martedì 27 settembre 2016

Peipponen shawl, traduzione in italiano e knitting along: lavoriamolo insieme!

Oggi ho un annuncio da fare: ho chiesto e ottenuto l'autorizzazione a tradurre le spiegazioni per realizzare un bellissimo scialle a forma di mezzaluna. Si chiama Peipponen ed è un pattern gratuito della bravissima designer finlandese Heidi Alander.
foto di Tiina Rammo

La mia traduzione è pronta, è stata già inviata alla designer e sarà presto scaricabile direttamente dalla pagina Ravelry del modello, ma la troverete anche qui sul mio blog.

E inoltre sono aperte le iscrizioni per un Peipponen knitting along sul forum Isola creativa. In sostanza sferruzzeremo in gruppo questo scialle e così sarà più facile superare insieme le difficoltà. Tra l'altro io ho già avviato lo scialle e realizzato un foto tutorial per facilitare il lavoro a tutte.
Chi ha voglia di realizzare questo scialle con me e le amiche del forum? Non dovrete fare altro che preparare ferri 4 o 4,5 e 500 g di filato sottile, magari con una piccola percentuale di mohair, e iscrivervi al kal lasciando un commento a questo post o direttamente sul forum, previa iscrizione a forumfree (niente paura, non è complicato), cliccando al link qui sotto:
L'unico impegno che vi si richiede, a parte lavorare lo scialle, è quello di inviare una foto a lavoro finito.

Forza, lavorare questo scialle non è difficile ed è una bella occasione per fare pratica con i punti traforati.  E per chi non ha mai lavorato un modello a punti traforati, sul forum ho postato una discussione per avvicinare le principianti ai punti lace corredata di link a videotutorials per imparare i punti base.  La trovate qui. Quindi...non ci sono scuse. Vi aspetto eh!