martedì 31 dicembre 2013

Felice 2014!!!

immagine tratta dal web

Con questa bellissima vintage card auguro a tutti i lettori del mio blog un felice 2014!

A presto!


martedì 24 dicembre 2013

Buon Natale!

Più passano gli anni, più sento una specie di...leggero fastidio quando si avvicina il Natale, soprattutto a causa dell'aspetto consumistico di questa festa, che invece amo, se ne considero solo l'aspetto spirituale.  Io cerco proprio di sottrarmi alle corse all'accaparramento dei regali e propendo di gran lunga per i regali handmade, quelli che si progettano per tempo e si realizzano tenendoli a lungo fra le mani, pregustando il momento in cui si avrà la gioia di donarli alle persone più care. Nei prossimi giorni vi mostrerò quelli che sono riuscita a  realizzare quest'anno.
Spero che tutte voi siate passate indenni attraverso questo tourbillon di luci, vetrine, folla e shopping compulsivo e siate riuscite ad arrivare al Natale in serenità, senza troppo stress.
Vi auguro di vero cuore....
Buon Natale!


Quello che vedete  nella foto è il frutto di un veloce Sewing along che si è svolto  sul forum Isola creativa grazie a Eleanor, nickname di Clara. Ci ha guidate passo passo nella realizzazione di questo alberello imbottito, piuttosto popolare sul web. L'ha fatto così bene che anch'io, che sono proprio un'impedita nel cucito, sono riuscita ad ultimarlo. Addirittura la mia è una variante un po' più complessa, che ci è stata suggerita da Daniela-Lucy
Poi, con grande piacere, il mio alberello ho deciso di donarlo all'Associazione Millecolori onlus di Palermo, che lo utilizzerà probabilmente per una pesca di beneficenza, in occasione del meeting del forum di domenica scorsa.


Chi desiderasse realizzare uno di questi simpatici alberi di Natale, il cui modello originale pare sia della Singer,  non dovrà fare altro che venire sul forum Isola creativa. Le istruzioni dettagliate, con foto passo a passo,  sono sempre disponibili gratuitamente per chiunque qui nella Sala dell'Ago. Oppure c'è in rete qualche altro tutorial free, ad esempio questo.

venerdì 20 dicembre 2013

Meeting natalizio dell'Isola creativa

Che dire? E' stata una giornata fantastica! Una cura ricostituente di gioia e relax. Mi riferisco ovviamente al meeting del forum Isola creativa. L'Associazione Millecolori, che ci ha ospitate nel loro Centro "Lia Pipitone" a Palermo,  è stata di una gentilezza unica! Ci ha accolto una simpatica operatrice, che ci ha messo a disposizione gli accoglienti locali e ci ha coccolate tutto il giorno mettendoci a disposizione la macchinetta per il caffè. In cambio ci hanno chiesto solo di contribuire con degli oggetti handmade alla loro lotteria di beneficenza. Figuratevi! Non ce lo siamo fatte dire nemmeno mezza volta! Ecco quello che abbiamo offerto:



Il cartello e le carinissime tags (nonché questa foto) sono state realizzate da Iole, che è una bravissima scrapper ed è una delle amminiatratrici del forum, insieme ad Anna e Marica.

Dopo che tutte le partecipanti sono arrivate, questa volta tutte dalle provincie di Palermo e Agrigento, finiti i baci e gli abbracci di rito, abbiamo fatto un'abbondante .... seconda colazione a base di dolci per la maggior parte fatti in casa (ciambella all'arancia, biscotti all'uvetta, cioccolatini croccanti, crostata, biscottini al sesamo, gingerbread.....) e poi ci siamo messe tutte intorno a un tavolo ad uncinettare. L'obiettivo era imparare a fare una piastrella con la quale poter realizzare, ognuna con i suoi tempi e ritmi, uno scialle molto popolare in rete: il Chèche della Phildar.
Sono orgogliosa di poter dire (dato che la "maestra" del mini corso ero io)  che tutte sono riuscite a realizzare la piastrella e anche la mezza piastrella, perfino due amiche, Marica e Giusy, che non avevano mai tenuto l'uncinetto in mano prima di allora. Debuttanti assolute proprio! Sono state bravissime a seguire le mie indicazioni!  E' proprio vero che l'unione fa la forza e che in gruppo le difficoltà sono più facili da superare.
Ecco la piastrella che tutte abbiamo realizzato: 


Dopo il mini corso si è svolto lo swap. Non poteva mancare uno scambio di doni, no?
Ma a questo vorrei dedicare appositamente un post. 
Adesso vorrei invece parlarvi del pranzo, che abbiamo allestito con la collaudata formula "ognuna porta qualcosa". Fino alla sera  prima questa formula ha comportato  dubbi e ansie: "Basteranno i piatti che porteremo? Meno male che, mal che vada, c'è un panificio aperto nei dintorni."
E invece.....c'era una carrettata siciliana di roba buona da leccarsi i baffi e tanto abbondante che alla fine ci siamo portate a casa gli avanzi!!!!! Sfincione (tipica pizza palermitana), brioche salata ripiena (preparata da mio padre), torte salate, sformato di verdure, piccoli panini morbidi ai salumi, pane alle olive....e chi più ne ha più ne metta! Altro che panificio aperto nei dintorni! A volte scherzosamente diciamo che il vero scopo dei nostri meeting in realtà è proprio il momento mangereccio in allegria!

Quasi tutte le ricette delle "specialità del meeting" sono pubblicate sul forum Isola creativa, nella Sala delle padelle. Altro buon motivo per venirci a trovare, oltre al Calendario dell'avvento creativo curato dalla bravissima Rosy! Ha già creato anche il regalo finale per tutte coloro che commenteranno i vari post del calendario: una roba da non credere!!!!!!

Nel pomeriggio, conclusione del mini corso, chiacchere a volontà con  una tazza di tè fumante tra le mani.....e via a casa! Con il cuore più caldo di quel buon tè all'arancia e cannella che ho sorseggiato.
C'è voluto un po' d'impegno per organizzare il meeting, sapete? E una buona dose di caparbietà anche per far tornare l'entusiasmo a chi, per un motivo o per un altro, l'aveva perso. Ma sono così felice di aver contribuito alla riuscita  di questo evento!  Davvero felice. 



sabato 14 dicembre 2013

Meeting natalizio dell'Isola creativa


15 dicembre 2013   Meeting natalizio dell'Isola creativa!!!! 

Stavolta ci ospiterà l'Associazione Millecolori Onlus a Palermo. A proposito....cliccate qui,  e votate per questa Associazione. Potrete fare del bene a costo zero. E noi del forum delle creative siciliane contribuiremo alle  iniziative benefiche dell'Associazione, ciascuna con un proprio handmade.
Sarà di sicuro una fantastica giornata! Come al solito! Ve ne farò un resoconto al più presto!