venerdì 24 maggio 2013

Swap Home sweet home

Swap home sweet home delle creative siciliane e non (ormai tante "continentali" si sono unite al nostro forum, con nostra grande soddisfazione!) programmato per il mese di aprile......concluso! Si è concluso più o meno nei giusti termini, ma solo ora possiamo svelare gli abbinamenti a causa di un disguido che ha ritardato, da parte di una swappina,  la pubblicazione del suo swap. 
Quante belle bustone imbottite hanno viaggiato in giro per l'Italia per raggiungere le partecipanti! Tutte, ma proprio tutte, si sono impegnate al massimo per confezionare gli handmade e per scegliere regali ad hoc per le proprie abbinate, delle quali, grazie alla sezione Presentazioni e schede, si conoscono bene gusti e preferenze.
Meraviglioso meccanismo per regalare e regalarsi un magico momento di gioia: quello in cui si riceve e si apre con foga una busta piena di cose pensate e ripensate proprio per te!

Ecco il contenuto del pacco che ho ricevuto ieri dalla mia gentilissima abbinata! Tiziana, nickname Stella stellina,   della provincia di Torino.



Tiziana ha pensato non solo alla mia casa, ma anche a me! Infatti ha aggiunto un segnalibro in feltro handmade e una borsa per la spesa da borsetta a forma di rosa...il fiore con cui condivido il nome!

Ma......immaginate la mia gioia quando ho visto l'handmade in tema home sweet home, dato che era uno di quelli che avevo preso in considerazione per realizzarlo per la mia abbinata! Avevo il modello da tempo e mi era sempre piaciuto, ma poi ho deciso di fare altro per paura di non essere capace di rifinirlo bene. E adesso la casetta tridimensionale puntaspilli......è quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! A casa mia, perfettamente realizzata dalla mia abbinata! Ha aggiunto anche un guanto da forno troppo carino! Si vedono i cupcakes? E infine de sacchetti in organza pieni di perline profumatissime: magnolia e lavanda, profumazioni che ADORO!!Grazie mille carissima Tiziana!!!!



Ecco la casetta puntaspilli vista da vicino.

Fronte:


Retro:

Non è troppo carina?



E così diventa più consistente la mia piccola collezione di puntaspilli. Guardate un po'!!!



Io invece ho spedito quello che vedete nella foto successiva (realizzata dalla destinataria del pacco) alla mia abbinata Alessia di Canicattì (AG).






Ho realizzato una casetta fuoriporta molto particolare, in stile shabby chic, che ricorda un po' gli antichi orologi a cucù. 


E' costituita da un cuore capovolto in lino greggio imbottito, da un rettangolo in tela Adige color greggio-avorio-tortora che funge da tetto e da due cuori imbottiti, uno in lino greggio e uno in tela Adige, appesi per mezzo di una fettuccia a serpentina (ric rac, così la chiamano le anglofone) che forma anche l'occhiello in alto per appendere il fuoriporta.   Purtroppo in foto non si vede (Sorry,  le mie foto non rendono mai bene.), ma il tetto è ricamato a broderie suisse con un punto particolare che simula le tegole, mentre al centro del cuore capovolto che costituisce il corpo principale della casa, ho applicato un rettangolo di étamine rifinito con  pizzo,  su cui ho ricamato a punto scritto la famosa, proverbiale frase "Home is where the heart is". La parola heart però, l'ho sostituita con un cuoricino. Infine ho decorato la casetta con un piccolo fiocco e una rosellina in organza avorio.
Ho aggiunto una "casetta" portachiavi, che ben si adatta alla cucina di Alessia, dove predominano il giallo, l'arancio e i girasoli, e dei profumatori per cassetti o armadi.
Alessia mi ha detto di aver gradito tutto e ne sono lieta. Spero che abbia apprezzato soprattutto il mio impegno nel cucito, branca della creatività femminile in cui, notoriamente, sono assolutamente alle prime armi......oltreché "leggermente" negata. Ma io sono ostinata, non mi arrendo e vado avanti....usando spesso le mie abbinate per gli swap come cavie. :)))) Perdonoooooooooooo!!!!!
  
