giovedì 28 marzo 2013

Pane casereccio veloce

Il profumo del pane fresco...........impagabile! Quando se ne ha il tempo, vale sempre la pena sfornarne un po'. Già! Il tempo. E' proprio quello che manca. Ma con la ricetta che vi propongo, il risparmio di tempo è assicurato! Certo, deve lievitare almeno due orette, ma.......udite udite.......non s'impasta! Basta  semplicemente battere un po' la pasta con la forchetta!  E il risultato è incredibilmente buono! Guardare questa (pessima) foto per credere!



La ricetta io l'ho trovata qui, sul blog Dulcis in furno di Tania, ma anche lei l'ha trovata sul web. A quanto pare la ricetta originale è del blog La cucchiarella. Sono andata a dare un'occhiata a quest'ultimo blog e.....vi consiglio di andare a fare una visita. E' pieno di ricette interessanti e originali. Lo definirei il blog delle ricette impossibili! Per fare qualche esempio: i muffin con soli tre ingredienti, la ciambella senza farina, la torta che si cuoce nel forno ancora freddo, la crostata senza uova né burro e perfino la torta in cotta in un barattolo di vetro.....e perciò il pane che non s'impasta ci sta a puntino! :)))

Tania poi, poco tempo fa, ha riproposto la ricetta del pane veloce.......con pochissimo lievito e a lentissima lievitazione. La trovate qui
So che c'è addirittura chi mette l'impasto a lievitare in frigo per 24 ore! (Proverò!) E si sa che c'è anche chi "alleva"  il lievito madre per anni e anni e sforna meraviglie a ogni rinfresco. Io non ce la farei mai. Con la vita che faccio , il poverello farebbe una miserabile fine nel giro di niente. Meglio evitare. Lievito di birra forever! Meglio se liofilizzato, sennò faccio ammuffire pure quello! :)))))

8 commenti:

Germana ha detto...

Ogni tanto faccio anch'io il pane, proverò anche questa ricetta, grazie.
Germana

Andreina ha detto...

proprio oggi ho fatto il pane con la mia pasta madre........ed hai ragione niente di più buono del profumo di pane fresco.....

Elisa2011 ha detto...

Che belle pagnotte! Mi piace fare il pane e da qualche tempo uso il lievito madre, ti assicuro che è facile da tenere e da usare, se provi non lo lasci più! Grazie per gli auguri, ricambio con piacere a te e ai tuoi cari.

antonella ha detto...

WOW, questa cosa non la sapevo proprio! Ottima ricetta direi! Buona Pasqua...

Daniela ha detto...

Da provare, la pasta madre non riesco nemmeno a farla, (ho provato, non esce un bel niente), figuriamoci rinfrescarla e tenerla in vita, questo deve essere una buona alternativa.Grazie.
Buona giornata.

Unknown ha detto...

Io non ci ho mai provato a farlo,nessun tipo, ma prima o poi comincio!
Se puoi, passa a trovarmi, c'è un premio per te!
A presto!

MaryGi ha detto...

Lo faccio fresco tutte le settimane ma la ricetta veloce è la prima volta che la sento....andrò a vedere, dev'essere sofficissimo!!
MGrazia

Rosetta ha detto...

Bel pane, cotto bene e senz'altro buono.
Bravissima Rosa.
Mandi