giovedì 8 marzo 2012

Le donne dell' Isola creativa

Oggi è la festa delle donne. E' una festa che, sinceramente, mi ha sempre lasciata un po' indifferente. Quest'anno però voglio festeggiare dedicando il post dell'otto marzo a delle donne speciali! Le donne dell' Isola creativa. Proprio loro. Loro che mi hanno permesso di vivere il sogno che accarezzavo da quando, tre anni fa, ho aperto questo blog e ben presto mi sono resa conto che la Sicilia era piena di donne creative, piene di fantasia e voglia di fare. Qual era il mio sogno? Quello di formare un bel gruppo e di incontrarci davvero e non solo sul web!
E domenica scorsa c'è stato il primo Meeting dell' Isola creativa!
All'oratorio dell'Istituto Don Orione di Palermo siamo arrivate, circa due dozzine di iscritte al forum, da quasi tutte le province siciliane. Alcune si sono sobbarcate centinaia di chilometri per arrivare! Ma ne è valsa la pena! Dopo una scrupolosa fase organizzativa durata qualche mese, tutto si è svolto nel modo migliore. Per prima cosa devo dirvi che si è creata immediatamente una bellissima atmosfera! Era come se ci conoscessimo da sempre! Finalmente non eravamo più un avatar l'una per l'altra! Abbiamo subito allestito la sala secondo le nostre esigenze: un tavolo era dedicato allo scambio di materiale creativo, uno era il punto di raccolta dei pacchetti per lo Swap Primavera, un altro tavolo è stato predisposto per il pranzo (ottima rosticceria palermitana), poi c'erano l'angolo caffè e l'angolo tè. E, al centro della sala, un grandissimo tavolo ha accolto tutte le partecipanti e i loro materiali e strumenti per poter seguire il mini corso di punto filza tenuto dalla sottoscritta. Non vi dico le soddisfazioni che mi hanno dato le mie "alunne". Pochissime spiegazioni teoriche, deciso lo schema, sono tutte partite in quarta senza troppe difficoltà e già non vi dico che meraviglie di lavori hanno realizzato e postato sul forum!!!
Dopo il corso abbiamo pranzato e poi festeggiato la nostra mascotte: la piccola Gaia-Pulcina, figlia di Nina, una delle amiche presenti al Meeting, che compiva otto anni. E' una piccola creativa in erba, perché si diverte già a ricamare e cucire. Ovviamente ciascuna di noi ha preparato un regalo per lei. Il mio era l'astuccio piatto che vi ho già mostrato, insieme ad un paio di orecchini realizzati da mia figlia.
Nel pomeriggio abbiamo proceduto all'estrazione per lo swap a tema che avevamo organizzato.
Io ho preparato questi regali per la mia abbinata Daniela:
Questo è il puntaspilli visto da vicino:
E questo è il retro, un po' semplificato rispetto allo schema originale:
Il puntaspilli l'ho visto un po' di tempo fa su Fare e disfare e me ne sono innamorata immediatamente. Lo schema è un free scaricabile qui.
La sorte ha voluto che Daniela fosse abbinata a me, quindi ci siamo scambiate i pacchetti. Lei mi ha donato tutto questo:
Subito dopo c'è stata una dimostrazione da parte della titolare di una merceria di Palermo. Rosy ci ha mostrato il funzionamento di una macchina che taglia in un batter d'occhio il panno o il feltro in graziose sagome da utilizzare per applicazioni.
C'è stata un'altra iniziativa che consisteva nel ricevere una busta a sorpresa, che abbiamo aperto a casa. Ecco tutte le buste con le etichette personalizzate uguali alle targhette che ognuna di noi ha ricevuto all'inizio e che si è attaccata orgogliosamente al petto.
Inoltre, al tavolo scambio materiali ho preso uno strofinaccio ricamabile adattissimo per una gattofila come me , due riviste e della carta per découpage.
Assolutamente in modo inaspettato ho ricevuto altre coccole: una candela profumata che Iole, l'amministratrice del forum, ha donato alle moderatrici (io sono la moderatrice della sezione Maglia e Uncinetto), un piccolo ma delizioso block notes decorato in stile scrap da Franca, che ne ha preparato uno per tutte le partecipanti, e due regalini dalla carissima Serafina, che per me non è una conoscenza recente, ma è stata una delle prime sostenitrici di questo blog e non mi ha mai fatto mancare i suoi affettuosi commenti. Non vi dico l'emozione nell'incontrarla!
Un'altra amica non blogger, Maria, mi ha dato il piacere di farmi vedere dal vivo la sciarpa Saroyan realizzata grazie alla mia traduzione.Che soddisfazione!
Io invece avevo portato il mio Haruni ed è stato molto ammirato!
Mamma mia quante coccole!
Al termine dello swap c'è stato il momento del tè accompagnato da dolci e biscotti realizzati da alcune di noi. Io ho portato dei biscotti alle nocciole e cioccolato che meritano un post a parte tanto erano buoni! Hanno avuto un successo strepitoso!
Infine è arrivato il momento dei saluti, ma ci siamo lasciati con il cuore pieno di allegria, con una sensazione di benessere totale, ve l'assicuro! E...sapete una cosa? Già il giorno dopo sul forum si è cominciato a parlare dell'incontro successivo!!!
Auguri a tutte le donne, ma un augurio in più ... alle donne dell' Isola creativa!

6 commenti:

Andreina ha detto...

sono contenta che avete trascorso una giornata piacevole......sono belli questi incontri...

Francesca ha detto...

bello dare un volto e una fisicita' a tutti quei nomignoli che ci diamo sul web, chissa' quanta carica nell'aria..

giuseppina ha detto...

Che belle queste iniziative!!!! Alla prossima!

girasolina ha detto...

Sono contenta che sia stata per tutte voi una bella domenica......ma c'erano dubbi?Io purtroppo ero molto malaticcia..febbre a go go.
A presto

Katya ha detto...

Tanti auguri anche a te cara Rosa. E' stata una giornata davvero splendida e piena di voglia di fare, creare e arricchire le nostre conoscenze. L'entusiasmo mi è aumentato, grazie a te. Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo!
.. a proposito: chi sono girasolina e giuseppina? con tutti questi account diversi non si capisce!!! :P

antonella ha detto...

Che giornata meravigliosa che avete passato, ho letto tutto d'un fiato!! Spero di esserci al prossimo meeting :-)