venerdì 6 gennaio 2017

Raduno di Natale

Come promesso, vi racconto della gradevolissima giornata passata il 18 dicembre scorso con alcune amiche del forum Isola creativa.
Non eravamo tantissime. E' un periodo impegnativo e soprattutto i trasporti qui in Sicilia non aiutano per niente. Ci siamo riunite a Palermo io, Dani, Anna, Clara e Carla, in un locale messo gentilmente a disposizione da Dani.
Dopo i saluti e la solita colazione a base di tè, caffé e dolcetti (tra i quali i mini buccellati preparati dal mio papà), ci siamo messe subito al lavoro. Solitamente concordiamo un mini corso per imparare una tecnica creativa nuova. Questa volta invece abbiamo scelto qualcosa di diverso. Siccome noi del forum abbiamo aderito ad un'iniziativa benefica organizzata da un gruppo di signore di Palermo in favore delle persone senzatetto che consiste nella realizzazione di coperte formate da tanti quadrati lavorati da diverse persone e poi assemblate da alcune volontarie. Una di queste assemblatrici volontarie è proprio Dani. E allora abbiamo deciso di dedicare il momento creativo del raduno proprio a questa iniziativa. Così ognuna di noi ha portato con sé gomitoli e uncinetti e ha realizzato dei quadrati da aggiungere a quelli già realizzati in precedenza. Io ne avevo già creati una decina e le amiche, appena li hanno visti, hanno subito notato uno dei punti che avevo utilizzato, un particolare punto a zig zag in rilievo, e mi hanno chiesto di insegnare loro come si facesse.
E così il mini corso alla fine c'è stato lo stesso. Ed ecco cosa abbiamo prodotto.

Il punto che ho insegnato è quello del quadrato in primo piano, con l'uncinetto ancora infilato nel punto. Come vedete ci sono diversi quadrati a punto zig zag, perché le mie amiche sono state bravissime  e  hanno subito imparato per bene.
Questi invece tutti i quadrati che abbiamo donato a Dani per poterli assemblare insieme ad altri quadrati,  trasformandoli in una coperta per i poveri senzatetto di Palermo.

Non ci fermeremo qui, sicuramente. Adesso che l'inverno è arrivato anche qui in Sicilia, di coperte ce ne vorranno tante purtroppo.

Se c'è qualche lettrice interessata,  posso provare a mettere giù delle spiegazioni per il punto zig zag in rilievo. In rete ci  sono diversi tutorial per punti simili, ma questo è un po' diverso dagli altri. Scrivetemelo nei commenti o per email.

Domani vi parlerò dello swap, cioè dello scambio di doni che si è svolto durante il raduno. 

A presto!


7 commenti:

Clara ha detto...

Ma quanto ci siamo divertite!!?!??! Come sempre!

mamanluisa ha detto...

bravissime, un abbraccio

MaryGi ha detto...

Una bella e utile iniziativa!!! Bravissime!!!!
MGrazia

Stefania ha detto...

Ma che brave, sono una vera meraviglia questi incontri creativi.

Andreina ha detto...

bravissime un incontro bello ed utile.....

carmen ha detto...

Una bellissima iniziativa, complimenti!
Buona domenica
Carmen

Benedetta ha detto...

Bellissima iniziativa!
Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it