martedì 11 giugno 2013

Pasta anti-invecchiamento

Sicuramente vi chiederete il perché dello strano titolo di questo post. E' presto detto: stamattina ho seguito un interessante servizio in televisione a proposito di longevità e del rapporto fra alimentazione e invecchiamento. Riassumendo in poche parole, recenti ricerche hanno dimostrato che fare movimento e seguire la dieta mediterranea così ricca di pesce, frutta e  verdure,  con l' aggiunta di noci, olio d'oliva crudo, frutti neri, un po' di vino rosso e spezie, specialmente la curcumina (contenuta in abbondanza nel curry), può essere considerato un formidabile modo per rallentare l'invecchiamento e avere buone possibilità di arrivare in buona salute e con un cervello attivo fino a 100 anni e oltre.

All'ora di pranzo, ancora con le parole degli eminenti scienziati ascoltati con tanta attenzione la mattina che mi ronzavano in testa, mi sono messa a frugare tra quello che avevo in casa e ho preparato questo  primo:

Fusilli con tonno, noci e curry

Ingredienti:

Fusilli integrali
tonno all'olio d'oliva in scatola
basilico fresco (io l'ho raccolto nel mio mini orto. Lo coltivo in tre varietà diverse: a foglia piccolissima, media e grande)
uno spicchio d'aglio
noci
olio extra vergine d'oliva (io ho la fortuna di poter usare quello proveniente dal mio oliveto, assolutamente biologico)
curry
peperoncino
sale

Mentre si aspetta l'ebollizione dell'acqua, in una ciotola capiente schiacciare l'aglio spellato e coprirlo subito con l'olio d'oliva per non far disperdere le preziose sostanze volatili che contiene. Poi aggiungere il tonno sgocciolato e sbriciolarlo un po'.  Strappare  le foglie del basilico con le mani in pezzettini minutissimi e aggiungerlo nella ciotola. Tritare o sminuzzare in piccolissimi pezzi i gherigli delle noci e aggiungere anche questi al condimento. Poi aggiustare di sale e peperoncino e ultimare con un cucchiaino di curry. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla nella ciotola. Rimestare bene affinché tutti i sapori e gli aromi si amalgamino e servire. 

E' piaciuta molto questa pasta! E trovo che sia molto adatta alla stagione estiva. Velocissimo da preparare al mattino, il condimento avrà il tempo di insaporirsi e sarà pronto per condire la pasta al ritorno dalla spiaggia ad esempio. Sì, sì....credo proprio che la preparerò spesso quest'estate!

6 commenti:

lia ha detto...

è la mia pasta preferita!io non ho mai messo il curry, ma ci proverò, aggiungo invece dei pomodori secchi tritati , pochi, e dei capperi

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Tutto cibo che adoro, grazie per le info e se si potesse prendere questa tua bontà lo farei subito :)

Monika Ventura (etna2000) ha detto...

ciao Rosa

suona buono il tuo piatto. Basiico e Curry ho quasi sempre im casa, le noci si possono procurare. Penso proprio che proverò anch'io qualche volte questo piatto......
Grazie dell'idea.

Baci, Monika

Anna ha detto...

Pour moi, toutes les pâtes sont bonnes...
Bonne journée !
Anna

Francesca ha detto...

io ci sto a non invecchiare, ho troppo da fare... solo che il curry... non mi piace

Rosetta ha detto...

Che sia quel che sia, ma tantissimi auguri di vero cuore te li faccio anche se in ritardo.
Serenità, gioia e salute, ti seguano sempre.
Un abbraccione grandissimo
Mandi