sabato 4 giugno 2016

Meeting di primavera delle isolane creative

E anche quest'anno, dopo una lunga fase organizzativa, si è svolto il consueto incontro di primavera delle amiche del forum Isola creativa. O meglio, di un gruppo di isolane creative, perché purtroppo per le iscritte che abitano lontano dalla Sicilia è molto difficile partecipare ai nostri piacevolissimi raduni ed è così anche per alcune amiche siciliane, perché i collegamenti qui in Sicilia non sono per niente agevoli.
La sede scelta quest'anno è stata Capo d'Orlando, la bellissima cittadina in provincia di Messina. E per farvi capire quant'è bella vi mostro una foto del lungomare con lo stupendo faro.


Siamo state ospiti di Nella del blog Il calderone della creatività, che ci ha accolte nella sede del gruppo teatrale di cui fa parte. Eccoci appena arrivate. Un simpatico cartello di benvenuto, attaccato alla porta d'ingresso,  sembra rivolto proprio a noi: alle palermitane arrivate in treno e alle messinesi giunte invece in macchina.


Dietro il vetro si intravede il tavolo pieno di coccole mangerecce che Nella ci ha fatto trovare. Dopo i festosi saluti e il piccolo rinfresco mattutino, ci siamo messe subito intorno ad un tavolo per un mini corso di uncinetto a forcella, una tecnica antica ma sempre attuale che tutte volevamo imparare. Le maestre sono state Nella e la sua amica Carmela. Sono state bravissime e molto pazienti e in poco tempo sono riuscite ad insegnarci la tecnica base per ottenere le strisce, diverse varianti per la spighetta centrale e alcuni modi per unire le strisce lavorate.   Eccoci intente al lavoro.


Tecnica davvero interessante! Mi ha subito entusiasmata e conto di realizzare al più presto dei lavori in cotone.
Dopo il pranzo in un ristorante del paese e una passeggiatina sul lungomare ci siamo rimesse al lavoro e poi si è svolto l'immancabile swap.  Oberata come sono dai lavori di fine anno scolastico, non ho avuto proprio il tempo di realizzare un handmade, così ho acquistato un paio di orecchini in argento e zirconi montati artigianalmente che è andato a Virginia, di cui però non ho foto,  mentre a me è toccato un ricco pacchetto, confezionato da Carla, contenente una bellissima pochette cucita a mano, un appendino shabby che sta molto bene nella mia cucina, due matassine di mouliné e delle farfalline per avvolgere i fili da ricamo. Ecco una foto d'insieme del contenuto del mio pacchetto.


Infine Nella ha regalato a tutte le partecipanti una bella candela profumata. Un gentile pensiero che si è aggiunto alla meravigliosa ospitalità che Nella ci ha dimostrato.
Che dire? E' stata una giornata piacevole e serena per tutte, che come sempre è volata via velocissima e ha suscitato in tutte noi il desiderio di ripetere l'esperienza al più presto.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Carissima, avete avuto una splendida iniziativa, complimenti!
La foto con la spiaggia e il faro è bellissima!
Ti auguro una splendida serata!
Un caro abbraccio, Laura<3<3<3

Gianna ha detto...

Bellissima esperienza !

Rosa ha detto...

Grazie ad entrambe per i vostri commenti! Vi assicuro che si tratta di esperienze ...come dire?...Rigeneranti!

Francesca ha detto...

son belle queste giornate con amiche a lavorare, chiacchierare e scambiare idee e regali. conosco virtualmente nella, e so che e' una magnifica ospite, quindi sara' stata una giornata straordinaria

Andreina ha detto...

brave sono sempre belli gli incontri tra creative....

Villa-loredana ha detto...

complimenti a tutte. Loredana.

mamanluisa ha detto...

brave brave le mie conterranee creative!!!!

Gabri millecrocette ha detto...

Ciao ma che belli questi incontri tra amiche creative!!Brave!!

maman O ha detto...

Innanzi tutto grazie per la visita.Ormai sono poche quelle che mi vengono a trovare anche perché io per prima non faccio più molto per il mio amato blog..😥
Poi felice di conoscere una siciliana. Stiamo proprio organizzando un viaggio per ottobre per visitare dei bellissimi giardini facendo base a Taormina.
Un caro abbraccio e buona estate
Ornella