domenica 27 aprile 2014

Giornata memorabile


Oggi è una giornata memorabile, per il mondo cattolico soprattutto, ma non solo.
Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II sono stati proclamati santi. Sono due figure che hanno segnato in modo indelebile la storia del Novecento e anche, in un modo o nell'altro,  la piccola storia di ogni credente.
Io sono nata quando era papa Giovanni XXIII e mia madre ha sempre avuto per lui un'enorme devozione. Tutti i miei esami universitari sono stati preceduti dalle sue intense preghiere rivolte a Papa Giovanni. Io infatti sono convinta di dovergli la mia laurea. :) Papa Giovanni Paolo II mi ha accompagnata, invece, nella mia crescita umana e religiosa. Ho avuto anche la fortuna di vederlo a Palermo tanti anni fa, credo nel 1981.  Ho vissuto il trauma dell'attentato. Ho sofferto  nel vederlo patire tanto per la sua malattia. Ci credete se vi dico che a volte sento la sua mancanza, come se mi mancasse una persona di famiglia?  Adesso è santo, sono entrambi santi. Sicuramente non ci hanno mai lasciati, ma questo sarà un modo per sentirli ancora più vicini a noi e, grazie a loro, per sentirci più vicini a Dio.

4 commenti:

Silvia ha detto...

Rosa, io sono sempre stata molto vicina a Papa Giovanni Paolo II, e la sua mancanza terrena è stata un dramma, ci ha lasciato un vuoto incolmabile. Saperlo Santo è un qualcosa che fa piacere, ma ai miei occhi è sempre stato Santo, per l'umanità e per il modo in cui ci ha avvicinati ancora di più a Dio.
Io l'ho visto ben due volte, e l'ultima era anziano, la malattia lo consumava ma era così grande da rendere il mondo intorno a lui piccolo.Lo porto sempre nel cuore.

Tonia ha detto...

ciao Rosa oggi è stato un giorno memorabile anche per me, poter dire io c'ero nel Santo Giorno, anche se non da vicino ma a qualche km di distanza è entusiasmante assai...!!
Grazie per essere passata da me e complimenti per i tuoi articoli...!! ciao a presto..!!

Miriam ha detto...

Ciao Rosa, io sono nata nel 1981 e ho ricordi solo di Papa Giovanni Paolo II che è sempre stato molto presente nella mia vita. Ieri è stato proprio un giorno da ricordare...non ho seguito molto da qua in Inghilterra, qualche notizia via internet, ma sono certa che sia stata una giornata di grande festa!
Miriam

Rosetta ha detto...

Ciao Rosa, stamane quando volevo contattarti, non si apriva la finestra dei commenti.
Ero così esasperata che non ne hai un'idea.
Volevo comunicarti che avevo lasciato una risposta al tuo intervento a proposito della tua bellissima Sicilia e per un pò ho pensato che anche tu mi avessi tgradito.
Ora sono più tranquilla, almeno so che ho delle amiche che condividono il mio pensiero.
Grazie Rosa, ti auguro una buona serata e un altrettanto buon fine settimana.
Un abbraccione
Mandi