sabato 31 dicembre 2016

Buon anno!




Felice 2017 a tutti!



immagine tratta dal web


sabato 24 dicembre 2016

Felice Natale!

Santa's coming to town...

Immagine tratta da questo sito

Felice Natale a tutti!

Ma consentitemi un affettuoso pensiero speciale per le popolazioni terremotate del centro Italia, per gli ammalati e le loro famiglie, per i poveri, per chi è solo...Che sia un Natale, se non felice, almeno dolce e sereno per tutti.

Auguri!!!!!

Non ci sono parole invece per esprimere il dolore per chi è stato colpito dalla ferocia assassina a Berlino.
Solo un forte abbraccio ai familiari

mercoledì 21 dicembre 2016

Sal Natale in costruzione: la girandola patchwork

Ma comeeeeee?  Mi sono resa conto di aver pubblicato la ghirlanda di maggio, ma non l'ornamento patchwork di aprile!
Già, il tema del mese di aprile per il sal Natale in costruzione del forum Isola creativa (fate una visita in questo periodo. Vedrete che bel vestitino natalizio ha il forum!)  era un ornamento patchwork. Fra le varie proposte che ogni mese vengono segnalate, io avevo adocchiato una simpatica girandola, ma mi mancavano le stoffe adatte. Di recente invece ho acquistato a poco prezzo al mercato dei bei cuscini  a fantasie natalizie e così ho tolto la cerniera (da riciclare anche quella. Non si butta via niente eh!) e ricavato tante stoffe per i miei lavori di Natale, senza spendere un patrimonio.. Le stoffe sono un po' spesse, ma sono riuscita ugualmente a realizzare la mia girandola. Al centro, su entrambi i lati, ho cucito due bottoni vintage che più vintage non si può.. 


Il tutorial per realizzare questo simpatico ornamento è disponibile qui. (click sulla parola colorata)

In questi giorni questa girandola, insieme ad altri miei lavori, è esposta sui banchetti della mostra mercato di beneficenza che ogni anno viene realizzata nella mia scuola. Ma di questo vi parlerò in uno dei prossimi post.

A presto! Intanto godiamoci questi ultimi giorni di Avvento. E a me, a tutti i colleghi insegnanti e a tutti gli studenti, auguro....Buone vacanze natalizie!

domenica 18 dicembre 2016

Sal Natale in costruzione: ghirlanda

Del sal Natale in costruzione sull'Isola creativa vi ho già parlato, qui e qui. E pure di quanto io sia indietrissimo con le scadenze. Niente da fare: io sono proprio allergica alle scadenze. Negata proprio.
Questo è l'ornamento che ho scelto per il mese di maggio. Il tema era: ghirlanda.
E ghirlanda fu.
L'anima rigida attorno alla quale ho lavorato all'uncinetto la ghirlandina, utilizzando cotone n. 8 e uncinetto 1,25,Non ho seguito una spiegazione. Mi sono semplicemente ispirata a questa foto trovata su Pinterest. 
E adesso questa ghirlandina, insieme alla campanella inamidata, è stata già appesa al mio albero di Natale. Sono contenta! Ci stanno proprio bene.
E ora, dopo aver lavorato per il mercatino di beneficenza della scuola, dopo aver fatto le corse per ultimare l'handmade per lo swap natalizio dell'Isola (a proposito: oggi c'è stato il nostro raduno natalizio. Poi vi racconto.) ...pant pant...devo correre, mi devo sbrigare, devo recuperare, devo fare ancora ben sette ornamenti prima della fine dell'anno, pant pant....mi sento il Bianconiglio!

mercoledì 14 dicembre 2016

L'ultima emozione e un regalo inaspettato.


Chi ha dato un'occhiata al mio profilo blogger sa che amo i Pooh e la loro musica. Da quando? Da quando ho memoria. Per ragioni anagrafiche, ovvio, ma soprattutto perché la loro musica, la poesia dei loro testi, è entrata nelle mie corde e ci resterà per sempre. Mi ha accompagnato per tutta la vita e non mi lascerà certamente neanche adesso che hanno deciso di ritirarsi dalle scene. 
L'amore per la musica dei Pooh è probabilmente una "tara" genetica nella mia famiglia, perché ho sorelle, cugini e cugine che, chissà come e perché, indipendentemente gli uni dagli altri,  negli anni si è scoperto  essere "affetti" dalla stessa passione.
Come ho scritto nel mio profilo, nella mia vita ho visto tanti concerti dei Pooh: sempre spettacoli fantastici ed emozionanti.
Quella in corso, giunta ormai quasi alla fine, è la loro ultima tournée ed era prevista una sola data in Sicilia, il 18 giugno scorso a Messina. Era il mio compleanno e so io quanto mi sarebbe piaciuto regalarmi quel concerto. La festa per i 50 anni di carriera, la reunion con Riccardo Fogli e il ritorno sul palco di Stefano D'Orazio: eccome se mi sarebbe piaciuto! Ma era tempo di esami ed è stato impossibile, sia per me che per mia sorella, anche lei insegnante e anche lei appassionata della musica dei Pooh. E così ci siamo tristemente rassegnate ad assistere a quel concerto in TV o, a spizzichi e bocconi, via Internet.
Solo pochi giorni fa abbiamo saputo che mia nipote, in combutta con suo fratello e con i miei figli, che sapevano, ma hanno mantenuto il segreto, ha prenotato due biglietti e ha organizzato  un viaggio per me e mia sorella per la bellissima città di Acireale dove, del tutto inaspettatamente, i Pooh hanno fissato un' ulteriore data del loro ultimo concerto. Ed ecco che ci siamo trovate catapultate su un pullman stracolmo di fans, che da Palermo, passando per la nostra città,  ci ha portato fino al Pal'Art Hotel di Acireale (CT) dove, dopo una lunga attesa al freddo (che io ho trascorso seduta su un gradino correggendo compiti dei miei alunni :)), abbiamo assistito a ben tre ore di musica dal vivo, accompagnata da suggestive immagini che scorrevano dietro ad un enorme, meraviglioso palco , effetti di luci da brivido, con un pubblico che ha cantato all'unisono per tutto il tempo una sfilza di canzoni e pezzi musicali che, via via che vengono snocciolate,  ti fanno tornare alla mente lo scorrere di tutta la tua vita...che dire ancora? Qualcosa di indescrivibile, un'emozione incredibile, indimenticabile. 
Se proprio devo essere del tutto sincera, io, che non avevo mai assistito ad un concerto in un Palasport, non ho gradito molto l'acustica. Da questo punto di vista ho trovato di  gran lunga molto più gradevoli e godibili i concerti negli stadi. E poi...il divertimento dentro di me è stato un po' ... disturbato dalla consapevolezza che quello sarebbe stato l'ultimo concerto dal vivo cui avrei assistito. Ogni tanto, fra una cantata a squarciagola e l'altra...mi saliva un magone che facevo fatica a ricacciare indietro.  Ma d'altra parte, se quei grandi professionisti che sono e sono sempre stati i Pooh, non se la sentono più di sostenere i ritmi di lavoro cui ci hanno abituati negli ultimi 50 anni, è giusto e comprensibile che si fermino. Restano i loro dischi, restano le parole di Valerio Negrini, il loro fondatore e poeta,  resta la loro storia. E io, insieme a tutta la sterminata folla dei loro fans, non posso che ringraziarli di tutto cuore e augurare loro buona vita.