Adesso qualche doveroso dettaglio sul modello del mio handmade:

il modello di questa casetta fuoriporta l'ho disegnato io, ispirandomi, anzi....copiando spudoratamente e dichiaratamente :))) da questa foto vista sul blog   conunpezzodistoffa della bravissima Claudia, che ne ha create tante diverse ispirandosi a sua volta a un modello visto, credo, in una merceria.
Però, come quasi sempre avviene ad ognuna di noi creative webnavigatrici,  ho aggiunto qualcosa di mio, il mio tocco personale. E questo, insieme alla citazione della fonte con tanto di link, messo a disposizione di chiunque, dovrebbe rendere meno sgradevole la "scopiazzatura" per l'originaria autrice del modello. Anzi, per quanto mi riguarda, sappiate che io sono sempre felice quando qualche mia lettrice crea un suo handmade ispirandosi ai miei, sempre che lo dichiari. Altrimenti a cosa sarebbe servito aprire questo blog?  Chi fosse gelosa delle sue idee....farebbe meglio a tenersele per sé, no?

Dimenticavo! Lo schema del ricamo utilizzato per il tetto l'ho trovato qui, su quitetermoments. E' quello della terza foto del post che si aprirà cliccando sulla parola qui.

AGGIORNAMENTO 29-5-2013
Grazie ad Alessia, che mi ha mandato una foto fatta ad hoc (graaaaazie mille cara!!!), adesso posso mostrarvi il ricamo a broderie suisse sul tetto della casetta. Voilà!


A presto! Spero di non far trascorrere troppo tempo prima di rifarmi viva, ma ......la vedo dura! E' iniziato il rush finale dell'anno scolastico e sono piena di lavoro fino alla cima dei capelli. Inoltre una parziale ristrutturazione  ha lasciato interni ed esterni della mia casa in condizioni......che vi lascio solo immaginare per non angosciarvi. Vi lascio immaginare anche tempo e fatica  che ci vorranno  per rimettere tutto a posto. E chissà per quanto ancora il cantiere resterà aperto...... Prevedo un'altra tranche dei lavori per il prossimo autunno. Io e mio marito abbiamo deciso di non contrarre più mutui fino alla fine dei nostri giorni, quindi procederemo così: a tappe, via via che raccoglieremo i fondi necessari. Speriamo di finire entro questa vita. :))


Bye bye!




6 commenti:

ilmiocovo ha detto...

...mamma mia quante cose meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!!!

....tanti-tanti-tanti complimenti!!!
Clau

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ciao! Grazie per gli auguri.
E conosco l'emozione degli swap.
Se non erro, prendo ancora il caffè nella tua tazza...
Mi spiace non farmi tanto viva nel forum, anche se passo ogni tanto e neanche di rado.
Ho un pò di timore per il discorso che ho abbandonato, dopo aver cercato in tutti i modi di racimolare gente...Ma quando le iniziative sono troppe, cerco di accantonarne alcune, in modo da farne bene almeno una parte, e non male tutte.
Ho anche i lavori da fare a casa, la scuola come rappresentante sia di Nadia all'asilo, che di Simone al terzo anno di ragioneria. In più sempre alle superiori, il comitato dei genitori, il blog, fb (che tengo solo per motivi di lavoro), ed altre "camurrie" (dovresti capire il termine).
Però ripeto, passo e mi spiace non potermi unire a voi anche negli incontri, che purtroppo organizzate tutti lontano dalla mia provincia.
Mi piacerebbe tanto conoscervi di persona...
Passo e chiudo.
Un bacione con abbraccio!!
Barbara.

claudia.candy1975 ha detto...

Complimenti Rosa!
Ottima la scelta dei tessuti:il lino raffinato e l'Adige di Grigoletto si adattano perfettamente. Li ho usati spesso anch'io in abbinamento per le mie casette.
Grazie per la citazione,
Claudia

Clara ha detto...

Rosa! Sei stata braverrima!!!! Belle anche le cose che hai ricevuto! Ti sei appassionata proprio alla Broderie Suisse, vero? Ne sono contenta.... E la dimostrazione è anche la stupenda tovaglia da tavola che hai portato per lo swap del raduno!

Anna Lanzarini ha detto...

Bellissima la casetta che hai ricevuto, capisco perchè tu sia così contenta. E soprattutto bellissima la casetta fuoriporta che hai fatto tu, complimenti davvero, una bella realizzazione!!!
Un sorriso
Anna

Rosa ha detto...

Grazie a tutte!

@ Claudia
Era doverosa! Grazie a te per l'ispirazione!