L'ultima di questa serie era l'unica di cui avevo delle spiegazioni, peraltro per una dimensione molto più piccola. Provai a realizzarla su una vecchia pallina e il risultato mi piacque molto per cui mi armai di cotone avorio n. 16 e uncinetto n. 0,75, di taaaaanta pazienza e partii in quarta per realizzare l'albero che avevo sempre sognato.
Come dicevo in uno dei post precedenti per ogni pallina ho utilizzato uno schema diverso che ho modificato per portarlo alle dimensioni volute. In qualche caso ho ottenuto subito il risultato desiderato, in qualche altro ci sono voluti diversi tentativi. E quindi fai e rifai chissà quante volte. Ma io quando mi metto in testa che devo raggiungere un obiettivo...insisto e persevero finchè riesco!
AGGIORNAMENTO - 30 OTTOBRE 2010Sul blog Fantasie di Chris ho trovato le spiegazioni di cui ho parlato nel post e che mi hanno dato l'ispirazione per creare tutti i decori del mio albero. Eccovi i link: prima e seconda pagina.
Molte lettrici mi chiedono gli schemi per realizzare le mie palline, ma io purtroppo non li ho mai scritti. Le ho realizzate adattando vari moduli a seconda delle dimensioni della pallina ed è la stessa cosa che consiglio di fare a tutte le interessate.
****************************************************************************
Evvai!!!! Mi sono accorta che il contatore segna più di 30.100 visite!!!!! Sono felicissima!Un enorme grazie a tutti i visitatori e lettori fissi del mio blog!
Le tue palline sono semplicemente "fantastiche"!
RispondiEliminaComplimentoni
Anna
sai che nn avevo notato i particolari ...
RispondiEliminasono proprio belle
ciao mi chiamo maria ho visto le tue palline sono meravigliose anche se sono del 2009 spero che tu mi possa dare gli schemi mi piacerebbe realizzarle.grazie dimenticavo sei bravissima
RispondiElimina@ Maria
RispondiEliminaCome puoi vedere ho pubblicato un aggiornamento con i link (appena trovati!) per alcuni modelli di palline rivestite.
Ti abbraccio,
Rosa
Ciao. Prima di tutto complimenti per le sfere. So che non hai gli schemi da dare. Ma potresti dirmi come hai lavorato la sfera della seconda foto? Cioè in cerchio, dall'alto andando a scendere? E se ti ricordi i punti utilizzati? Vorrei farla per il mio albero. Grazie in anticipo, Manu
RispondiEliminaCiao Emanuela! Se scendi in fondo al post troverai un link utile.
RispondiEliminaLe palline sono tutte lavorate in due metà. La prima la cominci con un cerchietto di catenelle sufficientemente ampio da farlo poi passare sul "tappino" della palla. Fatta anche la seconda metà, infili la prima parte sulla pallina e, durante l'ultimo giro, unisci i due moduli. Puoi utilizzare qualunque schema di piccolo centrino tondo, solo che devi sempre eliminare uno spicchio. Se ad esempio il modulo che vuoi usare è a otto punte, tu ne fai sette, in modo da farlo venire concavo e più adatto a rivestire una sfera. Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Ti aspetto ancora sul mio blog.
A presto,
Rosa
Sì.. grazie mille per la spiegazione.. adesso do anche un'occhiata al Link. PS. il tuo blog l'ho salvato nei preferiti :-)
RispondiEliminaGrazie Emanuela!
RispondiEliminaTi consiglio anche di cercare su Youtube. Recentemente ho visto degli ottimi videotutorial per rivestire palline all'uncinetto.
Un abbraccio,
Rosa