprile!