Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

sabato 29 ottobre 2011

Tovaglietta ricamata a punto filza


L'ho appena stirato ed eccomi qui per mostrarvi il mio ultimo lavoro. Si tratta di un centro che mi è stato richiesto da una mia amica. Per la verità me ne ha richiesti due uguali, da mettere sui comodini nelle camera dei suoi figli, quindi sono solo a metà del lavoro. Per le dimensioni che ha più che un centro sembra una tovaglietta all'americana. I comodini sono grandi e la mia amica vuole proteggerne il più possibile la superficie. Il ricamo è stato eseguito seguendo uno schema classico del punto filza, tratto da uno speciale di Mani di fata. Questa volta, invece delle più consuete sfumature in tre tonalità dello stesso colore, ho creato un contrasto tra due colori, che sono quelli dominanti nella camera in cui dovranno essere posizionati i due centri.
Ho ricamato la tovaglietta usando una tela aida bianca e tre fili di cotone mouliné ISPE. Ho rifinito il lavoro con una cornicetta a punto quadro che trattiene una piccola frangia ottenuta sfilando sette quadretti di tela aida.
Ecco una foto di un angolo della tovaglietta che, volendo, permette di copiare il motivo a punto filza e punto lanciato.


Che ne pensate? Piacerà alla mia amica?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Approfitto di questo post per dirvi che ho vinto ancora un candy!!! Per essere precisi ho vinto il secondo premio del candy di Cinzia del blog Lo scampolo magico. Il premio è un utilissimo portalavoro che mi piace tantissimo e mi serviva proprio! Se volete vederlo fate un salto sul blog di Cinzia, altrimenti aspettate che mi arrivi il pacchetto e lo vedrete subito qui sul mio blog. Non vedo l'ora di riceverlo!

lunedì 17 ottobre 2011

Copertina White cloud, finita!

Ricordate ancora la copertina avorio cui mancavano solo il ricamo sul pannello centrale e il bordo a picots? L'avevate vista qui. Finalmente eccola finita! Il modello è di Mani di Fata, ma io ho cambiato il soggetto del ricamo scegliendo questo schema che mi piace tantissimo: una mongolfiera che vola in alto fra le nuvole, mentre il paesino laggiù in basso diventa sempre più piccolo...

Ecco un'immagine ravvicinata del ricamo, eseguito a punto maglia con cotone mouliné ISPE (stavolta non ci saranno sorprese dopo il lavaggio!). Lo schema è tratto da una pubblicazione che ho comprato anni fa. E' in tre fascicoli e si chiama "Accademia del Punto Croce - Enciclopedia dalla A alla Z", Editore Oliriale & C.
Per chi volesse imparare ad eseguire i ricami a punto maglia, c'è questo ottimo videotutorial. (click sulla parola colorata)



Mi piace immaginare Maria Antonietta che dorme avvolta in questa copertina e sogna di volare cullata dalle nuvole...

mercoledì 12 ottobre 2011

Udite, udite! Giveaway di Unite contro il cancro!

Finalmente è uscito, proprio nel mese della prevenzione del cancro al seno, il libro di Unite contro il cancro!
E' una raccolta di modelli ideati da tante bloggers che sarà venduto per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. I proventi saranno infatti devoluti alla LILT, Lega italiana contro i tumori. Anch'io ho partecipato all'iniziativa, ma essendo io una ritardataria cronica, il mio modello è arrivato tardi a destinazione e perciò non fa parte del libro. Però come tanti altri modelli sarà venduto singolarmente sempre allo stesso scopo a partire da dicembre. Per vedere i patterns basta andare qui su ravelry oppure sul blog unitecontroilcancro.
La seconda notiziona è che le ideatrici dell'iniziativa hanno indetto un giveaway per festeggiare l'uscita del libro mettendo in palio proprio una copia del libro stesso! Come non partecipare? Non si può perdere una simile, doppia opportunità: la possibilità di vincere la splendida raccolta di modelli e quella di pubblicizzare l'evento che dà modo a chi lo desidera di contribuire alla ricerca per sconfiggere il cancro.
Io lo faccio con grande piacere. Fatelo anche voi!
Avete tempo fino al 30 ottobre.

