mercoledì 26 febbraio 2014

I mini corsi dell'Isola creativa

Sul forum Isola creativa si è deciso di organizzare periodicamente dei brevi corsi, per far sì che ogni iscritta, seppure realizzando un lavoro non troppo impegnativo,    possa apprendere delle nuove tecniche "craftose". Ovviamente, di volta in volta, cambia la persona che segue tutte le altre durante l'esecuzione del lavoro, dando istruzioni e consigli.  Voi potreste dire: "E che ce ne importa a noi?"  E invece sì che ve ne può importare! Perché i dettagliatissimi tutorials,  rimarranno lì, disponibili gratuitamente in rete  per chiunque.
Il forum è visitabile da chichessia, anche senza iscrizione. Ma ovviamente sarebbe un piacere per noi se le vostre visite si traducessero in un'iscrizione e un' abituale frequentazione. 

Come forse ricordate a dicembre, seguite da Clara, abbiamo realizzato un lavoro di cucito creativo, un delizioso alberello di Natale cicciotto. Il mio ve l'ho mostrato qui. 

A gennaio invece è toccato a me dare il via a una serie di mini CAL (Crochet Along). Per dirla in breve si tratta di lavori all'uncinetto da realizzare in gruppo, seguendo dettagliati tutorials pensati per debuttanti assolute in questa tecnica, ma interessanti anche per chi sa già lavorare all'uncinetto.
Oggetto del primo mini CAL è stato un pattern di Fiberflux, la Pinot noir infinity scarf.

Troverete il mio tutorial cliccando  qui.

Questa è la mia sciarpa, ma andate a dare un'occhiata anche alle altre. Una più bella dell'altra! Con mia grandissima soddisfazione sono riuscite a portare a conclusione il lavoro anche ragazze principianti assolute!
Io poi ho deciso di completare il mio lavoro con un berretto e degli scaldapolsi da abbinare a dei guanti neri che avevo già.



Sempre a gennaio , grazie ad Alessia, abbiamo imparato a fare dei gessetti profumati, da usare come profumatori per cassetti. La discussione in cui trovate le istruzioni potete trovarla qui.


E questi sono i miei gessetti che profumano di rosa, di fiore di loto e di lavanda. Io li ho fatti con degli stampi da ghiaccio, ma altre amiche del forum hanno usato stampi fantastici e hanno ottenuto risultati davvero belli. Anna poi, con la sua fantasia e creatività, ne ha fatto qualcosa di veramente carino e originale. Guardate qua!

E i mini corsi si susseguono di continuo! Presto vi parlerò del mini CAL di febbraio e di tutto il resto che bolle in pentola....

sabato 8 febbraio 2014

Swap cioccolata.....con ricetta!

Mi sono resa conto che, in tutti questi giorni di assenza, dovuti soprattutto ad impegni di lavoro,  ho accumulato un bel po' di cose da mostrarvi. 
Cominciamo con lo swap Cioccolata sul forum Isola creativa. Non avevo intenzione di parlarne perché, a differenza degli altri swap lanciati sull'Isola, questo ha lasciato un po' d'amaro in bocca. E' una festa quando tutte le partecipanti ce la mettono tutta  a realizzare un handmade e a confezionare un bel pacco regalo per la propria abbinata  e quel pacco giunge a destinazione donando tanta gioia  alla destinataria. Sì, perché quando ognuna riceve il proprio pacco, lo apre febbrilmente e trova ciò che è stato preparato apposta per lei,  sente intorno a sé l'affetto della propria abbinata, che fino a quel momento ha lavorato in segreto proprio per lei , per farla contenta,  tenendo conto dei suoi gusti.
Purtroppo quando anche una sola delle partecipanti non riceve il suo pacco.....qualcosa  s'incrina, perché è una cosa che dispiace a tutte, soprattutto quando il mancato arrivo del pacco non è dovuto a un disguido postale, ma alla volontà (o dovrei dire alla malafede?) di una persona che,  in piena libertà,  si era iscritta allo swap, ha ricevuto il suo bellissimo pacco e poi.......è sparita!
Abbiamo fatto tanti swap sull'Isola creativa e fino a questo momento è successo solo due volte che una partecipante......scappasse col malloppo. Ma dico io......partecipare a uno swap non è un obbligo di legge, però è un impegno. Massima comprensione se, per problemi di varia natura, non si riesce a rispettare una scadenza. Basta avvisare. Ma sparire completamente, non ringraziare neppure per il regalo ricevuto....non è educato, non è civile.
Ecco, l'ho detto!  E non sono così dura  perché in questo caso la persona che non ha ricevuto il suo pacco sono io. Avrei pensato e scritto la stessa cosa anche se fosse successo ad un'altra persona. La festa sarebbe stata rovinata ugualmente.