E sono tanto grata a mia nipote per il regalo che ha fatto a sua madre e a me, un regalo inaspettato e meraviglioso. Il più bel regalo che avremmo potuto ricevere questo Natale. 

martedì 6 dicembre 2016

Swap autunno 2016

Recentemente si è concluso uno swap a tema Autunno, organizzato sul forum Isola creativa.   La mia abbinata segreta era Assia e per lei ho lavorato all'uncinetto a forcella questo coprispalle.




Nel pacco ho aggiunto anche la piccola lanterna a forma di zucca che vedete nella foto che Assia mi ha gentilmente concesso di utilizzare sul mio blog. Eh sì, perché io, avendo la testa chissaddove,  ho dimenticato di fotografare il mio lavoro prima di spedirlo.

Non posso indicarvi un tutorial ben preciso per il coprispalle, in quanto l'ho lavorato semplicemente ispirandomi a questa foto e ricordandomi degli insegnamenti di Nella al mini corso seguito durante il meeting di Capo d'Orlando a maggio scorso.

A mia figlia è piaciuta tanto che ha deciso di imparare la tecnica e di farselo uguale. Guardate come le è venuto bene!
Ormai si è appassionata a diverse tecniche creative e mi segue sempre più spesso nel creare handmade a maglia o all'uncinetto, specialmente se si tratta di capi da sfoggiare. e allora ho deciso di dedicarle una nuova etichetta su questo blog: i lavori di Irene. Spero che ne vedremo delle belle!

Tornando allo swap, io invece ho ricevuto il mio pacco da Rosy.  Conteneva questa carinissima insegna: 

questo delizioso biglietto:

e una tazza personalizzata per me con una scritta che faceva riferimento ai miei hobbies preferiti: la maglia e l'uncinetto. Purtroppo però la tazza è arrivata rotta e mi è dispiaciuto tantissimo perché Rosy l'aveva decorata con le sue mani proprio per me, esattamente come aveva fatto con l'insegna e il biglietto. Che peccato! E dire che era stata confezionata con ogni cura. Non si può certo dire che il pacco sia stato trattato con la stessa cura da Poste Italiane.

E adesso ci si prepara per il prossimo swap che sarà a tema natalizio e si svolgerà sia in versione postale, sia in presenza al meeting di Natale.  Sì sì, già  da tempo si sta organizzando il prossimo incontro e si svolgerà a Palermo il 18 dicembre. E, com'è ovvio, non vedo l'ora di incontrare di nuovo le mie amichediforum.

giovedì 1 dicembre 2016

Calendario dell'Avvento 2016

E anche quest'anno, sul forum Isola creativa, si parte con lo specialissimo Calendario dell'avvento che ci accompagnerà da oggi fino a Natale. Ecco il logo dell'iniziativa. 
Ogni giorno, dal 1 al 25 dicembre apriremo una finestrella di questo bel collage e ci troveremo dentro un po' di spunti creativi nelle tecniche che più ci piacciono, ovviamente tutti ispirati al Natale. Saranno tutti free e sarà sempre citata la fonte. Ci saranno ottime idee per regali natalizi handmade, per la decorazione della casa, per la tavola delle feste e ricette per i menu,  per confezionare i pacchi regalo...e chi più ne ha più ne metta.

Ogni anno quest'iniziativa rende ancora più piacevole aprire il forum ogni mattina per ritrovarci insieme ad ammirare i vari progetti e a commentare a più non posso. Sì, perché anche quest'anno, subito dopo Natale, sarà effettuato un sorteggio fra tutte coloro che avranno commentato i  post del Calendario. Il regalo finale sarà realizzato da Rosy, mentre le varie finestrelle saranno allestite a turno da me e da alcune moderatrici del forum.

Il Calendario  è aperto a tutti quindi, con grande piacere, invito tutti i lettori del mio blog a partecipare. Vi aspetto!

Buon Avvento creativo a tutte!