mercoledì 30 gennaio 2013

Cioccolatini simil Rocher



Buonissimi! La videoricetta è qui, e questa ragazza è proprio brava oltre che simpatica. Vi consiglio di seguire il suo canale Youtube.

Io ho messo i wafer alla nocciola sbriciolati grossolanamente al posto delle cialde. E' un po' difficile formare le palline, ma vale la pena imbrattarsi un po' le mani per poter gustare questi cioccolatini. Vi assicuro che non fanno rimpiangere gli originali!

Ho provato a fare anche i simil Baci. sono venuti un po' bruttarelli, devo perfezionarmi. Ma il sapore era così buono che....non ci sarebbe stato il tempo di fotografarli neanche se avessi voluto! Spero di riuscirci la prossima volta che li preparo. Con buona pace della mia dietologa! :))))

2-2-2013
Una gentile e attenta lettrice (grazie Anna!) mi ha fatto notare che il video non si vedeva. Adesso ho corretto il link.
Scusate! 

martedì 15 gennaio 2013

Giacchetta per neonata all'uncinetto

E rieccomi qua, dopo un bel po' di giorni, ad aggiornare il blog cui, come potete vedere, ho cambiato sfondo. Ho scelto questo che mi sembra abbastanza adatto alla stagione invernale. Come va? Siamo tutte tornate alla normale routine dopo il periodo delle feste. Abbiamo messo via gli addobbi, stiamo facendo un po' di dieta di compenso e, spero, siamo tutte tornate a dedicarci ai nostri amati hobbies. Ecco a cosa mi sono dedicata io ultimamente.

Qualche mese fa è nata la prima nipotina di una bidella "storica" della mia scuola. A differenza dei tanti bidelli con incarico annuale, è con noi da tanti anni ed è ormai un'amica oltreché una collaboratrice preziosa. Avevo il piacere di realizzare una giacchetta per la bambina di sua figlia, ma cercavo come sempre un modello originale. Mi è piaciuto molto questo (cliccate sulla parola colorata e troverete un videotutorial molto chiaro, anche se in spagnolo) visto sul sito tejiendoperu della signora Esperanza Rosas, ma, pur mantenendo la particolare costruzione della giacchetta,  ho voluto renderla più elegante lavorando il corpo principale  semplicemente a maglia alta, le maniche a punto fantasia  a ventaglietti e improvvisando un bordo di finizione tutt'intorno al minuscolo capo.
Già......troppo minuscolo! La bimba purtroppo abita con i genitori in una città del nord Italia e quindi non mi è stato possibile prenderle le misure, né provarle la giacchetta in corso d'opera. Finita la lavorazione ho portato il mio regalo a scuola e la neo nonna mi ha detto che la giacchetta, secondo lei, è troppo piccola. Quanto mi dispiace! L'avevo fatta con tanto piacere! Si vede che, impegni di lavoro permettendo, mi rimetterò all'opera per la piccola Emanuela.Vi mostro la giacchetta, che naturalmente non scucirò. E' così carina! Sarebbe un peccato!


Questo è il punto che ho utilizzato per le maniche, che ho lavorato in tondo e quindi senza alcuna cucitura. Si tratta di giri di ventaglietti formati da 2 m. alte, 1 cat,. 2 m. alte alternati con una m. bassa puntata nell'archetto di una cat. del giro precedente.


Questo invece  è il bordo di finizione. Sui fianchi ho lavorato un giro a maglia bassissima e pippiolini che mi è servito per unire il davanti e il dietro della giacchetta. Come vedete,  ho inserito un nastrino di raso  avorio  nei foretti che avevo appositamente predisposto. Per dare maggiore ampiezza al collo, ho eseguito i ventaglietti della bordura a m. alte doppie invece che a m. alte.


Ho eseguito questo lavoro con due gomitoli e mezzo (250 g in totale)  di  lana  Mondial baby avorio  e uncinetto n. 3 e, per la chiusura, ho utilizzato un bottone in tinta.

Aggiornamento del 21 gennaio 2013
Ho preferito spedire ugualmente la giacchetta ai genitori della piccola e......evviva! E' risultata della misura giusta invece! Sono proprio contenta!