Adoro le piante grasse, cactacee o succulente che siano, perché a fronte di un minimo impegno, regalano fioriture bellissime. Ecco un po' di fiori che ho potuto ammirare in giardino o sul balcone.
Questo cactus si chiama Mammillaria zeilmanniana e, all'inizio dell'estate, produce una successione di deliziose coroncine di fiori fucsia.
Questo è il popolarissimo Chamacereus silvestrii. Quest'anno si è letteralmente coperto di fiori rossi!Questa è una pianta dai fiori particolarissimi che emettono uno strano odore, cattivo odore per la verità, ma la mia è la varietà con i fiori meno puzzolenti, per fortuna! Si chiama Stapelia variegata.
Ecco l'Echeveria in piena fioritura (ne ho anche una varietà pelosetta!). La foto è dell'anno scorso. Quest'anno è stata assalita dalle cocciniglie che ho combattuto con una soluzione di olio bianco su consiglio del mio negoziante di fiducia. Peccato che abbia fatto più male alla pianta che alle cocciniglie. Spero si riprenda la poverina!
Ed infine, l'Echinopsis multiplex. Gli splendidi fiori rosa pallido, delicatamente profumati, si aprono di notte e rimangono aperti per tutto il giorno successivo. Al tramonto...flop! Si chiudono. Tanta bellezza che si aspetta per un sacco di tempo e poi dura pochissimo!
Per oggi mi fermo qui. Il caldo opprimente e il calore emesso dal pc non mi permettono di andare oltre. Ma tornerò a mostrare altre piante. Ne ho tantissime. Mio marito dice che esagero. Ma che ci posso fare? Ho un debole per piante e animali. In questo periodo ho due cucciolate di gattini troooooppo carini. Più gli adulti, totale: 13 gatti! Vi mostrerò anche i cucciolotti prima o poi.
Buon fine settimana e buona estate a tutte!
Buon fine settimana e buona estate a tutte!
che splendideWWW
RispondiEliminaSono meravigliose, io purtroppo non ho il pollice verde con le piante grasse mi muoiono spesso!!! Mi rifaccio gli occhi su queste ciao.
RispondiEliminaBellissime le tue piante grasse e che fiori!!! Io non le amo molto perchè ho il terrore di pungermi con alcune
RispondiEliminaBuona domenica
erika
Che meraviglia la prima sembra una corona.
RispondiEliminaPiacciono molto anche a me ma ultimamente non avendo spazio in casa non riesco a consevarle
complimenti buona Domenica.
non amo particolarmente le piante grasse,ma le tue sono belle da guardare,buona domenica
RispondiEliminaCiao Rosa ank'io adoro le piante grasse, forse perche' come hai detto tu hanno bisogno di un minimo impegno... Bellissime davvero le tue piantine... ank'io ho la quarta sul mio piccolo balconcino..
RispondiEliminabaciotti e buona Domenica!!!
Chiara
Bellissime piante e poi ti ringrazio perchè da oggi so che la mia pianta grassa si chiama echeveria...ce l'ho da tanti anni.
RispondiEliminaBuona domenica Letizia
Ciao Rosa, belle le tue piante, adesso sò anche come si chiamano...molte di queste le ho pure io, ma a differenza delle tue, alcune non hanno fiorito... Per esempio la" puzzona" come la chiamavo io...Oppure quella che dovrebbe fare i fiori rossi.... Niente quest'anno hanno fatto sciopero....Grazie per essere passata a trovarmi nel blog, e hai ragione, le foto non rendono giustizia!!!Posti stupendi, peccato per il caldo...A quasi 2400 metri c'erano 24 gradi....
RispondiElimina@ Monique
RispondiEliminaCapita che non fioriscano. In genere è un problema di esposizione al sole. Dovresti spostarle in un posticino dove possono ricevere luce solare per un maggior numero di ore al giorno.
Un'altra causa potrebbe essere il terreno ormai impoverito. In questo caso concimale con un fertilizzante universale oppure specifico per piante grasse.
Vedrai che non sciopereranno più!
Ciao cara!
che meraviglia!!!
RispondiEliminaAmo moltissimo anch'io le piante grasse ma le mie non sono così belle.
Complimenti!
Personalmente le piante grasse non sono di mio massimo gradimento pero' quella con i fiori rossi devo ammettere che e' proprio bella
RispondiEliminaciao Pat
Una vera meraviglia di fioriture! Le mie quest'anno invece hanno un pò scioperato perchè, ammettiamolo, effettivamente le ho un pò trascurate..
RispondiEliminaGrazie del consiglio Rosa, provvederò...In effetti la terra nel vaso è un poco.....povera!!!! (povera è un eufenismo, diciamo pure desertica...)Ho già cambiato loro la posizione, e adesso vedremo se faranno il loro dovere!!!Ciao cara se ci saranno risvolti positivi, le fotograferò e te le donerò virtualmente....
RispondiEliminaciao mia cara, ma...abbiamo le stesse piante grasse! che belle!!!!
RispondiEliminaciao rosa, mi ha fatto molto piacere la tua visita, ed hai ragione , abbiamo molto in comune, anche lo sfondo del titolo è un fiore per entrambi i blog!! grazie per l'informazione sulla mia piantina, le adoro ma non conosco tutti i loro nomi come te. Hai visto anche l'altra mia piantina cosa ha tirato fuori? l'ho messa come sfondo al titolo, con lo sforzo che ha fatto meritava la prima pagina!Sono ora tua sostenitrice, così passerò spesso a vedere le tue nuove creazioni
RispondiEliminaalla prox!
Sara
Sono splendide, Rosa!
RispondiEliminaCara Rosa!!
RispondiEliminaChe piacere leggere un tuo commento!!
Grazie mille per gli auguri!! sono contenta che me li abbia fatti ^_^
Roma mi è piaciuta tantissimo!! E conto di ritornarci perchè anche se non sono troppo credente, muoio dalla voglia di vedere la città del vaticano con annessi e connessi :)
Da dove sto io, ci vogliono 4 orette per arrivare..quindi si può tornare benissimo ^_^
1 bacione e buone vacanze!!
Fede