Era da tanto che avevo voglia di farmi un maglione all'uncinetto con la tecnica top down. Un po' di tempo fa ho trovato questo bel modello, perfettamente spiegato da Katya Bonanno in questo video e, avendo a casa il filato adatto, ho deciso di iniziare il mio maglione "Armonia d'autunno".
E questo è il risultato.
Non vi dico quant'è bello finire un maglione e non dover fare neanche un punto di cucitura. E' proprio fantastica la tecnica top down. Il maglione si inizia dal collo, si impostano i quattro aumenti del raglan, giunti alle ascelle si separano le maniche dal davanti e dietro e poi si scende fino a formare tutto il maglione, con il grande vantaggio che via via si può provare il capo per vedere se tutto procede bene. Io ad esempio ho aggiunto dei punti in più sotto le ascelle in modo da avere uno scalfo manica più comodo e una maggiore ampiezza sul seno. Poi, per dare una linea più avvitata al maglione ho preferito cambiare uncinetto passando al 2,5.
Ho usato un misto lana merinos (80% lana merinos 20% dralon) sottilissimo, in un bel color viola prugna e l'ho lavorato con uncinetto n. 3 fino a sotto il seno, poi sono passata ad un n. 2,5 e per l'ultima parte delle maniche ad un n. 2 in modo da dare alle maniche una forma affusolata.
Ho utilizzato 10 dei 12 gomitoli da 50 g che avevo in casa per un totale di 500 g e 1000 m di filato. Con i due goitoli rimasti sto realizzando una sciarpa nello stesso punto traforato dei bordi del aglione. La userò nei giorni più freddi per coprire il collo.
Devo dire che il mio nuovo maglione mi piace moltissimo. Peccato che, con il clima che abbiamo qui in Sicilia, per indossarlo ancora sia molto presto. Se ne parlerà come minimo a gennaio.