domenica 28 aprile 2013

Cupcakes al cioccolato in cinque minuti cinque!!!



Leggete l'aggiornamento in fondo al post, please!
Ma sapete quanto ci ho messo a sfornare questi deliziosi mini cupcakes al cioccolato? Cinque minuti cinque in tutto!!!!!!!  Ho impiegato  più tempo a lavare le poche stoviglie che ho utilizzato per la preparazione che a portare a termine la ricetta! Incredibile, ma vero!

Dopo un periodo di dieta, con buoni risultati peraltro, è normale che una domenica pomeriggio venga la voglia di un dolce. Se poi si tratta di me, allora c'è un'altissima probabilità che il dolce sia facile, veloce e al cioccolato. : P
Ecco allora che decido di provare una ricetta che ho trovato qui, grazie a Pinterest (l'adoro 'sto Pinterest!), ma  di cui non ero troppo convinta. Diffido sempre un po' dei dolci preparati al microonde.
Invece ho dovuto ricredermi. Sono buonissimi! La ricetta è in inglese, ma usando un traduttore ve la caverete perché è semplicissima. Io ho aggiunto solo un pizzico di bicarbonato di sodio, solo perché ho sempre un po' d'insicurezza quando fra gli ingredienti non c'è lievito. Nel blog non troverete la ricetta dell'icing, cioè della crema da mettere sopra. Io ho fatto sciogliere 50 g di cioccolato fondente e un cucchiaio di latte al microonde, ho mescolato bene e ho glassato i miei cupcakes.

Ho qualche consiglio da dare, che è poi ciò che farò la prossima volta che preparerò questa ricetta:
- non metterò cucchiai rasi di zucchero, ma cucchiai colmi. E cucchiai rasi di cacao amaro. Non mi sarebbe dispiaciuto se fossero venuti  leggermente più dolci e un po' meno scuri.
-oltre al cucchiaino di bicarbonato metterò un cucchiaino di aceto. Reagisce col bicarbonato e in questo modo questi due ingredienti fungono da lievitante. Il sapore dell'aceto non si avvertirà per niente.
- metterò un po' di gocce di cioccolato nell'impasto.
- cercherò di non far debordare l'impasto. Ho usato pirottini di tre cm di diametro e, riempiendoli un po'        meno, cercherò di ottenerne 12 invece che dieci. 

Vi do un altro suggerimento che ho sentito in tv, durante una puntata del programma Detto fatto di Rai2: non lavorate l'impasto dei cupcakes, o dei più semplici muffins, con lo sbattitore elettrico. Semplicemente mettete gli ingredienti asciutti in una ciotola e quelli liquidi in un'altra. Poi mescolate il tutto velocemente  a mano fino ad amalgamare il tutto. A quanto pare lavorare troppo l'impasto fa risultare i muffins più duri. 

AGGIORNAMENTO: stasera mio marito, rientrato da una mostra canina cui ha partecipato uno dei nostri cani (vi racconterò! Un successone è stato!) e naturalmente ha assaggiato i cupcakes ormai freddi. Giudizio: buoni, ma l'interno è asciutto. Ha ragione. Certo che trovare un dolce che venga perfetto al microonde è troooooppo difficile! La prossima volta li cuocerò nel forno tradizionale.  

giovedì 25 aprile 2013

Viva l'Italia...l'Italia liberata...


Viva l'Italia, l'Italia liberata,

l'Italia del valzer, l'Italia del caffè.

L'Italia derubata e colpita al cuore,


viva l'Italia, l'Italia che non muore.

Viva l'Italia, presa a tradimento,

l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento,

l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura,

viva l'Italia, l'Italia che non ha paura.

Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare,

l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare,

l'Italia metà giardino e metà galera,

viva l'Italia, l'Italia tutta intera.

Viva l'Italia, l'Italia che lavora, 

l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora,

l'Italia metà dovere e metà fortuna,


viva l'Italia, l'Italia sulla luna.

Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre,

l'Italia con le bandiere,l'Italia nuda come sempre,

l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste,

viva l'Italia, l'Italia che resiste.


Francesco De Gregori


...resiste, ...resiste.

giovedì 11 aprile 2013

Cuscini all'uncinetto

Sto attraversando un periodo di blocco creativo. Andando in giro per blog ho constatato che, prima o poi, capita un po' a tutte. Spero che passi presto. Nel frattempo vi racconto una delle mie vecchie "avventure creative". 

Quando mi sono sposata, ho portato nella mia nuova casa il meraviglioso corredo che mia madre aveva preparato per me fin da quando ero bambina. Purtroppo gli impegni familiari avevano impedito a mia madre di realizzare il mio corredo interamente a mano, come aveva fatto a suo tempo con il suo, ma aveva provveduto ad acquistare tanti capi di ottima qualità, molti dei quali realizzati a mano. Tra questi un copriletto lavorato all'uncinetto con cotone bianco molto sottile. La lavorazione è  molto  bella e particolare: ha tutto il piano letto lavorato a quadratini molto piccoli e un' ampia balza con una bellissima lavorazione a rete e a punto ragno, rifinita da un bordo a ventagli.
Quando aspettavo il mio secondo figlio, complice l' abbondanza di tempo libero a disposizione, decisi di realizzare due copricuscini analoghi al copriletto. Riuscii ad eseguire il quadratino perfettamente uguale all'originale e, dopo un attento studio della balza, anche a riprodurre in piccolo la lavorazione della balza e del bordo. Una fodera di un bel verde smeraldo mette in evidenza la preziosa lavorazione con uncinetto 0,75 e cotone n. 16. 


Non so proprio se oggi avrei la pazienza e soprattutto la vista buona che ebbi allora nel realizzare questi due "gioielli"  senza alcuno schema da poter seguire!
Quest'estate, quando metterò sul mio letto il copriletto con i cuscini analoghi, dovrò ricordarmi di fare una foto per poterla mostrare qui sul blog. Fanno davvero un effettone!