sabato 8 febbraio 2014

Swap cioccolata.....con ricetta!

Mi sono resa conto che, in tutti questi giorni di assenza, dovuti soprattutto ad impegni di lavoro,  ho accumulato un bel po' di cose da mostrarvi. 
Cominciamo con lo swap Cioccolata sul forum Isola creativa. Non avevo intenzione di parlarne perché, a differenza degli altri swap lanciati sull'Isola, questo ha lasciato un po' d'amaro in bocca. E' una festa quando tutte le partecipanti ce la mettono tutta  a realizzare un handmade e a confezionare un bel pacco regalo per la propria abbinata  e quel pacco giunge a destinazione donando tanta gioia  alla destinataria. Sì, perché quando ognuna riceve il proprio pacco, lo apre febbrilmente e trova ciò che è stato preparato apposta per lei,  sente intorno a sé l'affetto della propria abbinata, che fino a quel momento ha lavorato in segreto proprio per lei , per farla contenta,  tenendo conto dei suoi gusti.
Purtroppo quando anche una sola delle partecipanti non riceve il suo pacco.....qualcosa  s'incrina, perché è una cosa che dispiace a tutte, soprattutto quando il mancato arrivo del pacco non è dovuto a un disguido postale, ma alla volontà (o dovrei dire alla malafede?) di una persona che,  in piena libertà,  si era iscritta allo swap, ha ricevuto il suo bellissimo pacco e poi.......è sparita!
Abbiamo fatto tanti swap sull'Isola creativa e fino a questo momento è successo solo due volte che una partecipante......scappasse col malloppo. Ma dico io......partecipare a uno swap non è un obbligo di legge, però è un impegno. Massima comprensione se, per problemi di varia natura, non si riesce a rispettare una scadenza. Basta avvisare. Ma sparire completamente, non ringraziare neppure per il regalo ricevuto....non è educato, non è civile.
Ecco, l'ho detto!  E non sono così dura  perché in questo caso la persona che non ha ricevuto il suo pacco sono io. Avrei pensato e scritto la stessa cosa anche se fosse successo ad un'altra persona. La festa sarebbe stata rovinata ugualmente.

Ad ogni modo, mi ha fatto piacere vedere i bellissimi handmade ricevuti dalle altre e mi fa piacere mostrare quello che io ho preparato per l'amica Alessandra. Purtroppo, nella fretta di spedire, ho dimenticato di fotografare sia l'handmade che tutto il contenuto del pacchetto e quindi vi dovrete accontentare di una foto fatta da Alessandra, che ringrazio.
Si tratta di una tovaglietta all'americana che ho acquistato già confezionata e corredata di tovagliolo e di una tasca in tela aida molto fitta. Ho ricamato una golosissima torta al cioccolato con panna e amarene. Lo schema l'ho scovato grazie a Pinterest, ma non sono riuscita a risalire alla fonte. Secondo me si tratta di una scansione da una rivista. E' molto carino, ricco di sfumature che, purtroppo dalla foto non si apprezzano per niente. Sorry! 

Ho aggiunto uno stampo in silicone per cioccolatini e due tavolette di ottimo cioccolato di Modica, all'arancia e alla cannella.
A riprova del fatto che ci si resta tutte male quando una di noi non riceve il suo swap, Iole, amministratrice del forum Isola creativa, ha avuto il delicato pensiero di regalarmi, durante il meeting di Natale, questa simpatica mug e un sacchetto di preparato per cioccolata calda con la dolcissima etichetta che vedete nella foto. Sul retro ha scritto le istruzioni per la preparazione. E' stato il suo modo per consolarmi del maleducato comportamento dell'abbinata  nei miei confronti. Grazie Iole!


Questa cioccolata è super! Così buona da fare impallidire i preparati in bustina in vendita nei supermercati. 
Così ho chiesto la ricetta a Iole e ve la giro con grande piacere. Le cose buone vanno condivise, no?

Preparato per cioccolata calda 

Ingredienti per 12 tazze:


180 g di cioccolato fondente

12 cucchiai di cacao amaro in polvere

4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola


Tritare finemente  nel robot  il cioccolato fondente spezzettato insieme ai due tipi di zucchero. Poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Il preparato ottenuto va conservato in un barattolo con tappo ermetico.
La dose consigliata da Iole per ogni tazza di cioccolata è di 3 cucchiai  di preparato per 120 ml latte.  Io però aggiungo un po' più di latte.  Portare a ebollizione mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto la densità desiderata spegnete e servite.

Ottima anche preparata con il latte di soia e anche cotta al microonde. Basta sciogliere a freddo il preparato direttamente in tazza (di ceramica, vetro o plastica ovviamente), mettere nel micro a temperatura medio-alta per circa 4 minuti. Però ad intervalli di un minuto dovrete aprire il forno e mescolare bene. Si addenserà perfettamente.


Questo preparato si presta molto bene per confezionare un regalo che sarà sicuramente gradito. Basterà confezionarlo in modo carino, stampare una bella etichetta e una tag su cui scrivere la modalità di preparazione (basta andare su google e cercare printable tags, meglio ancora se specificate kitchen printable tags e ve ne spunteranno tantissime!).  Io l'ho fatto lo scorso Natale e vi ho mostrato il mio barattolo nel post precedente, ricordate? Vi assicuro che chi riceverà il vostro regalo ve ne sarà grato per sempre!

12 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Cara ci prendiamo una cioccolata?

Rosa ha detto...

Ma certo mia cara! Te la offro più che volentieri!

Assia ha detto...


Ciao Rosa sono passata da qui, tanti baci!!!

Patri ha detto...

Mi spiace x l accaduto....spero non ti capiti più
Bella tovaglietta....e slurp slurp x la cioccolata.

M.Grazia ha detto...

Ciao e grazie per la tua visita, bello il tuo blog e i tuoi lavori! Concordo pienamente quello che dici sugli swap, troppe volte sono rimasta delusa anche del dono ricevuto in cambio, raffazzonato alla meglio e senza amore, ma purtroppo in rete c'è di tutto anche persone così, mi ripeto ogni volta che sono meglio gli scambi a due!.....e poi ci ricasco! Ciao M.Grazia

seleapi ha detto...

la ricetta originale è di una mia amica scrapper.. ma sono contenta che giri per il web, è veramente super!!!

Anna Lanzarini ha detto...

Io, nella mia "carriera" di blogger ho partecipato a molti swap all'inizio e poi ho smesso: la mia solita fortuna ha fatto si che 2 volte su 3 non rice essi niente quindi... basta swap!
Questi preparati per cioccolata sono davvero buonissimi! Io ne ho regalato per natale e l'ho prima provato a casa. Ora in casa mia solo ho solo quello!!!
Un sorriso
Anna

mamanluisa ha detto...

Rosa...non ho parole!!!!!!ciao ciao

MaryGi ha detto...

Ma no!!! A me non è mai successo, però non ho partecipato a molto swap, però non pensavo ci fossero persone così... un impegno è un impegno... devo proprio provarla questa ricetta per la cioccolata, dev'essere squisita!!!!
MGrazia

annalisa574 ha detto...

Rosa.... ho letto solo ora di questo brutto fataccio nello swap cioccolato.... sono veramente dispiaciuta e senza parole!!!!

Speriamo che non accada più!!!!!

Villa-loredana ha detto...

Bellisimi regali sono il compenso della brutta aventura. Ciao. Loredana.

Nicky Miranda ha detto...

Gnam!Buona questa!Grazie per la visita,ti seguo volentieri anch'io!