lunedì 23 aprile 2012

La Borsa Nasconditutto di Lella

Ci sono riuscitaaaaaa! In una sola sera ho realizzato la Borsa Nasconditutto di Lella!!! "Sai che fatica! E' facilissima!" staranno pensando le esperte di cucito. Ma per me è una grande conquista, ve l'assicuro! Non ho mai saputo cucire io! Ho la macchina da cucire da poco e finora l'ho usata solo per fare stortissimi orli ai jeans. Fino a quando non ho scoperto queste bloggers generose che, con i loro sal insegnano a cucire alle donne di buona volontà.  Mi riferisco per esempio a Lella appunto, a Francesca, ma ce ne sono anche altre, anche all'estero. E la cosa si sta piacevolmente diffondendo!
Ma anche le ricamatrici non sono da meno.Mi sono appena iscritta per esempio al Sal retino di Dalmazia, bravissima ricamatrice che ha messo a punto il suo primo tutorial per insegnare questa meravigliosa tecnica. Spero che continui su questa strada!
E le allieve siamo centinaia! Questo significa che le e-mail che queste bloggers inviano e ricevono sono migliaia! Io sento di doverle ringraziare davvero tantissimo per la loro generosità e disponibilità.

Ma torniamo alla mia borsa. E' comodissima per me che, ahimé,  non ho una craft room e quindi mollo i miei lavori ovunque  in giro per la casa. Questa borsa, bella capiente e apribile completamente, permette di avere ogni cosa a portata di mano e, nel momento in cui si rende necessario togliere di mezzo tutto rapidamente, basta chiudere i cordoncini con un fiocchetto e via!
In questa foto la vedete chiusa.

Ecco la borsa aperta. Diventa una sorta di tappetino  su cui poggiare il lavoro senza paura che si sporchi. Ho usato un tessuto fantasia per l'esterno e uno tinta unita per l'interno. Non vi dico da quanto tempo questi tessuti giacevano inutilizzati in una  vecchia borsa di plastica. Sono avanzi di vestitini che la mia mamma cuciva per mia figlia (che ormai ha 24 anni, pensate un po'!)



Ho deciso di decorare la mia borsa con due fiorellini in tessuto che ho imparato a fare grazie a uno dei tanti tutorials che si trovano in rete, completandoli con due bottoncini-fiore di diversa misura.
Questi fiori si chiamano yo-yo o fuxico. Volete imparare a farli? Ecco un ottimo fototutorial.
Lella consigliava di chiudere la borsa con dei nastri. Io ne ero sfornita e allora ho optato per dei cordoncini realizzati in cotone rosa. Sapete come si fanno? E' facile. Vi dò la spiegazione, perché può essere utile anche per altri progetti.
Cordoncino di cotone
Spiegazione:
Io annodo un filo di cotone alla maniglia di una porta e vado indietro per un po' di metri. Orientativamente decuplicate la lunghezza del cordoncino che volete ottenere. cominciate ad arrotolare tra le dita il filo di cotone.Quando sarà ben arrotolato, facendovi aiutare da qualcuno piegate a metà il filo e lasciate che si arrotoli diventando un cordoncino sottile. Legate l'estremità alla maniglia e ripetete l'operazione fino ad ottenere la lunghezza e lo spessore necessari. A questo punto tagliate il cotone dalla maniglia e fermate con un nodo,Fate la stessa cosa dall'altra parte.  Se il nodo lo farete a circa tre cm dalle estremità e sciogliete la punta di cordoncino che rimane otterrete una simpatica nappina.
Sono stata chiara? Boh!  Se doveste avere bisogno di chiarimenti non esitate a scrivermi. Troverete il mio indirizzo e-mail sul profilo.

Se volete cimentarvi nella realizzazione di questa borsa il tutorial è free sul blog Creare per hobby.

16 commenti:

a ferri e pennelli ha detto...

Ciao, che bella complimentissimi.

Milena ha detto...

Bravissima, bella soddisfazione.
Milena

Germana ha detto...

Bella la borsona! Voglio provare a farla, poi magari te la faccio vedere.
Un caro saluto
Germana

Silvia ha detto...

Ti è venuta bellissima....brava io invece sono ancora indietro con l'astuccio piatto di francesca che è perfetta nelle spiegazioni, ma io sono tremenda!!

Rosa ha detto...

Grazie a tutte!

Katya ha detto...

Un applauso! "Braverrima" ;P

milleluci ha detto...

Bellissima, davvero utile, a suo tempo l'avevo fatta anch'io.
Buona giornata

Gilda ha detto...

ciao! sono una tua nuova follower, i tuoi lavori sono tutti bellissimi, complimenti! :)

Anna ha detto...

Joli sac et très pratique !
Bises
Anna

Lella di Creare per Hobby ha detto...

Spero ti sia utile quanto a me!
PS: mi sono "rubata" la foto da pubblicare con quelle delle altre amiche.
Bacio

Stella ha detto...

Bravissima, io l'ho fatta 2 anni fa per portare le pentole quando vado dalle mie figlie!! :o) moolto comoda...
stella

Rosanna ha detto...

carinissima questa borsa portatutto! complimenti!

MaryGi ha detto...

complimenti, bella e comoda!!!
MGrazia

Bárbara ha detto...

te quedo preciosa !!! y el detalle de las flores me encanta :)

YOLANDA ha detto...

te ha quedado preciosa, muy bonita y práctica, me encanta besos

giuliana gg ha detto...

Bella e pratica per portare tutto ciao Giuliana