sabato 5 marzo 2016

Liquore al mandarino e...tanti auguri al mio blog!

Mi sono resa conto ieri sera che il mio blog ha appena compiuto sette anni! L'ho aperto il 3 marzo 2009. E devo dire che sono passati in un soffio. Ma quante soddisfazioni! Per una blogger che all'inizio aveva solo quelle quattro nozioni basilari d'informatica, essere riuscita a gestire da sola questo spazio virtuale, raccogliendo 748 followers, tantissimi premi (sono un po' passati di moda, ma li conservo gelosamente, anzi penso che, anche se sono passati un po' di moda, prima o poi, li pubblicherò in una pagina dedicata del blog) e quasi due milioni di visualizzazioni...accidenti! Gira la testa! Per non parlare delle tantissime persone che mi scrivono via email e pure via Pinterest. Ringrazio tutti i lettori dell'attenzione con cui mi seguono e mi scuso se negli ultimi mesi non sono stata molto puntuale nell'aggiornare il blog. Ormai quasi superati i grossi problemi di salute in famiglia e ormai superato il periodo caldo sul lavoro dovuto agli scrutini quadrimestrali, spero di poter essere più presente nei prossimi mesi...almeno finché non inizia il delirio di fine anno scolastico.

Allora...avrei tante cosette da mostrarvi, ma visto che abbiamo un motivo per festeggiare, inizio con l'offrirvi un bel bicchierino di liquore al mandarino. Così potremo brindare tutti insieme al mio blog! L'ho preparato con i mandarini assolutamente biologici del mio giardino e 300 g di alcool rimasti dalla preparazione di un altro liquore (ve ne parlerò in seguito). Eccolo qua!

Ho seguito questa ricetta (click sulle parole colorate), ma ho dovuto adattare le dosi alla quantità ridotta dell'alcool che avevo a  disposizione. L'ho assaggiato  appena pronto (già, io amo produrre liquori fatti in casa, ma poi li assaggio soltanto) ed era già buonissimo. Ma com'è noto, i liquori devono riposare per alcuni mesi per dare il meglio di sé.
Attenzione! Se volete provare a produrre liquori in casa, vi raccomando di non saltare assolutamente un passaggio fondamentale per la vostra sicurezza: lasciate raffreddare lo sciroppo di zucchero prima di aggiungerlo all'infusione alcolica. 

7 commenti:

matematicaecucina ha detto...

sette anni sono un traguardo importante, auguri!!!

Clara ha detto...

Auguri! Buon compleanno al tuo blog! E forza! Continua!
Ciao Clara

Francesca ha detto...

Cara rosa, successo meritato, tanti auguri e brindo volentieri col tuo liquore. Un abbraccio

Monika Ventura (etna2000) ha detto...

Tanti auguri per la tua vita da blogger di sette anni. Anche se non ti leggo spesso, ma anche a me dai spesso delle dritte.........
E la tuo foto della campagna inglese mi piace tantissimo.

Baci, Monika

Andreina ha detto...

Auguri al tuo blog....e brindo agli anni futuri sempre in tua compagnia....
gli anni passano veloci...purtroppo..

Angie ha detto...

Auguri al tuo blog!!! e grazie per le dritte che ci dai, per non aver "ceduto" ai social e per tutte le cose belle che ci fai vedere e per lo sprone a creare!!
un abbraccio
A, Ct

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Brava, bel traguardo, un brindisi a noi tutte!!!
Ottimo e profumatissimo il tuo liquore, si sente fin qui.....
Nadia