domenica 12 febbraio 2012

Granny squares per Rossella.


Un po' di tempo fa ho aderito con piacere alla proposta di Rossella, del blog alsiva , che proponeva uno "Scambio dell'amicizia". In pratica lei chiedeva granny squares per farsi una bella coperta colorata, in cambio di un regalino handmade da parte sua. Altre volte avevo partecipato a iniziative del genere per semplice amicizia. La faccenda del contraccambio è solo un valore aggiunto. A me fa piacere che un'amica abbia una coperta che la tenga calda fatta anche con un mio contributo. E così ho realizzato questi quadrati granny, assecondando le preferenze di Rossella verso i colori chiari.
Proprio oggi leggevo in un post di Catia che ha difficoltà ad ottenere quadrati di forma regolare. Le ho consigliato di bloccarli. Questo è il commento che le ho lasciato , in cui spiego il procedimento che adotto io:

Non preoccuparti se i quadrati ti vengono storti. Magari è il tuo modo di tenere in mano il lavoro. La soluzione c'è. Quando ne hai finito uno bisogna bloccarlo. Lavalo in acqua tiepida con detersivo delicato e ammorbidente. Lascia scolare l'acqua in eccesso e poi stringi bene il tuo quadrato in un asciugamano di spugna senza torcere. Quindi, con degli spilli, appunta tutto il bordo del quadrato ancora umido su una superficie imbottita. Per cose piccoline va benissimo l'asse da stiro. Con l'aiuto di un metro, fa in modo da dare al quadrato una forma perfettamente regolare e la misura precisa che vuoi. Vedrai che quando si sarà asciugato e avrai tolto gli spilli il tuo quadrato sarà perfetto!
Spero che questo consiglio possa rssere utile anche per altre persone.
A presto,
Rosa

2 commenti:

ANTO ha detto...

CHE CARINE, DA RAGAZZA HO FATTO UNA COPERTA! SE VUOI HO UN CANDY IN CORSO.BACI

MaryGi ha detto...

carine.. e che bei colori tenui hai utilizzato...
MGrazia