Le mie traduzioni autorizzate. E' fatto divieto di pubblicare queste traduzioni in altri blog/siti

sabato 29 agosto 2015

Liquore Cannellino

Ricordate che la mia amica Liria, alias Dolcezzedimamma, durante l'ultimo raduno dell'Isola creativa, mi regalò tutto l'occorrente per preparare il suo liquore Cannellino? Ve ne ho parlato in questo post.
E finalmente eccolo pronto!


Adesso bisogna avere la pazienza di aspettare il mesetto  previsto per far riposare il liquore. Ma io l'ho già assaggiato e vi assicuro che è fantastico già adesso!
Se, come me, adorate la cannella e volete preparare questo liquore, non dovete far altro che andare sul blog di Dolcezze e troverete la sua ricetta. Io l'ho seguita passo passo, ma ho fatto una piccola modifica: ho ridotto lo zucchero ad un chilo.

giovedì 20 agosto 2015

Bolero nero all'uncinetto

Ho finito questo lavoro, facile ma non troppo, che mi serviva per coprire un po' le spalle quando indosso i miei adorati abiti prendisole, veri salvavita col clima che ci ritroviamo qui in Sicilia,  e magari devo andare in luoghi dove tale abbigliamento non è appropriato. Ma confesso che i boleri mi sono sempre piaciuti. Li trovo carini. Trovo che aggiungano quel qualcosa in più che fa diventare elegante qualsiasi outfit.
Ecco il bolero visto davanti e dietro.

Ho usato circa 170 g di cotone nero n. 5 e uncinetto n. 2.
Il modello originale è stato pubblicato credo su una rivista russa. Io però  ho seguito i video di MilArtMarroquin di cui vi lascio i link:

Prima parte
Seconda parte 
Terza parte

Gli schemi invece, si possono trovare in questo post, nel blog crochet plaisir. Però, a dirla tutta, non so se sarei riuscita a completare il lavoro senza i video. Dagli schemi non si capisce come fare le maniche ad esempio.

Io ho modificato solo la chiusura. Ho cucito due bottoni, uno su ogni metà del davanti e poi ho lavorato una specie di piccolo alamaro a forma di otto, l'ho ricoperto di maglie basse e poi l'ho fissato ad uno dei due bottoni, usando l'altra parte come occhiello per l'altro bottone. Sono stata attenta a fare l'allacciatura "a femmina" (bottoni a sinistra e occhielli a destra) e non "a maschio", altrimenti sarei incappata nell'immancabile appunto di mia madre. :))) Lei è stata una bravissima sarta in gioventù e a questi particolari ci tiene.
Ecco un primo piano della chiusura del mio bolero.


Adesso sono di nuovo all'opera per fare un altro modello di bolero per mia nipote. Il mio le è piaciuto e me ne ha richiesto uno per sé. Purtroppo anche lei ama il nero e quindi i miei occhi dovranno faticare ancora un po'. Pazienza! Per la mia adorabile nipote...questo ed altro!

martedì 11 agosto 2015

Centrino a spirale

Trooooooooppo tempo senza aggiornare il blog! Ma c'è stato davvero troppo caldo. E' un fatto. Ed è un fatto che i pc emettono calore, parecchio difficile da sopportare quando la temperatura ambiente è sui 40°.
Ma oggi siamo reduci da due bei temporali che, questo mi dispiace, hanno creato un po' di danni e problemi....ma hanno anche rinfrescato deliziosamente l'aria. 
E quindi, eccomi qui a dare una mossa al mio blog.
In attesa di farvi vedere un lavoro che sto terminando, vi mostro un altro centrino della mia collezione. Anche questo fatto tantissimi anni fa, quand'ero fresca sposa, con filato molto sottile e uncinetto 0,75. Ricordo che è stato un lavoro piacevole,  veloce e non troppo impegnativo.


Lo schema era su una vecchissima rivista di mia suocera, con la quale condividevo la passione per i lavori all'uncinetto.  Ultimamente  ritrovato in rete un centro quasi uguale, in una galleria Picasa. Le spiegazioni sono in inglese, ma per chi sa interpretare schemi di lavori all'uncinetto, le spiegazioni non sono indispensabili. Perciò, se volete realizzare un centrino molto simile al mio, vi basterà cliccare qui ; SCHEMA