lunedì 22 ottobre 2012

Swap autunno sull'Isola creativa

Sull'Isola creativa, il forum delle creative siciliane (e non! Abbiamo iscritte di ogni parte d'Italia e ne siamo felici!)  si è felicemente concluso anche lo swap autunno.

Vi mostro subito quello che io ho realizzato per la mia abbinata Assia, che è una bravissima sarta. E io cosa ho fatto? Mi sono avventurata in un progetto di cucito creativo! Risultato: un 'handmade che  è ......un cumulo di difetti e difettucci!  Mi perdonino le tante lettrici  abilissime nel cucito creativo. Se potete, non prendetemi in giro!  ;))


Si tratta di una presina da forno, imbottita e trapuntata a macchina, con ricami stitchery (punto impuntura) a tema autunnale. Le macchie del fungo sono ricamate a punto pieno e i semi della zucca a punto margherita. Per questo lavoro mi sono ispirata ad un progetto della rivista "Cucito chic" n. 9 Feb/Mar. 2012, cui io ho apportato delle modifiche. Non ho eseguito l'appliqué previsto nel progetto, ma ho riportato i due disegni, funghi e zucca, trovati in rete e ho eseguito i due ricami monocromatici in verde e ruggine, riprendendo i colori prevalenti della stoffa a fiori. Una seconda modifica riguarda il procedimento del binding e cioè della bordura in lino color ruggine. Il progetto prevedeva la cucitura a macchina sul diritto e, dopo aver ripiegato il bordo, una cucitura a mano a punti nascosti sul retro. Io invece ho seguito il procedimento appreso grazie a questo video. E' in inglese, ma è chiaro e poi....quant'è simpatica questa bella signora americana!
Ecco i ricami visti da vicino:



Questo è invece il contenuto del mio pacchetto in una foto che ho rubacchiato ad Assia. :) Ho aggiunto un gomitolone di morbidissima lana bordeaux, un profumatore per biancheria e un pacchetto di cioccolatini alle nocciole....buoni buoni buoni! Spero che Assia abbia gradito, non tanto per la correttezza nella lavorazione (?????) quanto per l'utilità del mio handmade e di quel poco che, con tanto affetto, le ho inviato.



Passiamo adesso al prezioso pacchetto che io ho ricevuto da Alessia, che è una simpatica collega della provincia di Agrigento iscritta al forum, ma che non ha un blog. Non è la prima volta che sono la sua abbinata segreta e.....giudicate voi se e quanto sono stata fortunata!
Alessia ha realizzato per me ben due handmade: un bellissimo quadretto ricamato a punto croce e un sacchetto di juta bordato in tessuto stampato a foglie nei tipici colori autunnali, che riprendono tra l'altro il soggetto del quadretto. Il sacchetto è pieno di un profumatissimo pot pourri all'arancia. Buooooonissimo!!!



Inoltre Alessia ha aggiunto una stoffina molto carina e due saponette profumate. Inutile dirvi quanto sono rimasta contenta di queste stupende "coccole" che ho ricevuto.











Ecco il quadretto con la sua bella cornice color oro scuro, che adesso sta adornando una parete del mio soggiorno....e ci sta meravigliosamente bene!

Grazie infinite Alessia! Sei un tesoro!

6 commenti:

Anna ha detto...

C'est vrai que tout est ravissant !
Bonne journée
Anna

Assia ha detto...

è sempre emozionante partecipare a questi swap, quando apri il pacchetto esce fuori una nuvola di coccole che vanno dritte al cuore! MAGNIFICO!

Rosa ha detto...

Merci Anna!

Anch'io adoro partecipare a questi fantastici scambi creativi! E poi li considero anche uno stimolo a migliorarmi e a provare nuove tecniche.

mamanluisa ha detto...

sempre bravissime le mie conterranee, complimenti!

Sandra M. ha detto...

Beh...non ti lamentare: io l'ho anche ingrandito e mi sembra proprio fatto come si deve. Bellissimo, poi, il quadretto a punto croce.

Giulia ha detto...

Bellissimi entrambi i regali...ma per me non c'è nulla??? vabbè, passi per qs volta, ma vediamo di non prendercela come abitudine =)