martedì 25 giugno 2013

Giugno, mese di esami e di compleanni

Giugno per me sarebbe il mese più bello dell'anno, visto che ben tre su quattro componenti della famiglia festeggiamo il compleanno.....se non fosse che queste ricorrenze s'intrecciano con lo stress degli esami. Ma........sorvoliamo sullo stress.....e torniamo alle ricorrenze familiari!

Il 10 è stato il compleanno di mio marito (trooooppo impegnata con gli scrutini di fine anno per riuscire a dedicargli un post su questo mio diario virtuale, poooooooooovero!!!!), il 18 il mio .........oggi, 25 giugno, è il compleanno di mia figlia! 
Happy birthday to you Irene!!!!!
Questo fiore e questo pensiero, che sembra scritto per noi due, sono per te!

martedì 18 giugno 2013

Happy birthday to me!

E sono 53! 

Il mio compleanno capita sempre nel periodo più pesante dell'anno scolastico: ieri prove invalsi, oggi prova scritta d'inglese, domani un'intera giornata dedicata alla correzione degli elaborati..., ma è pur sempre una  festa, la mia festa!

Stasera pizza e torta al cioccolato. Cosa chiedere di più?
Appena posso vi passo la ricetta della torta! Stay tuned!

martedì 11 giugno 2013

Pasta anti-invecchiamento

Sicuramente vi chiederete il perché dello strano titolo di questo post. E' presto detto: stamattina ho seguito un interessante servizio in televisione a proposito di longevità e del rapporto fra alimentazione e invecchiamento. Riassumendo in poche parole, recenti ricerche hanno dimostrato che fare movimento e seguire la dieta mediterranea così ricca di pesce, frutta e  verdure,  con l' aggiunta di noci, olio d'oliva crudo, frutti neri, un po' di vino rosso e spezie, specialmente la curcumina (contenuta in abbondanza nel curry), può essere considerato un formidabile modo per rallentare l'invecchiamento e avere buone possibilità di arrivare in buona salute e con un cervello attivo fino a 100 anni e oltre.

All'ora di pranzo, ancora con le parole degli eminenti scienziati ascoltati con tanta attenzione la mattina che mi ronzavano in testa, mi sono messa a frugare tra quello che avevo in casa e ho preparato questo  primo:

Fusilli con tonno, noci e curry

Ingredienti:

Fusilli integrali
tonno all'olio d'oliva in scatola
basilico fresco (io l'ho raccolto nel mio mini orto. Lo coltivo in tre varietà diverse: a foglia piccolissima, media e grande)
uno spicchio d'aglio
noci
olio extra vergine d'oliva (io ho la fortuna di poter usare quello proveniente dal mio oliveto, assolutamente biologico)
curry
peperoncino
sale

Mentre si aspetta l'ebollizione dell'acqua, in una ciotola capiente schiacciare l'aglio spellato e coprirlo subito con l'olio d'oliva per non far disperdere le preziose sostanze volatili che contiene. Poi aggiungere il tonno sgocciolato e sbriciolarlo un po'.  Strappare  le foglie del basilico con le mani in pezzettini minutissimi e aggiungerlo nella ciotola. Tritare o sminuzzare in piccolissimi pezzi i gherigli delle noci e aggiungere anche questi al condimento. Poi aggiustare di sale e peperoncino e ultimare con un cucchiaino di curry. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla nella ciotola. Rimestare bene affinché tutti i sapori e gli aromi si amalgamino e servire. 

E' piaciuta molto questa pasta! E trovo che sia molto adatta alla stagione estiva. Velocissimo da preparare al mattino, il condimento avrà il tempo di insaporirsi e sarà pronto per condire la pasta al ritorno dalla spiaggia ad esempio. Sì, sì....credo proprio che la preparerò spesso quest'estate!

sabato 1 giugno 2013

Terzo meeting dell'Isola creativa: Agrigento, 19 maggio 2013

Non vedevo l'ora di parlarne qui sul blog! Il 19 maggio scorso, ad Agrigento presso il B&B Terrazza sul  Corso, si è svolto il terzo meeting del forum L'isola creativa, il forum che accoglie a braccia aperte creative siciliane e non.
Giuro, è stata una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista! Iniziata per chi come me proveniva dal palermitano (c'erano Katya, Anna, Dani, Carla, Marina e Nicoletta) con un piacevolissimo viaggio in treno, durante il quale abbiamo occupato il tempo con un mini corso di uncinetto. Oggetto del corso: la piastrella African flower di cui ho già parlato in questo post dando tutti i links utili. Bolle in pentola un grande progetto di beneficenza da iniziare il prossimo autunno e così ci siamo portate avanti.
Arrivate ad Agrigento,  abbiamo trovato ad aspettarci le amiche della bellissima citta dei Templi e della provincia, Iole, Franca, Alessia e anche  Rosy, venuta da Catania. Proprio lei, Rosy, ha tenuto un mini corso per la realizzazione di un porta notes  decorato in stile shabby. Interessantissimo! Questo è il frutto del mio lavoro. Bello no?

Fra un passaggio e l'altro della lavorazione del porta notes....., spuntino, pranzo, merenda...e chi più ne ha più ne metta! Ognuna di noi aveva portato una sua specialità e, vi assicuro, è stato fatto onore a tutto quanto!
Poi si è svolto l'immancabile  swap. Questa volta il tema era la cucina. Questo è il mio regalo che è toccato a Iole. Si tratta di una tovaglia da tavola a quadretti che ho acquistato già confezionata e che ho ricamato a broderie suisse, un po' seguendo questo schema e un po' improvvisando.



Queste simpatiche presine, con il loro originale appendino-rametto con conchiglie,  sono invece il mio regalo, ricevuto da Marina. Troppo carine! Guardate come stanno bene sul mio forno a legna!


Poi, dopo un po' di chiacchiere, ce ne siamo tornate ognuna alle nostre case, rilassate e arricchite di una nuova esperienza creativa e soprattutto portandoci dietro il calore di nuove conoscenze e di ormai consolidate e impagabili  amicizie. E, come sempre, con tanta voglia di rivederci al più presto!