Ad ogni modo, mi ha fatto piacere vedere i bellissimi handmade ricevuti dalle altre e mi fa piacere mostrare quello che io ho preparato per l'amica Alessandra. Purtroppo, nella fretta di spedire, ho dimenticato di fotografare sia l'handmade che tutto il contenuto del pacchetto e quindi vi dovrete accontentare di una foto fatta da Alessandra, che ringrazio.
Si tratta di una tovaglietta all'americana che ho acquistato già confezionata e corredata di tovagliolo e di una tasca in tela aida molto fitta. Ho ricamato una golosissima torta al cioccolato con panna e amarene. Lo schema l'ho scovato grazie a Pinterest, ma non sono riuscita a risalire alla fonte. Secondo me si tratta di una scansione da una rivista. E' molto carino, ricco di sfumature che, purtroppo dalla foto non si apprezzano per niente. Sorry! 

Ho aggiunto uno stampo in silicone per cioccolatini e due tavolette di ottimo cioccolato di Modica, all'arancia e alla cannella.
A riprova del fatto che ci si resta tutte male quando una di noi non riceve il suo swap, Iole, amministratrice del forum Isola creativa, ha avuto il delicato pensiero di regalarmi, durante il meeting di Natale, questa simpatica mug e un sacchetto di preparato per cioccolata calda con la dolcissima etichetta che vedete nella foto. Sul retro ha scritto le istruzioni per la preparazione. E' stato il suo modo per consolarmi del maleducato comportamento dell'abbinata  nei miei confronti. Grazie Iole!


Questa cioccolata è super! Così buona da fare impallidire i preparati in bustina in vendita nei supermercati. 
Così ho chiesto la ricetta a Iole e ve la giro con grande piacere. Le cose buone vanno condivise, no?

Preparato per cioccolata calda 

Ingredienti per 12 tazze:


180 g di cioccolato fondente

12 cucchiai di cacao amaro in polvere

4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola


Tritare finemente  nel robot  il cioccolato fondente spezzettato insieme ai due tipi di zucchero. Poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Il preparato ottenuto va conservato in un barattolo con tappo ermetico.
La dose consigliata da Iole per ogni tazza di cioccolata è di 3 cucchiai  di preparato per 120 ml latte.  Io però aggiungo un po' più di latte.  Portare a ebollizione mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto la densità desiderata spegnete e servite.

Ottima anche preparata con il latte di soia e anche cotta al microonde. Basta sciogliere a freddo il preparato direttamente in tazza (di ceramica, vetro o plastica ovviamente), mettere nel micro a temperatura medio-alta per circa 4 minuti. Però ad intervalli di un minuto dovrete aprire il forno e mescolare bene. Si addenserà perfettamente.


Questo preparato si presta molto bene per confezionare un regalo che sarà sicuramente gradito. Basterà confezionarlo in modo carino, stampare una bella etichetta e una tag su cui scrivere la modalità di preparazione (basta andare su google e cercare printable tags, meglio ancora se specificate kitchen printable tags e ve ne spunteranno tantissime!).  Io l'ho fatto lo scorso Natale e vi ho mostrato il mio barattolo nel post precedente, ricordate? Vi assicuro che chi riceverà il vostro regalo ve ne sarà grato per sempre!