mercoledì 5 ottobre 2011

Accappatoio per neonata

Sono abbastanza contenta del risultato di questo lavoro. Soprattutto perché, in rapporto alle mie competenze nel cucito (alquanto scarsine!), essere riuscita a mettere insieme questo accappatoio per neonata con ricamo a punto croce applicato sul cappuccio è stata una bell'impresa! E senza chiedere l'aiuto di mia madre! Lo so, chi tra voi è capace di cucire meravigliosi e complicatissimi lavori in questo momento sta sorridendo, vista la facilità del lavoro in sé. Ma, perdonatemi, a me sembra di aver fatto chissacchè!



E dopo aver finito...tutta contenta, ho lavato l'accappatoio per poterlo regalare fresco di bucato alla piccola Maria Antonietta. E che cosa mi succede? ORRORE! Il cotone utilizzato per il ricamo si è scolorito e ha lasciato un terribile alone color senape tutt'intorno. Ho dovuto faticare non poco per far tornare decente il mio lavoro, utilizzando un prodotto specifico per rimediare agli errori di lavaggio. Ma quali errori? Io ho lavato il capo in acqua fredda con un detersivo liquido e l'etichetta del cotone ANCHOR (sì, è lui l'incriminato! Non lo userò mai più!) prevede il lavaggio fino a 90°!!!
Meno male che, a parte un leggero alone avorio che non c'è verso di far sparire, alla fine ho recuperato il lavoro fatto con tanto entusiasmo. Mi ero innamorata a prima vista di questo schema disegnato e pubblicato gratuitamente dalla bravissima Tiziana e l'ho ricamato su tela Emiane dei Fratelli Graziano. Mica tanto facile per i poveri occhi miei! Poi ho tagliato il quadrato e il triangolo per il cappuccio utilizzando una spugna comprata a metraggio. Ho imbastito il triangolo di tela Emiane ricamato sul triangolo di spugna e ho sovrapposto i due triangoli ad uno degli angoli del quadrato, dopodiché ho imbastito il nastro a quadretti tutt'intorno all'accappatoio.
A questo punto...il solito duello con la mia macchina per cucire! Ogni volta che la uso me ne combina di tutti i colori: mi si imbroglia il filo sotto, mi si rompe l'ago, s'inceppa.... ma alla fine fra un'imprecazione e l'altra riesco a concludere i (pochissimi) lavori per cui la uso. La precisione delle cuciture è ancora un miraggio, ma concludo.

E concludo anche questo post. E' già notte e sono reduce da una mattinata di lezione e da un pomeriggio di corso di aggiornamento sull'uso della Lavagna multimediale interattiva. Arrrrgh! Altro che macchina per cucire! Quella è ormai una mia grande amica al confronto di questa diavoleria. Utilissima però! Dopo che avrò fatto non so quanta pratica non ne saprò più fare a meno, ne sono sicura!

domenica 2 ottobre 2011

Un candy lampo!


Era da un po' che non dedicavo un post ad un candy lanciato da altre bloggers. In genere pubblico i banners nella barra laterale del mio blog. In questo caso le regole prevedono un post e quindi...eccolo! Lo faccio con piacere però, perchè si tratta del candy che Angela, l'ennesima creativa siciliana che ho scoperto (ma quante siamo? Dovremmo indire un censimento tutto nostro!), ha indetto per il suo onomastico che cade proprio oggi, festa degli Angeli. Un candy lampo, quindi! Scade stasera a mezzanotte, affrettatevi! Approfittate per fare un giretto nel blog di Angela che è una bravissima appassionata di punto croce e uncinetto. Si chiama Le mie passioni
Buon Onomastico a tutte le Angelo ed Angela e ... a presto!