martedì 30 ottobre 2012

Cardigan vintage all'uncinetto



Vintage, ma sempre bello ed attuale. E poi è un ricordo di mia suocera, quindi ha un grande valore per me. E' lei infatti che, tanti anni fa, almeno una trentina,  ha lavorato questo cardigan a manica corta in un bel filato di lino e viscosa,  adatto per le mezze stagioni siciliane. E adesso lo conservo io  e ogni tanto lo indosso, perché è ancora perfetto! Il filato era  della Modafil e io e mia suocera lo acquistammo in gran quantità per corrispondenza. Non finirò mai di rimpiangere quest'azienda, che ormai non esiste più. Un peccato davvero! Il filato è lo stesso che io ho usato per il mio mini Undine shawl. 
Il punto che mia suocera utilizzò per il cardigan è più che conosciuto a chi ha un minimo di pratica con l'uncinetto. Ad ogni modo ecco il link  per la spiegazione free (click sulla parola colorata e poi scorrete la pagina fino a trovare il Punto ventaglietti a giorno. Nell'ordine è il quinto punto). Non ho perso tempo a scriverla, visto che è facilissimo trovarla in rete. Con l'occasione ho trovato questo sito molto interessante per noi appassionate di fili, uncinetti e ferri. Mi raccomando, segnatelo tra i preferiti!

9 commenti:

antonella ha detto...

E' bellissimo e poi il ricordo che è legato a questo capo lo rende ancora più prezioso..

Nunzia ha detto...

E' un peccato davvero che la Modafil non esiste più, sai Rosa anche mia mamma era una cliente di questa azienda, io ero bambina e mi ricordo che mia mamma acquistava dei filati bellissimi, morbidissimi e che non se ne vedevano nei negozi filati come quelli!!!!
Complimenti per il cardigan^_^
Bacioni
Nunzia

Andrea ha detto...

amo l'uncinetto, ma vorrei fare qualcosa per neonati:-) hai qualche idea Rosa?..ti chiami come me..poi:-)Notte.

Andreina ha detto...

sempre belli questi lavori....e ancora più preziosi perchè realizzati da persone care.......

Anna ha detto...

Très joli, classique et indémodable !
Bonne journée.
Anna

Sandra M. ha detto...

Sempre bello, sì . E ora anche tanto di moda!

luanda ha detto...

ciao...bellissimo questo cardigan!
Abbiamo tantissime cose in comune: l'età, la professione, la passione per l'uncinetto, i due figli grandi....
Vorrei realizzare questo cardigan, ma il link a cui ti riferisci mi mostra solo ricette di cucina, forse hanno modificato il sito. A parte il punto ventaglietto, mi servirebbe proprio uno schema con le varie parti da realizzare...potresti aiutarmi?????

Rosa ha detto...

Ciao Luanda! Grazie per il commento e soprattutto per la segnalazione. Sì, devono aver modificato il sito. Adesso ho sostituito il link con uno funzionante. Però c'è la spiegazione solo del punto, non del cardigan.
Verrò a trovarti sul tuo blog.
A presto!
Rosa

luanda ha detto...

Grazie mille. E' vero, c'è solo la spiegazione del punto... peccato per lo schema, mi arrangerò. Il mio blog è vuoto, tempo fa cancellai tutti i miei post...se vuoi puoi venirmi a trovare su Fb, e vedere i miei "CAPOlavori",tu hai un profilo?