domenica 28 giugno 2020

Stola "Red Velvet Rose"

Qui in Sicilia, anche se la stagione astronomica  è appena iniziata,  è ormai estate da un po' e non è certo più tempo di stole, tantomeno se sono di lana. Ma io questa, che ho finito qualche tempo fa, ve la devo proprio fare vedere. Anche perché si presta benissimo ad essere realizzata in cotone, da utilizzare nelle serate estive più fresche.
Quest'inverno, precisamente a gennaio, insieme alle amiche del forum Isola creativa, abbiamo iniziato un CAL (crochet along), cioè un lavoro all'uncinetto da realizzare insieme. Si tratta di una stola all'uncinetto molto traforata e particolare: Red Velvet Rose Wrap di Chandi Agee del sito Espression Fiber Arts.Già da mesi ne parlavamo sul forum e ci eravamo date tempo per trovare ciascuna il filato giusto. Io desideravo trovare un filato il più possibile simile a quello del modello originale: uno stupendo  filato bordeaux con sfumature madreperlacee dal costo proibitivo. Finalmente, dopo mille e più ricerche sul web, la mia scelta è caduta sul filato Lux di Katia. Molto bello, caldo e setoso. Ordinato online e arrivato prestissimo. E così a gennaio ero prontissima a cominciare. Il lavoro ha proceduto abbastanza speditamente, nei tempi stabiliti per il CAL...finché impegni scolastici e familiari non mi hanno bloccata a pochissimi giri dalla fine. Ma alla fine sono riuscita a riprendere il lavoro in mano e, ultima fra le partecipanti al CAL, l'ho finito! Ci tenevo troppo a terminare questa stola  e finalmente...eccola qua!


Intanto devo dire subito che non è una stola rettangolare. Ha una forma leggermente svasata. In pratica parte più stretta e poi va leggermente allargandosi.


Sono davvero soddisfatta del risultato. La stola è leggerissima, ma calda e avvolgente. Il merito è del filato sottilissimo, ma pelosetto e quindi caldo. Ma è anche della misura della stola, che è proprio quella giusta. Ed è il frutto del mio adattamento del pattern che prevedeva l'utilizzo di un filato più spesso. Il mio filato invece, era molto più sottile e quindi vai di campioni e calcoli finché sono riuscita ad ottenere le misure che volevo. Ovviamente ho dovuto avviare dei punti in più e proseguire le varie sezioni per più giri.
Qualche altra foto, per farvi apprezzare meglio la particolarità del filato e l'alternanza dei vari punti.



Se questa stola vi piace e vorreste realizzarla, vi ricordo che cliccando sul link che vi ho indicato troverete dei chiarissimi videotutorial  dove la designer spiega passo per passo e sezione per sezione tutta la stola. 




4 commenti:

sinforosa c ha detto...

È molto bello e il colore è stupendo, adatto alle sere estive. Complimenti Rosa. Buona giornata e buona settimana.
sinforosa

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, ma è un capolavoro!!! sei veramente molto brava.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Anna ha detto...

Belle couleur ! Beau modèle !!!!
Bonne semaine !
Anna

Rosa ha detto...

Grazie a tutti di vero cuore per i vostri commenti.

Merci beaucoup, Anna!