giovedì 20 agosto 2015

Bolero nero all'uncinetto

Ho finito questo lavoro, facile ma non troppo, che mi serviva per coprire un po' le spalle quando indosso i miei adorati abiti prendisole, veri salvavita col clima che ci ritroviamo qui in Sicilia,  e magari devo andare in luoghi dove tale abbigliamento non è appropriato. Ma confesso che i boleri mi sono sempre piaciuti. Li trovo carini. Trovo che aggiungano quel qualcosa in più che fa diventare elegante qualsiasi outfit.
Ecco il bolero visto davanti e dietro.

Ho usato circa 170 g di cotone nero n. 5 e uncinetto n. 2.
Il modello originale è stato pubblicato credo su una rivista russa. Io però  ho seguito i video di MilArtMarroquin di cui vi lascio i link:

Prima parte
Seconda parte 
Terza parte

Gli schemi invece, si possono trovare in questo post, nel blog crochet plaisir. Però, a dirla tutta, non so se sarei riuscita a completare il lavoro senza i video. Dagli schemi non si capisce come fare le maniche ad esempio.

Io ho modificato solo la chiusura. Ho cucito due bottoni, uno su ogni metà del davanti e poi ho lavorato una specie di piccolo alamaro a forma di otto, l'ho ricoperto di maglie basse e poi l'ho fissato ad uno dei due bottoni, usando l'altra parte come occhiello per l'altro bottone. Sono stata attenta a fare l'allacciatura "a femmina" (bottoni a sinistra e occhielli a destra) e non "a maschio", altrimenti sarei incappata nell'immancabile appunto di mia madre. :))) Lei è stata una bravissima sarta in gioventù e a questi particolari ci tiene.
Ecco un primo piano della chiusura del mio bolero.


Adesso sono di nuovo all'opera per fare un altro modello di bolero per mia nipote. Il mio le è piaciuto e me ne ha richiesto uno per sé. Purtroppo anche lei ama il nero e quindi i miei occhi dovranno faticare ancora un po'. Pazienza! Per la mia adorabile nipote...questo ed altro!

8 commenti:

Bárbara ha detto...

bellisimo !!!! un abrazo enorme ;)

Clara ha detto...

Rosa...........sono senza parole!!!!! E' stupendo!!! Ma proprio bello bello!!!!

Annarita ha detto...

Bravissima, è bellissimo!
Ciao.
Annarita

Anna ha detto...

Magnifique boléro !
Grazie pour la visite !
Bon week-end !
Anna

Ljubinka ha detto...

Very beautiful!
Have a great weekend.:*

MaryGi ha detto...

Ma è bellissimo!!! Complimenti!!!
MGrazia

Gabri Ercole ha detto...

Bravissima hai fatto un capolavoro di bolero...molto bella la chiusura davanti!!Complimenti!!

Rosa ha detto...

Grazie a tutte! Gentilissime!