domenica 25 gennaio 2015

Piccoli lavori natalizi...per beneficenza.

Quest'anno, durante lo scorso dicembre, nella mia scuola, è stato organizzato un mercatino di beneficenza, allo scopo di creare un fondo cui accedere per comprare i libri o materiale scolastico ai ragazzi e alle ragazze le cui famiglie non possono permettersi di acquistare tutto.

Insegnanti, alunni e mamme che avessero un po' di dimestichezza con le  tecniche creative più varie, sono stati chiamati a raccolta per creare tanti handmade da vendere nella settimana precedente le vacanze natalizie. 
Ecco quello che, tra un impegno e l'altro, sono riuscita a creare io.




Vi dò un po' di links che mi sono stati utili, anche se, nella maggior parte dei casi, ho personalizzato parecchio i modelli originali.
Alberello tridimensionale: spiegazione (usate il traduttore. Lo so, vengono fuori traduzioni orribili, ma aiutano). Io ho aggiunto le decorazioni.
Campanella grande: video di Ioprovoio, 
Campanella piccola: video di Oana Oros.
Alberello piatto: schema. Io non ho imbottito e ho aggiunto finta neve, bottoni e fili per decorare.
Faccina di Babbo Natale. spiegazione in inglese.
Candy cane: spiegazione in inglese.
Agrifoglio: spiegazione con passo a passo fotografico.
Presina fiocco di neve: spiegazione in inglese. Io ho adattato il modulo per farne una presina. Dopo averla fotografata, mi è sembrata trobbo bucata e allora ho lavorato anche il retro fatto a m. alta tutto in rosso e ho unito le due facce con un giro a punto gambero.

Se avete bisogno di uno schema per fare un cerchio ben piatto per fare presine all'uncinetto, a punto basso o alto, basterà cliccare qui.

Credete che i post dedicati ai lavori natalizi siano finiti? Naaaaaaaaaaaa! Devo ancora parlarvi del Meeting natalizio dell'Isola creativa! Quindi...a presto!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piacciono molto queste iniziative, sei stata brava a partecipare.

Andreana ha detto...

E' una cosa bellissima rendersi utili a qualcuno,in particolare quando si tratta di bambini....penso gli avrai venduti tutti gli addobbi natalizi....sono molto carini!Cara Rosa ti ho mandato di nuovo la ricetta tramite Email...spero questa volta ti sia arrivata!Un abbraccio e buona giornata.Andreana.

Rosa ha detto...

Grazie care!
@Andreana
in effetti alcuni non hanno fatto neanche in tempo ad arrivare sul banco di vendita. E per qualcuno c'è stata quasi una lotta all'accaparramento. :))
Sì, in effetti sono stati venduti tutti e l'iniziativa ha avuto un tale successo che stiamo pensando di aprire un atelier permanente per produrre handmade da mettere in vendita a Pasqua e a Natale, sempre a scopo benefico.

Mimma Morana ha detto...

mia cara....hai sempre idee fantastice, leggiadre e di gran gusto!!! bravissima!!!

Assia ha detto...

Mi piace molto il bastoncino bianco e rosso.